Parlando d'altro > Chiacchiere

La vostra Storia

<< < (2/4) > >>

tomas1978:
"Francia, 1625: un giovane guascone, d'Artagnan, va a Parigi per entrare nelle guardie di re Luigi XIII. Incontra casualmente, uno dopo l'altro, Athos, Porthos e Aramis, i più famosi moschettieri del re, e ciascuno di loro, ritenendosi provocato, lo sfida a duello all’insaputa degli altri."
Così ha inizio la mia passione per la scherma, leggendo "I tre moschiettieri" di Dumas. Avrò avuto più o meno 8 anni quando indossai la mia prima divisa da moschettiere per una festa di Carnevale, mentre tutte le mie amichette vestite da damine, cercavano di capire chi ci fosse sotto quei bei baffoni disegnati: ero proprio un bel fighetto...peccato fossi una femminuccia!!!
Nei miei pomeriggi mi esercitavo in casa con le spade di plastica contro "l'omino morto" vestito con cappotto e cappello per l'occasione! Mia madre che mi osservava (credo anche un pò scioccata, visto che non giocavo con le bambole) cercò di assecondare le mie passioni iscrivendomi ad un bel corso di danza classica!!! Fantastico!!! Proprio quello che ci voleva!!!
Negli anni ho dimenticato questa passione, coltivando altri sport che mi hanno dato molte emozioni, ma che non ho mai sentito mie realmente.
Lo scorso Natale ho regalato a mio figlio un buono per un mese di scherma storica all’ARA trovato su internet, affinché anche la sua passione non restasse in una cesta di giocattoli, come la mia! Così ci siamo ritrovati in sala Eur con Alessandro a fare lezione dove in seguito ho saputo che avrei potuto provare anche io. Credo non me l'abbia dovuto ripetere due volte, la settimana dopo ero già in tuta ad allenarmi!
Seppur dopo pochi mesi ho già molti bei ricordi e aneddoti da condividere,  quello che è rimasto impresso è accaduto durante una lezione al Ruiz con Alessandro. Dunque, mi allenavo con Francesca ed erano ancora le prime lezioni di fioretto. Alessandro passava in rassegna ognuno di noi per correggere le guardie, le posizioni delle braccia, l'assetto (come continuerà a fare ancora, specialmente per i miei piedi ballerini!!) e poi ci lasciava provare l'esercizio poco prima spiegato. Ad un certo punto mi viene vicino e mi fa: t’ho visto  l’occhio di tigre!!! Voi donne quando avete un arma in mano vi trasformate!!!
E così oggi oltre all’occhio di tigre, mi ritrovo con un bel I grado, una divisa e tanti amici!!!
E di questo vi ringrazio tutti.
Silvia Tomassetti  :)

Ciriola:
Sono fra gli ultimi arrivati, ma se posso contribuire a far risvegliare questo forum come una fenice, non mi tirerò certo indietro!

Il mio amore per la spada nasce all'età di 6 anni, quando iniziai a giocare a D&D scatola rossa (in prima elementare, esatto) e leggere i libri di Terry Brooks. Che dire, l'anno successivo quando lessi il Signore degli Anelli ci fu proprio un boom pantagruelico di istinti epico cavallereschi nel mio essere!

Dal tempo non ho mai smesso di giocare di ruolo, al tavolo, sul web da chat, forum, mailing list, ma soprattutto al tavolo, cavolo, niente batte le sane sedute al tavolo con amici birra e schifezze varie :D Ancora oggi gioco almeno una volta alla settimana. Epico u.u

Provai l'ebrezza di maneggiare una spada, per la prima volta, nel 2008, quando iniziai a giocare LARP a Castel Fusano (Ostia) con ste spade ultraleggere in lattice, armatura borchiata, scudo torre... però ragazzi, tutto finto, ma quando ci metti il cuore e giochi "sentendo" quell'ambiente, è troppo emozionante!

Arriviamo all'ARA, la mia scoperta dell'ARA è stata del tutto fortuita. Io ed il mio amico Riccardo (ci si vede alla sede di monteverde ;) ) avevamo deciso in quel di Luglio (2012) di iniziare a fare scherma antica ed, ad essere onesti, avevamo trovato come vicina la palestra marozzo (ignoravamo l'esistenza dell'ARA) poi, salvezza, una luce abbagliante uscì dal mio schermo 26" ed eccola lì, l'offerta Groupon del secolo!

Il 6 Settembre eravamo in sala ed ad oggi son ancora più felice del primo giorno. Sono felice di aver avuto modo di conoscere tante persone simpatice, di aver potuto approfondire una splendida arte, e di poter continuare a farlo.

Grazie a voi tutti per rendere tutto questo possibile!

Valerio Valenti.

Target:
C'ho messo due anni a decidermi di venire a provare a tenere una spada in mano. Forse troppo, ma mi capita spesso di fermarmi a riflettere nei momenti meno opportuni. Si, anche quando qualcuno mi sta vangando con una due mani...  ;)
All'inizio a mala pena riuscivo a stare in piedi. Sono stato guidato, indirizzato, aiutato, anche ridotto ad un puntaspilli... E alla fine, dopo più di tre anni, riesco a tenere una spada in mano e - qualche volta - anche parare. E' stata la realizzazione di un sogno che avevo da ragazzino. Un sogno che mi sono sempre tenuto stretto, infantile quanto si vuole ma, per me, importante.
Volete sapere una cosa? Non è stata la cosa più bella che ho trovato in questa associazione. Tutt'altro. Gli amici che ho trovato in sala si sono rivelati tutti grandi persone, e sono la cosa più importante che mi è stata regalata dal caso... Ottime persone, momenti anche di difficoltà risolti assieme. La pioggia battente della prima Palombara - chi c'era sa cosa intendo. I fight club a villa Pamphilii. Le lezioni interminabili quando senti che non riusciresti nemmeno ad alzare il braccio ma "quell'ultimo assaltino quasi quasi me lo faccio...". Le nottate post cena a discutere del passeggio della due mani... In mezzo alla strada. Millemila ricordi.
Già, questo è quello che mi ha regalato l'ARA, soprattutto noi, una "banda di fratelli" (http://youtu.be/X3ngQ4LiV4Q), se mai possa esserci in questo tempo, perché il legame tra tutti noi è qualcosa di forte ed impagabile, più forte delle nostre spade.
Perché il segreto dell'acciaio è, come diceva Thulsa Doom, che la carne è più forte dell'acciaio.

    Silvio Caretto

Shazaa:
Son piuttosto giovine anche io,guardando quando voialtri siete entrati,ma  scriverò comunque la mia storia :D
Da un po' di tempo ero interessato ed avevo visto l'Ara,ma per motivi vari non avevo mai avuto modo di iniziare. Poi,l'anno scorso,ecco che vedo lì l'offerta di Groupon. Il caso volle che poco dopo aver visto l'offerta cadesse il compleanno di un mio allora compagno di classe,che sapevo essere anche lui appassionato di scherma e storia antica. La scelta di regalargli il coupon per il compleanno,e assieme al suo regalarmene uno anche io,è stata immediata. Da lì siamo poi andati alla sala di P.zza Bologna,con il maestro Silvio Ciri,dove siamo stati alcune lezioni. Poi ci venne comunica la nuova apertura della sala di Talenti,indubbiamente più vicina a noi,che iniziammo a frequentare dal giorno della apertura, quando eravamo,in sala,solo io,questo mio amico (Francesco,che chissà se posterà qui),e il Maestro. E' stato bellissimo per me vedere come la sala pian piano acquisisse nuovi allievi,da due che eravamo diventammo quattro,poi cinque,sei. . . Fino a quest'anno,dove,almeno per ora,siamo in circa venti.
Aneddoti in sala ce ne sono,come per ognuno di noi,tanti. Quello che racconto è di quando,ad inizio anno,il maestro ci ha spiegato le parate di misura con la Due Mani. Doveva essere un esercizio tranquillo,dato che non avevamo le nostre spade,e stavamo usando quella del Maestro. Toccava a me spostarmi per evitare il colpo,ed il maestro si era raccomandato di fare molto molto piano con i colpi. Ma quando alla prima parata ho visto la bordata che Francesco aveva tirato,ho seriamente capito il PERCHE' della parata di misura,che mi è rimasta saldamente in testa; da allora,inoltre,non sto mai davanti a lui disarmato,se lui ha una spada  :P
Concludo ringraziando tutti quanti,perchè in un anno ho vissuto momenti splendidi,in sala,in gara (kamikaze style,prima gara in assoluto dopo due mesi di stop dalla pratica per infortunio al polso. . .),all'esame, al Romics. . . Momenti che spero saranno di più  e di più negli anni,anni che ho intenzione di passare allenandomi e studiando l'arte della scherma  ;D
Tommaso Jacchia

Gnappetta:
salve a tutti anche io una fra gli ultimi arrivati!
la scherma è una disciplina che mi ha sempre affascinato, ma datosi che facevo tante ore di sport a settimana (tra liceo classico a indirizzo sportivo,ginnastica artistica che era lo sport principale e equitazione) non avevo molto tempo per iniziarne un altro.. smessa ginnastica atistica nel 2010 e passati due anni non molto positivi,a settembre scrissi su google "corsi di scherma monteverde" e mi apparì il sito dell' ARA. Sinceramente non sapevo neanche l'esistenza della scherma storica e inizialmente ero un po perplessa,non capivo se le discipline della scherma sportiva si facevano o meno. Ho iniziato a settembre,mi sono trovata subito bene con compagni e istruttori e non ho nessuna intenzione di cambiare!=)

Francesca Russo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa