Autore Topic: Valerio Evangelisti ed Eymerich  (Letto 11449 volte)

FedFod

  • Viandante
  • *
  • Post: 50
Valerio Evangelisti ed Eymerich
« il: 28 Settembre 2007, 04:10:50 pm »
Cosa ne pensate di questo simpatico inquisitore che vaga per l'Europa del 1300?
Ho da poco letto il primo libro della saga, l'Ombra di Eymerich, e ho trovato il protagonista davvero ben caratterizzato!
La trama tuttavia non era niente di speciale. L'ho vista più che altro come un pretesto per dar vita al personaggio dell'inquisitore.
Spero che il secondo libro sotto questo punto di vista sia migliore del primo.
In tutto sono nove libri mi sembra... ognuno con una trama a sè stante che Eymerich si premurerà di dipanare.
Se qualcuno ha letto qualcosa gradirei un suo commento  :)
Federico
----------
Maybe on Earth... Maybe in the future...

Tetsuo

  • Post: 22
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2007, 06:13:58 pm »
Li ho letti tutti.
Col proseguire dei romanzi si va di bene in meglio.... Poi ne parliamo a voce
Uno su tutti... Cherudek!  #:|

Di Evangelisti ti consiglio anche il cosiddetto "Ciclo del Metallo" - Science Fiction/Cyberpunk estremo.....: Metallo Urlante -  Black Flag - Antracite  >:(.
Tetsuo Kun
  - ferro -

OMNIA SUNT COMMUNIA

Nadja254

  • Girovago
  • *
  • Post: 41
    • Deviantart Nadja254 Page
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2007, 12:16:33 am »
Cosa ne pensate di questo simpatico inquisitore che vaga per l'Europa del 1300?
Ho da poco letto il primo libro della saga, l'Ombra di Eymerich, e ho trovato il protagonista davvero ben caratterizzato!
La trama tuttavia non era niente di speciale. L'ho vista più che altro come un pretesto per dar vita al personaggio dell'inquisitore.
Spero che il secondo libro sotto questo punto di vista sia migliore del primo.
In tutto sono nove libri mi sembra... ognuno con una trama a sè stante che Eymerich si premurerà di dipanare.
Se qualcuno ha letto qualcosa gradirei un suo commento  :)

Li ho letti tutti, tutti di seguito, forse me ne manca uno o due, ma ti assicuro che ho fatto una specie di full immersion, tanto che il mio umore quotidiano era tendenzialmente variato e avevo sviluppato una strana tendenza all'inquisizione giornaliera nonchè a una visione particolarmente oscura e pessimistica della realtà circostante :)
Evangelisti è molto bravo a creare suggestioni e a farti vedere quello che scrive, l'idea del collegamento tra un periodo oscuro del passato e uno altrettanto oscuro del futuro è veramente bella ed è quello che da movimento a tutte le sue storie e le rende stuzzicanti e stimolanti per chi legge.
Tra l'altro bisogna dire che il personaggio di Eymerich è incredibilmente verosimile e certi intrighi mi hanno fatto pensare a un 'Q' un pò più leggero però.
Devo dire però una cosa, dopo il 5° libro letto in due mesi su Eymerich mi sono dovuta prendere una pausa perchè non trovavo più alcuna novità in quello che leggevo e ho iniziato ad anticipare le idee dello scrittore, e questo fa presagire una scrittura comunque metodica basata su un format testato; quando uno scrittore cade in questa rete consiglierei di leggere i libri a riprese più leggere e mai più di 3 libri di seguito :)
Pensa che dopo questa full immersion mi sono dovuta leggere tutto il ciclo Malaussene di Pennac per riprendermi ed è andata alla grande direi!
'We are here to go...'

www.myspace.com/nadja254

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2007, 01:19:14 pm »
Citazione
"Ciclo del Metallo"

Ok allora lo deve leggere assolutamente Malkav  :DD

Da una delle sue canzoni:
"Di cosa ci nutriamo? DEL METAAAALLO!
Con che ci sollaziamo? COL METAAAALLO"
 O0

Metto il lista tra i libri da leggere  ;)
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

FedFod

  • Viandante
  • *
  • Post: 50
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2007, 01:36:24 pm »
Bello il secondo! Come dicevi tu Tetsuo l'ho trovato davvero migliore del primo. Eymerich è troppo cattivo  :D
Per quanto dici tu, NAdja 254, concordo sul fatto che alla lunga stanchi. In effetti i colpi di scena sono piuttosto limitati e la trama si svolge senza particolari intoppi; questo porta a prevedere quale sarà il prossimo passo dello scrittore e alla fine annoia.
Ora comunque ho intaccato il terzo libro che si preannuncia davvero interessante... e adeguatamente morboso!  :DD
Federico
----------
Maybe on Earth... Maybe in the future...

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2007, 02:20:33 am »
Trama a parte, in cui non entro, Evangelisti è uno scrittore molto incisivo. Come dice Tetsuo, "Metallo Urlante" è forse l'opera più d'impatto. Eymerich è una figura molto feconda, ma non saprei se preferire il suo ciclo a "Metallo Urlante".

Però, con un velo di tristezza, dopo aver sentito parlare dal vivo Giannone e Troisi...Evangelisti ci dà un po' di lustro... :)
At last, stars.

jarilanzoni

  • Post: 5
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2008, 12:09:22 pm »
Casomai qualcuno fosse interessato ad approfondimenti su Cherudek, dovrebbe uscire nel 2009 un'espansione del gioco di ruolo di Eymerich incentrato proprio sul mondo della Neghentropia. Agli schermidori, invece, sempre nel sarà dedicata un'espansione sull'arte dell'armi.
Istruttore di Scherma Storica presso la Sala d'Arme Achille Marozzo - www.achillemarozzo.it - sede di Brescia, Castel San Pietro Terme e Genova.

web site: www.crisalidenera.it - www.scrimipedia.it

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2008, 01:24:52 pm »
Esiste un gdr di Eymerich? Recensione o link, pls :)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

MaxxH

  • Post: 14
Re: Valerio Evangelisti ed Eymerich
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2008, 09:21:41 am »
Casomai qualcuno fosse interessato ad approfondimenti su Cherudek, dovrebbe uscire nel 2009 un'espansione del gioco di ruolo di Eymerich incentrato proprio sul mondo della Neghentropia. Agli schermidori, invece, sempre nel sarà dedicata un'espansione sull'arte dell'armi.
Maledetto...
Sempre a cercare di vendere il tuo gdr!!
(di cui peraltro mi avevi promesso una copia che però al momento latita...)
http://www.eymerich.com/imde/gdr_eymerich.html

Ciao ciao
Maxx