Autore Topic: GISS  (Letto 10312 volte)

Panglosse

  • Peone
  • *
  • Post: 8
    • Il mio master
GISS
« il: 28 Marzo 2011, 03:00:18 pm »
Cari Amici,
l'esperienza della partecipazione alle Giornate Internazionali di Scherma Storica è stata per me davvero entusiasmante, anche se ho potuto partecipare solo il sabato.
Desidero ringraziare tutti gli Amici che hanno partecipato all'organizzazione, in primis Francesco, ma anche Stefano, Silvio, Riccardo e tutti gli altri.
Sarebbe bello se riuscissimo a organizzare situazioni di confronto più spesso, anche tra di noi, in modo di abituarci meglio a una competizione in pedana.
Per me che sono un neofita si apre uno scenario davvero bello e interessante.
Grazie ancora a tutti!
Ranieri
Nulla riluce fuorché le stelle.

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: GISS
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 02:54:09 pm »
Salve a tutti,

di seguito un breve commento sul GISS appena svoltosi: GRAZIE!

L'evento è andato bene: più di 60 partecipanti, molta scherma, molto confronto, molta disponibilità e voglia di condividere; l'atmosfera serena tra tutti sta diventando una costante, e si comincia a vedere da parte dei partecipanti un serio interesse per tutte le discipline e le ricerche anche quando non direttamente praticate.

La conferenza ci ha dato parecchie soddisfazioni, soprattutto per l'interesse mosso dall'intervento del Prof. De Maria sulla normativa legata alle armi bianche, e gli interventi hanno centrato in pieno il problema di metodo del passaggio trattato-sala oggetto della conversazione, risultando agili e facilmente seguibili per tutti; nella conferenza è stato lanciato quindi il progetto per il torneo "tecnico" di striscia dei prossimi anni, di cui seguirà comunicazione specifica anche in questo forum. La discussione, animata e ricca di spunti, ha chiuso infine la sessione.
In occasione della conferenza sono stati presentati gli atti del convegno dell'anno scorso, nella pubblicazione "La bottega dello storico. Le metodologie della ricerca della scherma storica", a cura di Francesco Lodà ed edito da Il Cerchio Iniziative Editoriali (il libro è in vendita a prezzo scontato per tutte le associazioni e i lettori interessati, per informazioni rivolgetevi pure a me); gli atti della conferenza di quest'anno saranno pronti entro la fine del 2011 e comprenderanno gli interventi discussi a Roma e le relazioni che, per tempi e argomento, non sono state presentate al GISS.

Le lezioni di gruppo hanno suscitato un vivo interesse da parte dei praticanti e degli osservatori; gli insegnanti hanno presentato le proprie metodiche con estrema chiarezza, tanto nei basilari quanto nelle didattiche più avanzate. Molti praticanti hanno imbracciato per la prima volta bastoni e spade mai utilizzate, e gli insegnanti hanno avuto un occhio di riguardo nel dosare rigore tecnico, pratica e divertimento. Le lezioni private, quindi, hanno permesso di approfondire le tematiche introdotte in gruppo, e di lavorare con profitto sul singolo.

I tornei sono andati nel complesso bene, a parte qualche lentezza dovuta all'organizzazione e alla relativa gioventù dei nostri settori agonistici; sul posto, e in realtà per tutte le attività dell'evento, è stata presente l'associazione di volontariato "Gabriele Viti" (http://www.associazionegabrieleviti.it/) con personale accreditato presso la Protezione Civile e diplomato con il brevetto BLS (primo soccorso), con presidio e casetta medica conformi alla legge 626.
Il torneo rinascimentale di spada e pugnale, condotto con regolamento storicombat FIS, ha riportato i seguenti piazzamenti: 1° posto - Andrea Camaggi (SAAM); 2° posto - Gianluca Zanini (Brixia); 3° posto - Alessandro Grilli (ARA).
Il campionato UISP di striscia ha riportato i seguenti piazzamenti: 1 posto - Riccardo Rudilosso (SAAM); 2 posto - Francesco Lodà (ARA); 3° posto - Andrea Camaggi (SAAM).

L'evento ha offerto a noi organizzatori numerosi spunti di miglioramento per le prossime edizioni, dalla struttura delle attività, alla regolamentazione degli arbitri, alla gestione della manifestazione. Credo che questo GISS sia stato l'ultimo a vocazione "maggioritaria", poichè l'intenzione di offrire una pluralità di attività non si sposa bene coi tempi troppo ristretti di un week end; per i prossimi anni, quindi, prevediamo una maggiore selezione dell'offerta, a fronte magari di più giorni di singolo evento e di più eventi nell'anno.

Desidero quindi ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato e supportato l'evento, con grande passione, disponibilità, capacità di adattamento, in particolare:
- Nova Scrimia
- Accademia Manusardi
- Sala d'Arme Dell'Angelo
- Compagnia de' Malipiero
- Brixia Sala d'Armi
- Sala d'Armi Dall'Agocchie
- Scuola d'Armi
- e soprattutto la Sala d'Arme Achille Marozzo, per il fair play, gli ottimi risultati ottenuti, la partecipazione massiccia e sempre piacevole.

Infine, grazie ai volontari dell'associazione Gabriele Viti, a tutti gli allievi dell'Accademia Romana d'Armi, e soprattutto allo staff operativo (Stefano Ciamei, Riccardo Quirico, Silvio Ciri, Silvio Caretto, Alessandro Ricci, Giusy Cerboni) che ha reso possibile l'evento.

Saluti a tutti e a presto!

Francesco
At last, stars.