Autore Topic: Il Diario dello Schermidore  (Letto 10802 volte)

Mark Blackeagle

  • Capitano di Peoni
  • Viandante
  • ***
  • Post: 63
Il Diario dello Schermidore
« il: 09 Giugno 2007, 05:26:09 pm »
Salve a tutti (ma sul forum non ci venite più?  :'( ) , mentre stavo riscrivendo i miei appunti di analisi 1 mi è saltata alla mente una simpatica idea che forse puo' aiutarci a ricordare meglio le "definizioni" schermistiche comuni(ad esempio : affondo , guardia , parata ecc ecc ) , in modo da poter rispondere in maniera rapida et precisa alle "interrogazioni" di Francesco (  ^-^ ) e di guadagnare quella padronanza del linguaggio schermistico  comoda  per spiegare ai nuovi giunti / esterni interessati le varie tecniche (invece di far vedere solo esempi ecc ecc) che compongono la nostra disciplina.

Qual'è quindi questa misteriosa idea? Semplice! Ci creiamo un piccolo "glossario" da tenere qui sul forum , per evitare che (passando i giorni/settimane/mesi/secoli) non ci ricordiamo più cos'è una certa tecnica (nella teoria , ovviamente... ... ... ovviamente!  :pp)

In ogni caso l'idea non è quella di imparare a memoria senza capire , bensì quella di avere una sorta di "Diario" in cui , se qualcosa non ci vuole proprio tornare in mente (esempio : Affondo ... si ok lo so fare , ma a parole come lo spiego?  ::) <è un esempio eh? l'affondo è una delle poche cose che ricordo , probabilmente  ^-^>) , si puo' rileggere comodamente qui.

Ditemi se l'idea puo' interessare  ^__^
Marco S.

Legge della via d'uscita
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perchè non ha funzionato.

Beorn

  • Guida
  • *
  • Post: 1184
Re: Il Diario dello Schermidore
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2007, 07:23:41 pm »
Ok, idea approvata! ;)

Ma a condizione che partecipino tutti gli allievi...

Ovvero non aspettatevi l'imbeccata dagli anziani, provate a fare un "brainstorming" tutti assieme, provate a mettere insieme i pezzi di quello che ricordate e vedete cosa ne esce fuori.

Si tratta di un eccellente esercizio mnemonico che vi aiutera a fissare profondamente i principi della scherma.

Sentitevi liberi di confrontare le diverse interpretazioni che ciascuno avrà di un concetto, ne sarete arricchiti e la vostra comprensione ampliata.

Buon lavoro! ;)

Beorn

PS
Un piccolo aiutino, provate a cominciare dalle definizioni di:
- Guardia
- A fondo
- Parata
- Opposizione
- Angolazione

Mark Blackeagle

  • Capitano di Peoni
  • Viandante
  • ***
  • Post: 63
Re: Il Diario dello Schermidore
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2007, 08:42:48 pm »
Ok, idea approvata! ;)

Ma a condizione che partecipino tutti gli allievi...

Ovvero non aspettatevi l'imbeccata dagli anziani, provate a fare un "brainstorming" tutti assieme, provate a mettere insieme i pezzi di quello che ricordate e vedete cosa ne esce fuori.

......


Centrato appieno lo spirito  :DD c'è solo da pubblicizzare un po' credo ... (e da organizzare bene la cosa ---> mettere le definizioni "corrette" da qualche parte  , una volta trovate :D)

Marco S.

Legge della via d'uscita
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perchè non ha funzionato.

Beorn

  • Guida
  • *
  • Post: 1184
Re: Il Diario dello Schermidore
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2007, 02:40:07 am »
Centrato appieno lo spirito  :DD c'è solo da pubblicizzare un po' credo ... (e da organizzare bene la cosa ---> mettere le definizioni "corrette" da qualche parte  , una volta trovate :D)

Come ho già detto... ::)
Buon lavoro  :-)
Ci si vede numerosi in sala!  #:|
ciao
Beorn

PS
Chiedetevi anche quali definizioni siano "universali" e quali invece differiscono da arma ad arma  ^-^
« Ultima modifica: 11 Giugno 2007, 02:43:30 am da Beorn »

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Il Diario dello Schermidore
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2007, 09:50:02 am »
Perché no?
Forse si potrebbe pensare ad un'area apposita, magari chiusa agli utenti extra-sala...
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

Beorn

  • Guida
  • *
  • Post: 1184
Re: Il Diario dello Schermidore
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2007, 10:00:05 am »
Forse si potrebbe pensare ad un'area apposita, magari chiusa agli utenti extra-sala...

Ecco, quella sarebbe proprio una buona idea! 8)

Ciao
Beorn

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Il Diario dello Schermidore
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2007, 03:39:13 pm »
Ho appena aperto un'area apposita. Partecipate, non fatela languire.
Buon lavoro!

Z.
At last, stars.