L' Accademia > Curiosi Sgualembri

This is Spartha!

<< < (3/7) > >>

- Ramingo -:
Interessante :)

Ma non anticipiamo il lavoro a Fra' :P

BrancaleonedaNepi:

--- Citazione da: - Ramingo - - 13 Aprile 2007, 05:59:30 pm ---Interessante :)

Ma non anticipiamo il lavoro a Fra' :P

--- Termina citazione ---

Non mi permetterei mai  <8|

- Ramingo -:

--- Citazione da: BrancaleonedaNepi - 13 Aprile 2007, 06:01:13 pm ---Non mi permetterei mai  <8|

--- Termina citazione ---
:D
Secondo me questa emoticon è stata creata appositamente su richiesta del Fra'
<8|  #:| <8|

Ginevra:
sono molto entusiasta della proposta del Fra'   <8|

Concordo con Alex e trovo interessante approfondire la vita quotidiana e l'organizzazione sociale degli uomini e delle donne...
Come dice Fra': stay tuned!  :DD
e quindi Sto salvando dei links...

Zaknafein:
Mi fa molto piacere...che la proposta vi piaccia!  :D
Rispondo in un unico post:


--- Citazione da: Alex - 13 Aprile 2007, 01:59:09 pm ---Più che le donne spartane allora chiederei di estendere il discorso alla società spartana.
Com'era strutturata, la vita media, i lavori tipici, il ruolo del guerriero e ovviamente le fonti per chi volesse approfondire. :)

--- Termina citazione ---

Naturalmente Ale. Considera poi che, almeno per alcune delle aree tematiche che proponi, potrebbero (e potranno) nascere altre serate di approfondimento.
E assolutamente SI, vi preparo le bibliografie! E' il minimo della professionalità, mica stiamo al mercato! :)
Davvero, è un aspetto cui tengo parecchio...


--- Citazione da: -Ramingo- ---Pensandoci, mi interesserebbe sapere come la città di Sparta è evoluta in quella società guerriera che è conosciuta nella cultura popolare (mentre Atene, sua rivale storica, ha preso tutt'altra via)
--- Termina citazione ---

Eh...altra bellissima questione! Qui entriamo davvero tanto nel campo della metodologia storica, perchè trattiamo tanto d'interpretazione. Uno dei problemi più affascinanti della materia. 8)


--- Citazione da: Brancaleone ---Sostanzialmente perchè gli Spartani dovevano esercitare una costante sottomissione e controllo degli Iloti, superiori a loro numericamente

http://it.wikipedia.org/wiki/Sparta#Classi_sociali

In ogni caso, sotto il termine di 'Greci', adoperato convenzionalmente, ricadono diverse popolazioni immigrate in Grecia in ondate successive. Gli Spartani erano Dori, mentre invece gli Ateniesi erano una mescolanza di Achei, Micenei, Ioni ed Eoli. I Dori arrivano successivamente e sottomettono le popolazioni preesistenti, ma Atene gli resiste.
--- Termina citazione ---

Eh, se v'interessa sviluppiamo bene pure questo, su cui sono in linea generale d'accordo ma proveniendo da wiki...è incompleto. Il problema delle mescolanze greche è grande e dibattuto.


--- Citazione da: Brancaleone ---La Storia dei greci di Montanelli ad esempio è un'ottima introduzione, scorre e non annoia mai.
--- Termina citazione ---

 ;D Uno dei più grandi prosatori del giornalismo. Una figura luminosa dell'Italia del Novecento, a mio parere.



Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa