M° Marco De Filippo

Marco De FilippoMaestro di scherma storica riconosciuto dalla Federazione Italiana Scherma, nel 2012 ha anche conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Napoli, con una tesi di argomento militare. E’ uno dei membri fondatori di AIMA e commissario tecnico dell’associazione.

Nel 2005 ha fondato “La Compagnia della rosa e della spada”, associazione sportiva dilettantistica con diverse sedi nel Mezzogiorno, e insegna principalmente tra Napoli, Caserta e Salerno. Alla passione iniziale per la spada e brocchiere dell’I.33, a cui ha dedicato una recente pubblicazione (Spring Edizioni 2015), si è presto aggiunto l’interesse per le diverse discipline del periodo tardo medievale.

Si è concentrato, infatti, sia sulla tradizione bolognese del primo Cinquecento che, recentemente, su quella napoletana, con l’edizione moderna dell’opera “Le tre giornate” di Marc’Antonio Pagano, stampato nel 1553 (Spring Edizioni 2015). Il terzo polo delle sue ricerche è costituito dalla spada a due mani medievale, di tradizione italiana e tedesca, con particolare attenzione al Flos ed ai primi glossatori di Liechtenauer.

Mancano soltanto

A proposito di A.I.M.A.Roma

A.I.M.A.Roma è il più grande evento organizzato in Italia sulla Scherma Storica.

Rimani connesso su:

 

Contatti

Per informazioni generali sull'evento, inclusa la registrazione, puoi contattarci qui:
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 329 0956472
  +39 06 35451026