Meeting InternazionaleGISS 2011 - Giornate Internazionali Scherma Storica

Le Giornate Internazionali della Scherma Storica      
ENGLISH VERSION english flag


L’Accademia Romana d’Armi ha il piacere di illustrarVi il programma del:

3° Meeting “Le Giornate Internazionali della Scherma Storica - GISS 2011”

 

che si terrà a Roma nei giorni 26 e 27 marzo 2011, presso le strutture del prestigioso centro sportivo romano “Forum Sport Center”, in via Cornelia 493 (uscita GRA "Aurelia").

Per l’edizione corrente le Giornate prevedono un programma ricco, studiato per coinvolgere associati ed associazioni, curiosi della scherma storica, atleti provenienti da altre discipline, studiosi privati e ricercatori universitari, rappresentanti di Istituzioni pubbliche e sportive; in virtù di ciò, il programma è studiato per interessare quattro macro aree fondamentali per il nostro settore:

a) la ricerca storica;
b) l’aspetto agonistico-torneale;
c) la didattica, le lezioni tecniche degli insegnanti;
d) l’assalto libero, lo sparring, il confronto tra partecipanti.

Principale obiettivo dell’evento sta nella promozione della scherma storica, e soprattutto nella circolazione delle idee e delle esperienze; condivisione tra gli utenti del settore, in primo luogo, e tra gli utenti e l’ambiente esterno.

Quest’anno più delle passate edizioni, le Giornate rappresenteranno un ponte non solo tra le associazioni, ma tra le maggiori organizzazioni che disciplinano la pratica della scherma storica: la Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), che rappresenta il principale interlocutore di riferimento per l’attività negli Enti di Promozione; e la Federazione Italiana Scherma, il naturale referente della disciplina nel CONI. All’evento saranno presenti quindi rappresentanti di entrambe le strutture, e saranno invitati delegati di altre Istituzioni sportive, politiche-territoriali, culturali e universitarie.

Per partecipare al GISS 2011, compila a questo link il form e segui le indicazioni! >>

Guarda il programma dell'evento! >>


Quota d'iscrizione: Iscrizione entro 15 febbraio 2011 - Quota evento: 35 euro
Iscrizione tra il 16 febbraio e il 5 marzo 2011 - Quota evento: 40 euro
Iscrizione tra il 6 marzo e il 20 marzo 2011 - Quota evento: 45 euro".
Modalità d'iscrizione: Versamento della quota su CC indicato, e inoltro della distinta dell’avvenuto pagamento all’organizzazione, sul numero fax dedicato che sarà comunicato.
Sistemazione: I pranzi e le cene, a prezzo convenzionato, saranno consumati nella struttura ospitante; i primi prenotati potranno alloggiare nella struttura, a costo convenzionato. Per tutti gli altri sarà fornita una lista di buone sistemazioni per qualità-prezzo.

 

Presentazione delle attività

 

Conferenza sulle metodologie della ricerca
Proseguendo sulla scia della conferenza romana del 2009, il tema della ricerca rimane di carattere metodologico, il terreno di incontro tra studiosi che permette il confronto attraverso la fondatezza dei metodi utilizzati; proprio in questi mesi è in corso la pubblicazione degli interventi della precedente edizione, per i tipi de Il Cerchio Iniziative Editoriali; il libro sarà disponibile nei primi mesi del 2011.
L’argomento di quest’anno sarà “Dal trattato alla Sala”, e intende approfondire i passaggi metodologici che il ricercatore affronta per volgere i documenti in insegnamento moderno; la conferenza prevederà una prima parte espositiva, e una seconda parte dedicata alla discussione degli interventi, con domande aperte dal pubblico. Nel corso della conferenza, inoltre, saranno presentati alcuni importanti progetti futuri.

Mostra di armi antiche
Il Centro Studi Guardia di Croce ha acconsentito con la consueta disponibilità ad allestire per l’evento una mostra di armi, trattati e oggetti antichi; GdC presenterà, inoltre, importanti scoperte degli ultimi mesi.

Torneo Storicombat Rinascimentale – Spada e pugnale - patrocinato dalla FIS
L’evento includerà una delle tappe annuali del circuito agonistico Storicombat, fortemente voluto dalla comunità della Scherma Storica che fa capo, si riconosce o collabora con la Federazione Italiana Scherma.
Maggiori informazioni su regolamento, circuito, ranking saranno fornite nelle prossime settimane.

Campionato Nazionale di Scherma Storica – Striscia sola - patrocinato dalla UISP
L’evento includerà la prima delle tappe annuali del nuovo circuito agonistico per la scherma dei secoli XVII-XVIII di spada “lunga” (Striscia), patrocinato dalla Unione Italiana Sport per Tutti. Maggiori informazioni su regolamento, circuito, ranking saranno fornite nelle prossime settimane.

Lezioni di gruppo e lezioni private
Nel programma dell’evento sono previste alcune lezioni di gruppo, tenute da insegnanti riconosciuti FIS e/o UISP. Sarà possibile, inoltre, usufruire di spazi e momenti per lezioni private; le lezioni saranno calendarizzate dall’organizzazione, e sarà fissata una quota comune per tutti, in linea con la popolarità della quota evento.

Assalti liberi
Un evento di Scherma Storica non può, ovviamente, non prevedere lo spazio per gli assalti liberi! Per buona parte dell’evento sarà possibile tirare in libera, in sparring, in uno spazio apposito.

 

Contatti e infoline


Dott. Stefano Ciamei, Vice Presidente ARA:
Mob: 3474090655
Mail: stefanociamei@yahoo.it
Fax: 06 35451026

 

Per partecipare al GISS 2011, compila a questo link il form e segui le indicazioni! >>


Accademia Romana d'Armi | Pubblicato il 17/12/2002 a Roma
Webmaster: Silvio Ciri
Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia