Autore Topic: This is Spartha!  (Letto 116704 volte)

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
This is Spartha!
« il: 12 Aprile 2007, 04:24:40 pm »
Allievi e curiosi,

inutile rilevare quanto la popolarità del nuovo film di Snyder, 300, abbia ridestato l'interesse verso le antiche vicende di Sparta e delle lotta con l'impero achemenide.
Dato che la Sala cavalca l'onda di questo fenomeno rosso-paludato  ;), parliamo del primo appuntamento dei rinati "Curiosi Sgualembri": una bella chiacchierata sulla realtà storica di Sparta, sulle sue istituzioni e le sue credenze, tra il periodo arcaico e classico della storia greca!

Per rendere la cosa più interessante e più fruibile, strutturerò la chiacchierata con frequenti richiami alle analogie e alle differenze tra la realtà storica, la versione fumettistica e l'interpretazione cinematografica.

Sia ben chiaro: non è una lezione di storia! O perlomeno non lo è dal punto di vista "convenzionale". Non c'è il voto o l'interrogazione, ma solo una distesa chiacchierata sull'argomento.  :)

Considereremo, almeno:
  • la storia della Città, dalla fondazione al declino
  • breve storia comparata delle altre città importanti, e dell'Ellade arcaica e classica
  • le istituzioni pubbliche e private
  • la religione
  • la cultura e l'organizzazione militare
  • ...e varie ed eventuali che adesso non mi vengono in mente! :D

La data o le date sono ancora da decidere. Dipendono prevalentemente dal tempo libero a disposizione per preparare tutto quel che serve.

Stay tuned! #:|

François
At last, stars.

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: This is Spartha!
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2007, 05:08:54 pm »
  • ...e varie ed eventuali che adesso non mi vengono in mente! :D

Le donne spartane???

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Marcus

  • Post: 11
  • Barbone
Re: This is Spartha!
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2007, 06:36:18 pm »
Sicuro sicuro?

Non è che scappa come al Concilio D'inverno l'interrogazione su Catone? ?o:)

Starò in linea di sicuro, la storia antica e le civiltà guerriere al solito esercitano il loro fascino!
Marco A. (Troppi Marchi in questa sala...)

Alex

  • Girovago
  • *
  • Post: 25
Re: This is Spartha!
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2007, 10:49:51 pm »
Molto interessante!
Ma hai intenzione di limitarla al Forum o sarà live?

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: This is Spartha!
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2007, 12:20:28 am »
E' anche possibile, prima della data, porre qualche domanda o curiosità personale (tipo Spartano e le Vere Donne Spartane, suppongo :P) in modo che, se ti capita la possibilità mentre ti documenti, tu possa trovarci risposta, Fra'?
Non che per ora abbia pensato a nulla in particolare, ma nel caso mi venisse in mente qualcosa
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: This is Spartha!
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2007, 01:51:25 am »
Molto interessante!
Ma hai intenzione di limitarla al Forum o sarà live?

Assolutamente Live!  8)
Sullo ZaknaForum appariranno le questioni preliminari (domande, informazioni, date e appuntamenti...) e gli atti della conversazione, appena pronti.
At last, stars.

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: This is Spartha!
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2007, 01:53:02 am »
E' anche possibile, prima della data, porre qualche domanda o curiosità personale (tipo Spartano e le Vere Donne Spartane, suppongo :P) in modo che, se ti capita la possibilità mentre ti documenti, tu possa trovarci risposta, Fra'?
Non che per ora abbia pensato a nulla in particolare, ma nel caso mi venisse in mente qualcosa

Assolutamente si, jè possibbboli!  8)
Anzi, mi farebbe piacere conoscere le vostre curiosità, per poter sviluppare meglio il carattere della conversazione.
Non siate timidi! :)
At last, stars.

Alex

  • Girovago
  • *
  • Post: 25
Re: This is Spartha!
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2007, 01:59:09 pm »
Più che le donne spartane allora chiederei di estendere il discorso alla società spartana.
Com'era strutturata, la vita media, i lavori tipici, il ruolo del guerriero e ovviamente le fonti per chi volesse approfondire. :)

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: This is Spartha!
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2007, 02:51:52 pm »
Pensandoci, mi interesserebbe sapere come la città di Sparta è evoluta in quella società guerriera che è conosciuta nella cultura popolare (mentre Atene, sua rivale storica, ha preso tutt'altra via)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Re: This is Spartha!
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2007, 05:34:41 pm »
Pensandoci, mi interesserebbe sapere come la città di Sparta è evoluta in quella società guerriera che è conosciuta nella cultura popolare (mentre Atene, sua rivale storica, ha preso tutt'altra via)

Sostanzialmente perchè gli Spartani dovevano esercitare una costante sottomissione e controllo degli Iloti, superiori a loro numericamente

http://it.wikipedia.org/wiki/Sparta#Classi_sociali

In ogni caso, sotto il termine di 'Greci', adoperato convenzionalmente, ricadono diverse popolazioni immigrate in Grecia in ondate successive. Gli Spartani erano Dori, mentre invece gli Ateniesi erano una mescolanza di Achei, Micenei, Ioni ed Eoli. I Dori arrivano successivamente e sottomettono le popolazioni preesistenti, ma Atene gli resiste.   

(non sono un erudito, ho solo letto qualcosina  :)) La Storia dei greci di Montanelli ad esempio è un'ottima introduzione, scorre e non annoia mai. 



 
« Ultima modifica: 13 Aprile 2007, 06:00:29 pm da BrancaleonedaNepi »
Carlo

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: This is Spartha!
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2007, 05:59:30 pm »
Interessante :)

Ma non anticipiamo il lavoro a Fra' :P
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Re: This is Spartha!
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2007, 06:01:13 pm »
Interessante :)

Ma non anticipiamo il lavoro a Fra' :P

Non mi permetterei mai  <8|
Carlo

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: This is Spartha!
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2007, 06:06:27 pm »
Non mi permetterei mai  <8|
:D
Secondo me questa emoticon è stata creata appositamente su richiesta del Fra'
<8|  #:| <8|
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Ginevra

  • Post: 12
Re: This is Spartha!
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2007, 10:32:16 pm »
sono molto entusiasta della proposta del Fra'   <8|

Concordo con Alex e trovo interessante approfondire la vita quotidiana e l'organizzazione sociale degli uomini e delle donne...
Come dice Fra': stay tuned!  :DD
e quindi Sto salvando dei links...
Barbara B.
Omne enim creatum aliquid est.

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: This is Spartha!
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2007, 12:46:39 am »
Mi fa molto piacere...che la proposta vi piaccia!  :D
Rispondo in un unico post:

Più che le donne spartane allora chiederei di estendere il discorso alla società spartana.
Com'era strutturata, la vita media, i lavori tipici, il ruolo del guerriero e ovviamente le fonti per chi volesse approfondire. :)

Naturalmente Ale. Considera poi che, almeno per alcune delle aree tematiche che proponi, potrebbero (e potranno) nascere altre serate di approfondimento.
E assolutamente SI, vi preparo le bibliografie! E' il minimo della professionalità, mica stiamo al mercato! :)
Davvero, è un aspetto cui tengo parecchio...

Citazione da: -Ramingo-
Pensandoci, mi interesserebbe sapere come la città di Sparta è evoluta in quella società guerriera che è conosciuta nella cultura popolare (mentre Atene, sua rivale storica, ha preso tutt'altra via)

Eh...altra bellissima questione! Qui entriamo davvero tanto nel campo della metodologia storica, perchè trattiamo tanto d'interpretazione. Uno dei problemi più affascinanti della materia. 8)

Citazione da: Brancaleone
Sostanzialmente perchè gli Spartani dovevano esercitare una costante sottomissione e controllo degli Iloti, superiori a loro numericamente

http://it.wikipedia.org/wiki/Sparta#Classi_sociali

In ogni caso, sotto il termine di 'Greci', adoperato convenzionalmente, ricadono diverse popolazioni immigrate in Grecia in ondate successive. Gli Spartani erano Dori, mentre invece gli Ateniesi erano una mescolanza di Achei, Micenei, Ioni ed Eoli. I Dori arrivano successivamente e sottomettono le popolazioni preesistenti, ma Atene gli resiste.

Eh, se v'interessa sviluppiamo bene pure questo, su cui sono in linea generale d'accordo ma proveniendo da wiki...è incompleto. Il problema delle mescolanze greche è grande e dibattuto.

Citazione da: Brancaleone
La Storia dei greci di Montanelli ad esempio è un'ottima introduzione, scorre e non annoia mai.

 ;D Uno dei più grandi prosatori del giornalismo. Una figura luminosa dell'Italia del Novecento, a mio parere.



At last, stars.