L' Accademia > Curiosi Sgualembri

Mito nordico

<< < (2/7) > >>

Spartano:
Vai con Sigfrido, Fra. Sono tutt'occhi  ;)

FedFod:
Io ho letto "Antiche Saghe Nordiche" a cura di Marcello Meli, che racchiude varie saghe e leggende nordiche. L'argomento mi interessa moltissimo! Fra le mie curiosità c'è la questione delle rune, in che periodo venivano usate? Ed erano un vero e proprio alfabeto? L'alfabeto runico Futhark è attendibile o è solo un invenzione?

Zaknafein:

--- Citazione da: Spartano - 04 Maggio 2007, 02:17:39 pm ---Vai con Sigfrido, Fra. Sono tutt'occhi  ;)

--- Termina citazione ---

...oh cavolo, mi sono messo nei guai!  :D
E' un tema molto bello, cerco di scrivere pian piano qualcosa in questi giorni.
Mitico Spartano!

Zaknafein:

--- Citazione da: FedFod - 06 Maggio 2007, 02:54:24 pm ---Io ho letto "Antiche Saghe Nordiche" a cura di Marcello Meli, che racchiude varie saghe e leggende nordiche. L'argomento mi interessa moltissimo! Fra le mie curiosità c'è la questione delle rune, in che periodo venivano usate? Ed erano un vero e proprio alfabeto? L'alfabeto runico Futhark è attendibile o è solo un invenzione?

--- Termina citazione ---

Conosco bene la raccolta di Meli, anzi, se non sbaglio è stata una delle prime che ho letto in tema!
Anche qua, nei prossimi giorni comincio a mettere su un po' di approfondimenti sui sistemi vari.
E bravo il FedFod!  ^__^

perceval:
Wow, visto che la discussione non è ancora diventata organica...
Mi diverto con un altro indovinellino, la risposta al quale sta nell'interpretazione del mito... quindi, anche se c'è una risposta "esatta", non ne sono io il detentore  :o
Ho una mia opinione, certo... e magari qualcuno ha qualche altra idea interessante  8)

Well, mitologia celtica.
Balor, signore dei Fomori, che rappresentano forze caotiche ed infernali, nemici dei Tuatha De Danaan, potè essere sconfitto solo da Lugh da lungo braccio, divinità solare ed appunto il primo dei Tuatha De Danaan.
Ora, perchè solo Lugh riuscì nell'impresa? Perchè era proprio lui il primo tra i suoi?

Ok, per orientarsi bisogna conoscere un pò il mito... che però penso si trovi facilmente anche in giro per internet.
baci baci, sono curioso di sapere cosa ne pensate  :)

PS per Fedfod
Nulla ne so per quanto riguarda la filologia, comunque al link quì sotto puoi scaricare i font delle rune!
http://www.musicaecomputer.com/fonts/italianorune_-_fantasy0000.htm

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa