L' Accademia > Curiosi Sgualembri

Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo

(1/3) > >>

Ussaro sul Tetto:
Essendo malauguratamente mancato all'ultmo meeting romano nonostante fossi atteso insieme agli altri relatori, ed avendo gosuto dei commenti entusiasti solo di questi ultimi, sarei curioso di avere pareri spassionatti (e vedete di essere particolarmente apologeti, a riguardo >:D) da parte di chi ha ascoltato la conferenza sulla scherma nel '700.

 o:)

Zaknafein:
Approvo, esprimetevi, l'esimio collega sia soddisfatto!  :)

Elric:
Molto interessante, si sono toccati molti punti e ricevute informazioni notevoli.

In alcuni momenti però sentivo la mancanza di una coesione di insieme, un "collante" per far seguire meglio un filo conduttore.

Ce la fate poi una dispensa?  ;)

Zaknafein:
Cosa hai trovato scollegato? E' importante saperlo per noi, abbiamo lavorato a 500 km di distanza.

Per ora c'è il pdf, presto spero la dispensa...e sorprese future, speriamo!  :)

- Ramingo -:
Lunga. C'erano tre tizi che parlavano, non so, io scattavo foto, ma non erano molto fotogenici :P

Scherzi a parte, a parte il limite di non riuscir a vedere quasi nulla delle proiezioni causa troppa luce, era interessante. A volte forse si spingeva tanto indietro, rispetto al secolo che trattava (in alcuni momenti dovevo ricordarmi che era una premessa al '700 e non del '600 che si stava parlando) e con una pletora di nomi che per me, non addetto, son difficili da seguire senza un supporto cartaceo.

Ma si vede l'enorme sforzo di ricerca e raccolta fonti, l'analisi su campi che passano attraverso influenze esterne alla scherma vera e propria (la storia, la 'moda'), l'operazione di sintesi e le ipotesi interessanti. Per un lavoro in fieri, è un gran lavoro, ed è stato illustrato in maniera gradevole e comprensibile nonostante l'esposizione fosse lunga un'ora e passa, senza divagazioni che ci avrebbero fatto morir di fame :)

Può andare come recensione?  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa