Autore Topic: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)  (Letto 30617 volte)

perceval

  • Peone di Sala
  • Viandante
  • **
  • Post: 67
  • Gutta cavat lapidem
Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« il: 24 Febbraio 2008, 10:09:49 pm »
Ragazzi,
oggi sono andato a correre al parco (degli acquedotti, non di oderisi da gubbio  :pp).
Report:
C'era una fauna variegatissima: italiani, stranieri, giovani, vecchi, cani, sassofonosti, boy scout, e persino alcuni che facevano un'arte marziale a mani nude che ovviamente non sono riuscito aidentificare: mancava soltanto un gruppo di allegri schermidori.
Secondo me nessuno ci avrebbe dato noia. Ma anche nel caso che qualche solerte collega o vigile urbano si fosse interessato alle nostre attività, non credo che ci saremmo trovati in una situazione non risolvibile con un minimo di diplomazia.

Inaffti, l'articolo 4 della L. 18 aprile 1975 n.110 recita:
Non possono essere portati, fuori dalla propria abitazione o delle sue appartenenze, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere. Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori dalla propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti a offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona.   
???

Dunque portare strumenti da punta e taglio non è vietato di per sè, ma il farlo senza giustificato motivo.
Mentre per gli oggetti atti a offendere, devono essere valutate le circostanze di tempo e luogo.
Come dire, non è illecito portare un machete nel bosco, ma in via condotti sì!!

Ora, le nostre spade non hanno punta, non hanno filo, in più la lama flette: pertanto occorre uno sforzo interpretativo per considerarle armi da punta o da taglio tout court: tanto è vero che nessuno di noi torna a casa affettato! 
>8-/
E del resto, un gruppo di civilissimi schermidori che sceglie un fazzoletto di prato per tirare in libera, non mi sembra una circostanza che lasci presupporre un uso delle nostre spade lesivo per chicchesia. 
?o:)

Tutto ciò premesso, casa mia dista due minuti a piedi dal parco degli acquedotti, ed è disponibile per il "supporto logistico" (sacche, spogliatotio, bagno...) e magari per eventuali cene post scherma (seduti o in piedi, in base al numero!!)

Se vi ho fatto venire lo sburzighino e vogliamo organizzare qualcosa...  ^-^
Iubeo autem vos continue coquere.

Beorn

  • Guida
  • *
  • Post: 1184
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2008, 01:13:32 pm »
Bella proposta! Ci alleniamo all'aria aperta e si fa pubblicità alla sala, parliamone!
Ciauz

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2008, 04:31:36 pm »
Ottima proposta. :)

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2008, 05:39:08 pm »
Ottimo, conosco il parco, e già volevamo usarlo per qualche video e "schermaglia" primaverile.

Non scordatevi però di AVVISARE LA POLIZIA, altrimenti si rischia il "procurato allarme"

Ossia, arriva una nonna, vede le spade, grida aiuto aiuto e arrivano le guardie, se esse non sono informate hai fatto un "procurato allarme" e non è cosa carina...

Comuque che io sappia basta avvisare la Polizia o i Carabinieri, se puoi passare dal tuo commissariato di zona chiediglielo, mostrando il tesserino sportivo, e vedi cosa ti dicono.
Ricodiamo sempre che le nostre sono attrezzature sportive da scherma e non "armi", come giustamente notato, ne da punta, ne da taglio.
Almeno spero che nessuno di voi ci faccia il filo....  :P
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2008, 08:56:10 pm »
Colgo l'occasione per chiedere:"Devo stare attento anche nel caso mi volessi allenare da solo o con un mio amico?"

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2008, 11:43:18 pm »
Colgo l'occasione per chiedere:"Devo stare attento anche nel caso mi volessi allenare da solo o con un mio amico?"

In luogo pubblico? Sospetto di si ;)
Io e Daniele, ad esempio, pensavamo di duellare sui tetti dei palazzi qui vicino stile Highlander, e mi stavo chiedendo se avvisare i condomini... :D
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2008, 12:02:59 am »
Cioè, io e Claudio ogniqualvolta vorremmo allenarci dobbiamo passare in questura? Sarebbe un pò sconfortante la cosa.

Spero che basti il rilascio di un permesso.

Attendo informazioni. Oppure se volete passo io in questura ad informarmi; ne ho di tempo.

Gerth Dal Pozzo

  • Gran Consiglio
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 302
  • Per avercelo, bisogna farselo: cos'è?
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2008, 12:43:23 pm »
Ottima iniziativa Agravin! 8) intendo sia quella di approfondire l'argomento, sia quella di prendere informazioni.

Il tema è delicato, per le chiare implicazioni sia personali che sociali: ci si mette poco a far venire lo sburzighino anche ai tutori dell'ordine, e poter essere circostanziati nel caso si venisse interpellati è una salvata, e anche un sottile piacere........ ^-^

Inoltre, è anche un modo molto qualificante di presentarsi, come gruppo di schermidori 8)

Quindi, bene approfondire; nel frattempo, tratteniamo gli spiriti bucolico-schermistici (tanto ancora fa freddino, per qualche settimana...), magari per sfogarli per benino quando avremo il quadro normativo chiaro.

Perciò.... Raf, Romeo, GIU' DAI TERRAZZI!!! :-)
"Se aggiungi il poco al poco, ma fai questo sovente, il poco diventerà molto"

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2008, 03:06:25 pm »
Vedo che urgono chiarimenti.

1) a casa mia faccio quello che mi pare, se mi va di far roteare un crick lo faccio, ergo: se lo spazio che uso non è condominiale (in qual caso serve autorizzazione dell'amministratore/assemblea di condominio), va bene.

2) in un luogo pubblico non posso fare come mi pare, meglio SEMPRE avvisare le forze dell'ordine.
Quindi se vi allenate in spazi aperti senza permesso, smettete.

3) le UNICHE persone che possono sapere come vanno le cose, sono POLIZIA e CARABINIERI, quindi i nostri sono consigli.
Se qualcuno può passare da loro, magari, la domanda credo che sia: come ci si deve comportare per un allenamento all'aperto con attrezzatura sportiva da scherma?. Sarebbe meglio che la risposta fosse scritta, in ogni caso farsi dare il nome chi chi ce l'ha data. Stranamente quando gli si chiede il nome tutti si informano meglio  ;)

Mi sa che in realtà non si tratta di "procurato allarme" mi sto informando meglio...
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008, 03:22:42 pm da Elric »
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2008, 03:17:17 pm »
Scritta??

Boh, vabbè io oggi prima di venire in Sala passo in questura e cerco di farmi dare la risposta su carta ma credo che non mi faranno scomodare chissà chi per una semplice informazione.

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2008, 03:23:42 pm »
Ottimo!
Si scritta non credo che te la daranno... ma lasciati dire chi te lo ha detto, è importante.
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

perceval

  • Peone di Sala
  • Viandante
  • **
  • Post: 67
  • Gutta cavat lapidem
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2008, 03:52:42 pm »
Well....

per quanto riguarda il procurato allarme, l'art. in questione è il 658 c.p.:

Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l`Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio (c.p.358) è punito con l`arresto fino a sei mesi o con l`ammenda da lire 20.000 e 1 milione.

Ciò significa che è la vecchina in questione a dovreci stare attenta, a dire che dei bravi ragazzi come noi costituiscono un pericolo pubblico: perchè in quel caso è lei a procurare l'allarme!!
Non so, poi,  Silvio, se ti riferivi a qualche altro istituto che in questo momento mi sfugge...
Magari approfondiamo.

Per le riunioni in luogo pubblico, niente meno che l'art. 17 della Costituzione dice:

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

La parte che interessa a noi è il secondo comma, quello delle riunioni in luogo pubblico (quelli aperti al pubblio sono i bar, i negozi, i cinema ecc.).
Dunque è vero che è previsto l'onere del preavviso. Tuttavia - capisco che possa sembrare strano - il fatto di disattendere questo onere non rende di per sè illegittima la riunione, che infatti può essere sciolta non in virtù del mancato preavviso, ma soltanto per motivi di sicurezza pubblica.
Questo, se ci pensate, è molto logico: diversamente, si dovrebbe dare preavviso anche per aver organizzato una partita a pallone!
Quindi, una volta assicuratici che le nostre attività non siano pericolose per i terzi e i loro beni (ossia, ce ne stiamo in un prato lontano da tutti!) non vedo motivi perchè un nostro incontro debba essere ritenuto illecito, o gravato di particolari formalità.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008, 04:19:58 pm da perceval »
Iubeo autem vos continue coquere.

perceval

  • Peone di Sala
  • Viandante
  • **
  • Post: 67
  • Gutta cavat lapidem
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2008, 04:33:30 pm »
in ogni caso, l'aspetto cruciale che ci interessa credo sia il fatto che abbiamo le spade.
In proposito ho trovato questo articolo, a firma di un magistrato di Cassazione, che parla della giurisprudenza in materia di armi:

http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm

Vi trovate la conferma che le nostre spade non sono armi in senso proprio, ma strumenti atti a offendere, ricompresi nella disciplina dell'art. 4 L. 110/75, che ho citato in apertura del topic. E si conferma quello che già sappiamo: sono oggetti di libera vendita e di libero trasporto, nei limiti della funzione a cui sono destinati.

Quindi nella misura in cui le "circostanze di tempo e di luogo" non diano atto al sospetto che le nostre spade possano essere utilizzate per "l'offesa alla persona", si può considerare legale sia il loro trasporto, sia il loro utilizzo per le finalità che gli sono proprie: ossia essere usate tra di noi e con le dovute protezioni.

(ecco, teoricamente l'utilizzo senza protezioni potrebbe essere sanzionato, in quanto prefigurerebbe un uso delle spade atto a recare offesa alla persona!)

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008, 04:38:08 pm da perceval »
Iubeo autem vos continue coquere.

perceval

  • Peone di Sala
  • Viandante
  • **
  • Post: 67
  • Gutta cavat lapidem
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2008, 04:45:58 pm »
Piuttosto, e con questo chiudo:

Se uno vuole tutelarsi dal caso fortuito nel quale, tirando di scherma, gli capiti di far male a qualcuno o di distruggere qualcosa, agli effetti civili potrebbe valutare di sottoscrivere un'assicurazione per i danni contro terzi.
Io l'anno scorso ne ho dovuta fare una per un tirocinio all'università: è costata sui 60 euro per una durata annuale.

Baci a tutti  :)
Iubeo autem vos continue coquere.

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Tiriamo al parco? (con riferimenti normativi)
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2008, 04:56:28 pm »
Notevole lavoro, Tommi :)

 #:| Grazie #:|
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol