Autore Topic: Premio Guardia di Croce "Achille Marozzo" 2010  (Letto 29460 volte)

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Premio Guardia di Croce "Achille Marozzo" 2010
« il: 13 Febbraio 2010, 02:33:21 pm »
Salve a tutti. Sono stato incaricato di avvertire tramite mailing list e via forum tutti coloro che erano, e sono tuttora, interessati a prender parte all'evento organizzato dall'Associazione Guardia di Croce - Centro Studi sulle Armi Antiche e sull'Antica Arte marziale.
L'evento, che si svolgerà a Brescia il 10 Ottobre prossimo, consiste nel mettere in pratica gli Assalti, quelli che nella disciplina orientale sono definiti come Kata, scritti nel terzo libro di Achille Marozzo, estrapolato dal trattato "Opera Noua"; tale parte è incentrato sulla spada a due mani. Materia di giudizio è il primo assalto, ma in caso di pareggio sono richieste conoscenze anche sui restanti due assalti.
La possibilità di prender parte all'evento, tramite iscrizione, è estesa fino a domani. In palio il trattato originale di cui sopra (edizione 1568) ed in aggiunta una copia in argento della medaglia raffigurante il Maestro Camilla Agrippa di Milano, contemporaneo di Marozzo, autore di "Trattato di scientia d'arme, con un dialogo di filosofia" [anno 1553]. La partecipazione è gratuita.

Chi ha partecipato al nostro Meeting di Novembre è probabile che abbia ricevuto da Roberto Gotti stesso un coupon inerente proprio a tale evento. Al suo interno, oltre al regolamento, vi è anche il modulo di iscrizione. Nel caso foste sprovvisti della versione cartacea, è possibile reperire tale modulistica in formato elettronico al seguente sito: http://www.guardiadicroce.org/

L'iscrizione deve essere compilata e inviata via fax al numero: 030-2193190

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Premio Guardia di Croce "Achille Marozzo" 2010
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2010, 09:03:24 pm »
Riporto quanto segnalato nell'altro thread, che chiudo.
..............
Sabato 13 febbraio l'ARA parteciperà all'incontro inter-associativo organizzato dall'amico e ricercatore Roberto Gotti per la codifica del primo assalto di spada da due mani descritto nel trattato di Achille Marozzo, in vista del "Premio Achille Marozzo - 10 ottobre 2010"; l'incontro si terrà a Brescia, presso il centro studi Guardia di Croce.
Le associazioni partecipanti saranno:

Accademia Romana d'Armi
Centro studi Guardia di Croce
Novascrimia
Accademia Cangrande della Scala
Fisas
Sala d'Armi Achille Marozzo
Compagnia di Malipiero
Accademia d'Armi Manusardi
Hemac
At last, stars.

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Premio Guardia di Croce "Achille Marozzo" 2010
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2010, 09:50:53 pm »
Ciao a tutti,

sono appena tornato dall'incontro bresciano, e cerco di riportarvi il sunto della giornata.

All'incontro, organizzato da Roberto Gotti del Centro studi Guardia di Croce, erano presenti i rappresentanti delle più grandi e datate associazioni italiane dedite alla scherma storica: Novascrimia, Accademia Cangrande della Scala, Fisas, Sala d'Armi Achille Marozzo, Compagnia di Malipiero; io ho presenziato per l'ARA, e c'erano anche i ragazzi di Guardia di Croce e di Sala d'Armi dell'Angelo (Riccardo Rizzante e Luca Cecchinato).
Dopo un pantagruelico pranzo, ci siamo dunque confrontati sui nodi cruciali della giornata: la definizione dei criteri d'elezione della giuria, e i rappresentanti della stessa. Dopo aver ascoltato i pareri di tutti i rappresentanti delle associazioni, si è proceduto a votare i criteri e i membri della giuria; s'è quindi deciso di prediligere l'esperienza di anni di lavoro sul trattato del Marozzo, e conseguentemente sono stati scelti all'unanimità i giudici del Premio: Andrea Cestaro (Accademia Cangrande della Scala), Roberto Gotti (Centro studi Guardia di Croce) e Marco Rubboli (Sala d'Arme Achille Marozzo).
Infine, la giornata si è conclusa con la visita alla splendida collezione del Centro studi.
Un unico commento sull'incontro: dopo tanti anni, aver raccolto tutte quelle persone attorno allo stesso tavolo, tutte con la stessa voglia di collaborare per un progetto comune, è un risultato emozionante e senza precedenti.

Per quel che mi riguarda, ho passato la giornata precedente col buon Roberto, ospite eccezionale che ringrazio nuovamente; nel pomeriggio-sera, tra chiacchierate e mangiate varie (queste, nella scherma, non mancano mai...), abbiamo preso in mano le spade da due mani e ci siamo confrontati su tecniche e assalti del Marozzo. Quel che ho detto più volte venerdì e sabato, voglio riaffermarlo per scritto anche qui: sono rimasto entusiasta del metodo di Roberto, da cui c'è molto da imparare, e ci organizzeremo per averlo ospite da noi per un ciclo di lezioni, non appena il nostro ci darà la sua disponibilità.

Per il resto, bravi allievi che vi siete iscritti al Premio! Ci sarà parecchio lavoro da fare, e un sacco di soddisfazione da godersi!
E' tutto direi!
Ciao,

Z.
At last, stars.