L' Accademia > Curiosi Sgualembri

This is Spartha!

<< < (6/7) > >>

Alex:
Stavo per postare ma Francesco ha colpito nel segno, dicendo tutto quello che c'era da dire.
Intervento davvero esemplare.  8)

Zaknafein:

--- Citazione da: Spartano - 18 Aprile 2007, 07:39:08 pm ---Mi dispiace ammetterlo, Capitano, ma sono in completo accordo con quanto da te scritto dal punto di vista ideologico-strumentale.

--- Termina citazione ---
E perchè ti dispiace?! Nun vedi che bravo regazzetto che so'? :D

--- Citazione ---Stiamo sull'onda delle ipotesi, del fanatismo, ma come il TAO insegna, colgo il bene nel male (e viceversa). Il lavoro è tutto nostro. Anche il peggiore dei Maestri ci può insegnare qualcosa (ad esempio come "non insegnare"  :P ).

--- Termina citazione ---

Infatti, è sempre terreno buono per buone riflessioni. Grazie ancora per averlo postato.


--- Citazione ---Comunque mi piacerebbe confrontare con altri articoli "storici" quanto riportato dal nostro appassionato paladino/autore.

--- Termina citazione ---

Hmm...quel che uso io è prevalentemente cartaceo, e ve lo porto direttamente dal vivo. Appeno ho sottomano qualche buon articolo dalla rete, o comunque in word o formati vari, lo posto. Però non è semplicissimo.

Ginevra:
Ciao!
Vi segnala un libro "SPARTA" scritto dallo storico Ernst Baltrusch di Berlino.
E' sintetico ma molto interessante. E alla fine del libro ci sono consigli per approfondimenti e una bibliografia molto ampia. Il volume ricostruisce la  storia, società e cultura dell'antica Sparta dal X secolo al 146 a.C. La prima parte segue lo sviluppo storico della città dalla fondazione attorno al 900, con la creazione del sistema politico e militare attribuito a Licurgo, all'ascesa di Sparta come potenza egemone in Grecia. La seconda parte affronta tematicamente l'organizzazione della vita sociale di Sparta. Gli ultimi capitoli trattano gli anni della lega del Peloponneso e della guerra contro Atene e la successiva decadenza di Sparta come potenza indipendente. Il volume si chiude con un capitolo dedicato al mito di Sparta nella cultura europea.
 #:|

Zaknafein:
Sembra uno sviluppo molto classico e fruibile, lo comprerò, anche se non credo ci siano grandi innovazioni alla critica storiografica.
Alle volte è semplicemente bello, poter leggere le stesse cose presentate in chiave più moderna o leggermente modificata. :)

Z.

Ginevra:
..porterò il libro a Verbania.. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa