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Affondo - "A fondo"

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Spartano:
Tanto per cominciare volevo ringraziare e fare i complimenti per la lezione di striscia di ieri sera tenuta da Francesco (ma va?). Ho notato le differenze della mia impostazione dall'inizio alla fine della lezione. Ho progredito (o almeno così ho percepito) e preso maggiore familiarità nell'arco di 1 ora. Esercizi veramente utili e ben proposti, quindi. E se lo dico io che ne ho viste di tutti i colori... (come disse il ginecologo).
Arrivo al punto:
l'affondo di ieri terminava con la mano in 4ª posizione. Questo semplicemente perchè è la strada + breve da una guardia di partenza dell'attaco stando da una "4ª in 3ª" (per arrivare ad avere l'ipotetico piatto della lama parallelo al terreno, magari penetra meglio fra le costole  ::) )?
Quindi se combatto e decido di fare un affondo partendo da una 1ª guardia o una 2ª (la mia preferita), terminerò con il dorso della mano che guarda il cielo (2ª)? Cioè l'inverso di ieri.
Mi sbaglio? Ci sono altri motivi? Ecc.
Grazie in anticipo per le spiegazioni.
Diego

- Ramingo -:
Non ci siamo ancora arrivati, e certo Fra' ti risponderà meglio di me, ma 'canonicamente' l'affondo in 2a posizione avviene con una rotazione fino a giungere sempre con  il palmo della mano rivolto verso l'alto e il dorso verso il basso, cioè identico alla posizione che raggiungi con quello da 4a in 3a, con una 'trivellazione' che, tra le varie cose, mi pare rende anche un po' più difficile il controllo della lama da parte dell'avversario.
Gli altri vantaggi credo che siano gli stessi che esponevi tu. Non ho mai visto partire veri 'affondi' in 1a, mi pare si presti meglio a taglioni e ad altri giochi, mentre il fraseggio viene fatto passando dalla 2a alla 4a e per questo di solito gli affondi partono da queste due guardie. So che ci sono anche affondi di 2a che finiscono con la mano al contrario, ma all'inizio studieremo gli altri.

Questi i miei 2c, di più e meglio sapranno dirti gli altri :)

Spartano:
Molte grazie, Raf.
Con "il dorso verso l'alto" per ora ho visto solo colpi in affondo che partono con il corpo molto vicino al suolo. La "passata sotto", se non ricordo male. Quella in cui poggi la mano sinistra (per chi tira di destro) a terra.

Zaknafein:

--- Citazione da: Spartano - 06 Aprile 2007, 07:18:19 pm ---Tanto per cominciare volevo ringraziare e fare i complimenti per la lezione di striscia di ieri sera tenuta da Francesco (ma va?).
--- Termina citazione ---


Denghiù, mai diar!  ;)


--- Citazione ---Arrivo al punto:
l'affondo di ieri terminava con la mano in 4ª posizione. Questo semplicemente perchè è la strada + breve da una guardia di partenza dell'attaco stando da una "4ª in 3ª" (per arrivare ad avere l'ipotetico piatto della lama parallelo al terreno, magari penetra meglio fra le costole  ::) )?
Quindi se combatto e decido di fare un affondo partendo da una 1ª guardia o una 2ª (la mia preferita), terminerò con il dorso della mano che guarda il cielo (2ª)? Cioè l'inverso di ieri.
Mi sbaglio? Ci sono altri motivi? Ecc.
Grazie in anticipo per le spiegazioni.
Diego

--- Termina citazione ---

Allora...cominciamo col dire, generalmente, questo: nella Scherma tutte le regole sono tali, e immutabili...sol fintanto che non ci serve di modificarle in maniera più funzionale all'esigenza del momento. :)
Questa eretica frase, che mi dannerebbe agli occhi di qualcuno, accompagna secondo me l'intera disciplina dalle basi alle forme più complesse.

In genere, l'affondo "basico" si porta col pugno supinato (ovvero: palmo verso l'alto) per svariati motivi tecnici e, soprattutto, didattici; ne elenco solo alcuni, per il resto ti mostro in Sala, che è più facile.

* Dalla quarta guardia (o dalla terza in quarta), è la rotazione del pougno più semplice.
* La mano supinata permette probabilmente la maggiore estensione del braccio armato.
* La mano supinata permette la più veloce ed istintiva protezione del corpo con la coccia. Coprirsi con la coccia da altre posizioni, è meno istintivo e richiede ancora più attenzione.
* L'affondo in quarta è molto caratteristico dei metodi di Striscia "classica" (intendo l'evoluzione dell'arma nei secoli XVIII°-XIX° circa).

* L'affondo in quarta presenta la postura più naturale per il mantenimento della "linearità" nell'affondare, di cui spesso parliamo in Sala.
* Mediamente, il pugno in quarta è il più forte nel resistere al contatto con la lama avversaria.
L'affondo si tira, comunque, con tutte le diverse posizioni del pugno. In sintesi, a ogni posizione del pugno corrisponde una serie diversa di effetti da ottenere, e di circostanze da soddisfare.

Per il resto...en Salle! ;)

Spartano:
OK! Grazie, ZAK!  8)

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