Autore Topic: Scrimipedia  (Letto 18054 volte)

jarilanzoni

  • Post: 5
Scrimipedia
« il: 01 Settembre 2008, 12:06:23 pm »
Carissimi, da questa mattina è online Scrimipedia - www.scrimipedia.it - l'Enciclopedia della Scherma Antica e Storica, nata dalla necessità di diffondere e veder crescere tutte le informazioni disponibili in merito alla Scherma Tradizionale, che negli ultimi decenni sta conoscendo una rinnovato interesse da parte di un ampio pubblico.

Scrimipedia intende rivolgersi tanto ai semplici appassionati di storia quanto alle scuola di Scherma Antica tutt'ora attive, fino ai numerosi gruppi di re-enacting desiderosi di approfondire l'arte dell'arme, fungendo da coacèrvo del lascito trattatistico dei veri Maestri d'Arme.

Fino alla seconda metà di settembre i contenuti saranno principalmente testuali poi verrà abilitato l'uploading delle immagini.
Y'

p.s.: Approfitto del mio post per presentarmi: sono Jari Lanzoni della Sala d'Arme Achille Marozzo di Brescia e Castel San Pietro Terme. Ho avuto modo di conoscere Francesco Lodà ed i suoi compagni al Torneo 2008 di Scherma Storica e mi auguro di poter partecipare attivamente al loro forum.
Istruttore di Scherma Storica presso la Sala d'Arme Achille Marozzo - www.achillemarozzo.it - sede di Brescia, Castel San Pietro Terme e Genova.

web site: www.crisalidenera.it - www.scrimipedia.it

Luca

  • Peone
  • Viandante
  • *
  • Post: 156
  • Butt From Above
Re: Scrimipedia
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2008, 12:56:03 pm »
Oh che bello! Beh intanto benvenuto e grazie del link!  ^__^

Luca (pinkopalla di 1° grado)
<> "Ama il prossimo tuo.....NON QUESTO! IL PROSSIMO!"  ?o:)
<> "Non bisogna prendere la vita troppo sul serio! Tanto non se ne esce vivi!!"  #:|

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Scrimipedia
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2008, 01:09:58 pm »
Carissimi, da questa mattina è online Scrimipedia - www.scrimipedia.it - l'Enciclopedia della Scherma Antica e Storica, nata dalla necessità di diffondere e veder crescere tutte le informazioni disponibili in merito alla Scherma Tradizionale, che negli ultimi decenni sta conoscendo una rinnovato interesse da parte di un ampio pubblico.

Scrimipedia intende rivolgersi tanto ai semplici appassionati di storia quanto alle scuola di Scherma Antica tutt'ora attive, fino ai numerosi gruppi di re-enacting desiderosi di approfondire l'arte dell'arme, fungendo da coacèrvo del lascito trattatistico dei veri Maestri d'Arme.

affascinante :)
l'idea è molto intrigante, ho solo un paio di dubbi, se permetti:

è una wikipedia aperta a chiunque voglia collaborare?

se si, quali sono i principi secondo cui possono essere inseriti i post? ho visto, basandomi sulla poca esperienza che ho, differenti maestri far uso di termini simili, o cercare, proprio al contrario, di trovare una denominazione comune per mettere ordine nei vari termini usati dai vari trattatisti o anche solo capire cosa effettivamente volessero dire usando una certa parola. Come pensate di affrontare questo problema? Mi immagino i lunghi ed interminabili dibattiti su con che termine chiamare una data arma o una data azione, ad esempio :D
già ad esempio i termini che usiamo per indicare le armi che noi usiamo in sala (striscia, spada da lato) non compaiono nell'elenco delle armi

è comunque una bella idea ed un ottimo strumento di confronto, IMHO :)

p.s.: Approfitto del mio post per presentarmi: sono Jari Lanzoni della Sala d'Arme Achille Marozzo di Brescia e Castel San Pietro Terme. Ho avuto modo di conoscere Francesco Lodà ed i suoi compagni al Torneo 2008 di Scherma Storica e mi auguro di poter partecipare attivamente al loro forum.

Ciao! Io sono Raffaele, spacciatore ufficiale di mozzarelle di bufala della sala, come recita la firma (a tal proposito, oggi ne avrei un po', ma siccome qui siete tutti paccari, a digiuno!)
Castel San Pietro Terme vicino Bologna?! Conosci Zuppa e Martina?
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

jarilanzoni

  • Post: 5
Re: Scrimipedia
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2008, 02:17:44 pm »
è una wikipedia aperta a chiunque voglia collaborare?

Assolutamente sì. Il fatto che la base sia stata sviluppata internamente alla Sala d'Arme Achille Marozzo non pregiudica l'inserimento di chiunque nella Redazione.
Le regole sono poche e chiare: citazione della fonte storica, verifica delle informazioni che si vuole pubblicare e comportamento corretto.

Saranno altresì messi in evidenza all'interno del sito le scuole che attualmente stanno portano avanti dei percorsi di ricerca storica, con il "filtro" che devono aver prodotto materiale (es. un saggio) giunto a pubblicazione cartacea.

Non sono prese in considerazione voci, nomi, tecniche o altri contenuti giunti alla Redazione senza la citazione della fonte.

> se si, quali sono i principi secondo cui possono essere inseriti i post?

Come ho scritto sopra accettiamo solo post, come descritto in precedenza, corredati da fonte assodata. Su questo, parlando di Scherma Storica, non possiamo transigere.

> ho visto, basandomi sulla poca esperienza che ho, differenti maestri far uso di termini simili, o cercare, proprio al contrario, di trovare una denominazione comune per mettere ordine nei vari termini usati dai vari trattatisti o anche solo capire cosa effettivamente volessero dire usando una certa parola. Come pensate di affrontare questo problema? Mi immagino i lunghi ed interminabili dibattiti su con che termine chiamare una data arma o una data azione, ad esempio :D

A livello di Scrimipedia, intesa proprio come enciclopedia, non lo affrontiamo. Lo hanno già fatto altri che di certo avevano una competenza assai più vasta di noi: i maestri d'arme. I nomi delle Guardie o altre terminologie comparse nei trattati di scherma antica sono parimenti comparati, con un margine di errore umanissimo data la materia trattata.
La nostra attività di ricerca deve essere comprendere come venivano insegnate, per fare un esempio, le guardie basse di spada da lato, di quali famiglie erano composte e in che modo ogni autore ne ha trattato la descrizione sulla base del periodo storico, dei mutamenti dell'arma e degli stili.
Su questa BASE, già esistente e consolidata, possono poi partire quei confronti e quelle discussioni che devono necessariamente scaturire tra appassionati della medesima materia.
Ma il confronto sarà interpretativo, funzionale o di altro tipo, non verrà mai messo in dubbio che la Coda lunga e stretta descritta dall'Anonimo Bolognese, dal Manciolino, dal Marozzo e dal Dalle Agocchie ha da chiamarsi in altro modo.

Secondo quest'ottica vengono esclusi nomi fantasiosi o termini adottati da un qualsiasi contemporaneo.

già ad esempio i termini che usiamo per indicare le armi che noi usiamo in sala (striscia, spada da lato) non compaiono nell'elenco delle armi

Attenzione, l'elenco non è statico: gli utenti possono aggiornarlo, errori o mancanze possono essere oggetto di discussioni. Dopo aver sviluppato le schede sui diversi autori e le basi del glossario ho inserito un indice minimo nella Pagina Principale, auspicando che venga presto implementato.

è comunque una bella idea ed un ottimo strumento di confronto, IMHO :)

Lo scopo è proprio quello.
Con il massimo rispetto per gli appassionati di rievocazioni, proprio nell'ambito della Scherma Spettacolo (che spesso è il più accessibile a chi si interessa a tale arte) nascono ogni tanto idee e teorie schermistiche discutibili, quali la Parata di Piatto, supposte teorie su "arpeggi" dei longbow inglesi, fino a "sparizioni di tecniche" quando si afferma che il brocchiero è appena accennato nei primi trattati del '500.
Scrimipedia deve servire a sgombrare il campo anche da quel genere di voci.

Castel San Pietro Terme vicino Bologna?! Conosci Zuppa e Martina?

Suonavano nei Society?
Y'
Istruttore di Scherma Storica presso la Sala d'Arme Achille Marozzo - www.achillemarozzo.it - sede di Brescia, Castel San Pietro Terme e Genova.

web site: www.crisalidenera.it - www.scrimipedia.it

jarilanzoni

  • Post: 5
Re: Scrimipedia
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2008, 02:26:10 pm »
già ad esempio i termini che usiamo per indicare le armi che noi usiamo in sala (striscia, spada da lato) non compaiono nell'elenco delle armi

Le ho aggiunte entrambe, e spada sola riporta poi a Spada da Lato. "Spada" genericamente è nella tabella sottostante. Ora che ho inserito striscia potete popolare la voce. ^__^
un saluto
Istruttore di Scherma Storica presso la Sala d'Arme Achille Marozzo - www.achillemarozzo.it - sede di Brescia, Castel San Pietro Terme e Genova.

web site: www.crisalidenera.it - www.scrimipedia.it

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Scrimipedia
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2008, 02:48:45 pm »
Castel San Pietro Terme vicino Bologna?! Conosci Zuppa e Martina?

Suonavano nei Society?
Y'

:) Si son proprio loro
« Ultima modifica: 01 Settembre 2008, 03:46:49 pm da - Ramingo - »
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

jarilanzoni

  • Post: 5
Re: Scrimipedia
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2008, 02:58:35 pm »
Solo di vista... quando avevo 18/9... erano amici di un mio amico di allora... azz...
Istruttore di Scherma Storica presso la Sala d'Arme Achille Marozzo - www.achillemarozzo.it - sede di Brescia, Castel San Pietro Terme e Genova.

web site: www.crisalidenera.it - www.scrimipedia.it

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Scrimipedia
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2008, 12:55:03 pm »
Gran bella iniziativa  8)
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Scrimipedia
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2008, 01:13:18 pm »
Veramente un'ottima idea. Complimenti! Non mancherò di visitarlo ovviamente.

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Scrimipedia
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2008, 12:54:59 pm »
Ciao Jari e benvenuto sul Forum!

Complimenti per l'iniziativa, si vede che non state fermi un attimo!  :D
La visito con piacere, e partecipa sul Forum a tutte le chiacchiere che preferisci.
Buon lavoro e a presto,

Francesco
At last, stars.

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Scrimipedia
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2008, 07:55:36 pm »
Apprezzabilissima, e poi pare che il firewall aziendale non la consideri il MALE come invece ritiene il forum Zaknafein (sarà perché parla di Spade? boh eppure non blocca quello camarilla italia :D )

Domanda: sempre a proposito di wiki, siete stati voi a inserire i dati sulla Scherma antica in Wikipedia? Perché sono decisamente precisi e si capisce che è roba di qualcuno esperto del settore :)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol