Autore Topic: Affondo - "A fondo"  (Letto 21348 volte)

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Affondo - "A fondo"
« il: 06 Aprile 2007, 07:18:19 pm »
Tanto per cominciare volevo ringraziare e fare i complimenti per la lezione di striscia di ieri sera tenuta da Francesco (ma va?). Ho notato le differenze della mia impostazione dall'inizio alla fine della lezione. Ho progredito (o almeno così ho percepito) e preso maggiore familiarità nell'arco di 1 ora. Esercizi veramente utili e ben proposti, quindi. E se lo dico io che ne ho viste di tutti i colori... (come disse il ginecologo).
Arrivo al punto:
l'affondo di ieri terminava con la mano in 4ª posizione. Questo semplicemente perchè è la strada + breve da una guardia di partenza dell'attaco stando da una "4ª in 3ª" (per arrivare ad avere l'ipotetico piatto della lama parallelo al terreno, magari penetra meglio fra le costole  ::) )?
Quindi se combatto e decido di fare un affondo partendo da una 1ª guardia o una 2ª (la mia preferita), terminerò con il dorso della mano che guarda il cielo (2ª)? Cioè l'inverso di ieri.
Mi sbaglio? Ci sono altri motivi? Ecc.
Grazie in anticipo per le spiegazioni.
Diego

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2007, 08:51:28 pm »
Non ci siamo ancora arrivati, e certo Fra' ti risponderà meglio di me, ma 'canonicamente' l'affondo in 2a posizione avviene con una rotazione fino a giungere sempre con  il palmo della mano rivolto verso l'alto e il dorso verso il basso, cioè identico alla posizione che raggiungi con quello da 4a in 3a, con una 'trivellazione' che, tra le varie cose, mi pare rende anche un po' più difficile il controllo della lama da parte dell'avversario.
Gli altri vantaggi credo che siano gli stessi che esponevi tu. Non ho mai visto partire veri 'affondi' in 1a, mi pare si presti meglio a taglioni e ad altri giochi, mentre il fraseggio viene fatto passando dalla 2a alla 4a e per questo di solito gli affondi partono da queste due guardie. So che ci sono anche affondi di 2a che finiscono con la mano al contrario, ma all'inizio studieremo gli altri.

Questi i miei 2c, di più e meglio sapranno dirti gli altri :)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2007, 11:00:03 pm »
Molte grazie, Raf.
Con "il dorso verso l'alto" per ora ho visto solo colpi in affondo che partono con il corpo molto vicino al suolo. La "passata sotto", se non ricordo male. Quella in cui poggi la mano sinistra (per chi tira di destro) a terra.

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2007, 02:38:40 am »
Tanto per cominciare volevo ringraziare e fare i complimenti per la lezione di striscia di ieri sera tenuta da Francesco (ma va?).


Denghiù, mai diar!  ;)

Citazione
Arrivo al punto:
l'affondo di ieri terminava con la mano in 4ª posizione. Questo semplicemente perchè è la strada + breve da una guardia di partenza dell'attaco stando da una "4ª in 3ª" (per arrivare ad avere l'ipotetico piatto della lama parallelo al terreno, magari penetra meglio fra le costole  ::) )?
Quindi se combatto e decido di fare un affondo partendo da una 1ª guardia o una 2ª (la mia preferita), terminerò con il dorso della mano che guarda il cielo (2ª)? Cioè l'inverso di ieri.
Mi sbaglio? Ci sono altri motivi? Ecc.
Grazie in anticipo per le spiegazioni.
Diego

Allora...cominciamo col dire, generalmente, questo: nella Scherma tutte le regole sono tali, e immutabili...sol fintanto che non ci serve di modificarle in maniera più funzionale all'esigenza del momento. :)
Questa eretica frase, che mi dannerebbe agli occhi di qualcuno, accompagna secondo me l'intera disciplina dalle basi alle forme più complesse.

In genere, l'affondo "basico" si porta col pugno supinato (ovvero: palmo verso l'alto) per svariati motivi tecnici e, soprattutto, didattici; ne elenco solo alcuni, per il resto ti mostro in Sala, che è più facile.
  • Dalla quarta guardia (o dalla terza in quarta), è la rotazione del pougno più semplice.
  • La mano supinata permette probabilmente la maggiore estensione del braccio armato.
  • La mano supinata permette la più veloce ed istintiva protezione del corpo con la coccia. Coprirsi con la coccia da altre posizioni, è meno istintivo e richiede ancora più attenzione.
  • L'affondo in quarta è molto caratteristico dei metodi di Striscia "classica" (intendo l'evoluzione dell'arma nei secoli XVIII°-XIX° circa).
  • L'affondo in quarta presenta la postura più naturale per il mantenimento della "linearità" nell'affondare, di cui spesso parliamo in Sala.
  • Mediamente, il pugno in quarta è il più forte nel resistere al contatto con la lama avversaria.

L'affondo si tira, comunque, con tutte le diverse posizioni del pugno. In sintesi, a ogni posizione del pugno corrisponde una serie diversa di effetti da ottenere, e di circostanze da soddisfare.

Per il resto...en Salle! ;)
At last, stars.

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2007, 02:44:26 pm »
OK! Grazie, ZAK!  8)

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2007, 02:45:06 pm »
Rispolvero questo argomento:
all'ultima lezione di striscia in Sala ho notato che durante gli affondi ripetuti (quando ci spostavamo in tutte le direzioni sotto i comandi del Capitano ZAK) la punta della spada vibrava troppo alla conclusione del colpo. Ho perso quella fermezza di braccio (credo) nel concludere l'azione della spada che invece avevo acquisito circa 500 "Mojito" fa....
Qualche tecnicismo mancante oppure solo carenza di forma fisica?

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2007, 03:25:00 pm »
Generalmente questo effetto deriva da una eccessiva forza posta nel braccio armato.

Prova a concentrarti solo ad estendere il braccio, senza imprimergli forza. E' infatti lo spostamento del corpo tutto ( spinta della gamba arretrata, forza di gravità, etc..), a far si che il colpo arrivi con la necessaria spinta.  8)
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2007, 03:31:45 pm »
Grazie, Elric. Me sa che c'hai proprio ragione  :DD :DD :DD
Non ti faccio più rubare la moto!  #:|

Domanda 2: in quegli esercizi di spostamento (di cui sopra) portavamo spesso affondi di solo braccio (tipo forconata, se non erro). Ad esempio quando ci spostavamo di lato o indietro. In quel caso non hai il vettore forza generato dallo spostamento del corpo ma solo del braccio. Come fare ad essere efficaci (penetrazione/danno) senza tirare "una bella botta" col braccio armato?

Domanda 3: c'hai 'na sorella?  ?o:)

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2007, 03:44:16 pm »
Non mi permetto certo di credere di saperne quanto Silvio, ma credo che tutte le stoccate con spostamenti di lato o in basso siano schivate con stoccata, il che vuol dire che la forza in più ce la mette il mio avversario che si va ad impalare sulla mia spada mentre io scanso il suo affondo :)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2007, 04:04:26 pm »
hmmm......
Quindi se subisco una "forconata" o un "taglione" da un avversario che attacca "sul posto", eseguirei una schivata (nell'esempio specifico degli spostamenti laterali) per poi "poggiare" la spada in avanti (per non "sbracciare troppo")... e sperare in una sufficiente penetrazione (non potendo contare sulla spinta del mio avversario ad impalarsi sulla mia punta)???

Mi interessa il concetto e non la tecnica specifica dell'esempio teorico (che tale rimane).

Ora ZAK arriva e dice "state facendo un po' di confusione<8|

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Gerth Dal Pozzo

  • Gran Consiglio
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 302
  • Per avercelo, bisogna farselo: cos'è?
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2007, 05:20:26 pm »
aggiungo qualcosa a ciò che hanno detto Silvio e Raf (prima avevo scritto un lunghissimo post, ma il forum non lo ha retto, è crollato tutto, e mo' vi beccate la riduzione, fortunelli! >:D)

1) stoccata portata in avanti: come ha detto Silvio; la spinta non parte dal braccio (gomito), il che sarebbe una forconata priva oltretutto di vera energia cinetica, ma dal corpo (le anche e la gamba arretrata). Il braccio si DISTENDE, ossia non forcona, ma non si limita a sollevarsi per andare sulla linea: la catena muscolare si riallinea dietro alla spada, e si "tende" (termine approssimativo ma che ci fa capire la sensazione giusta), dando spinta cinetica 8spinta che si somma a si fonde con quella del corpo).

2) stoccata portata con movimento laterale o in arretramento: rispetto a prima manca la proiezione in avanti del corpo, ma il braccio sviluppa energia nello stesso modo (sempre senza forconare); inoltre, è indispensabile che al momento delcolpo il corpo abbia una posizione STABILE  e al tempo stesso PLASTICA: se colpisco mentre non sono stabile nessuna energia cinetica si snoderà lungo nessuna catena muscolare, e il colpo non avrà intensità (non parlo di forza di proposito). viceversa, stabilità e plasticità della posizione permettono, anche in arretramento e nei movimenti laterali, di far allineare le catene muscolari (che coinvolgono il braccio, la schiena, LE ANCHE, che della catena sono lo snodo, e le gambe) e di far defluire l'energia attraverso l'arma.

INFINE: OGNI AZIONE 8AVANTI, DIETRO, DI SOPRA, DI SOTTO) VA CONDOTTA IN BASE E A SEGUITO DI UNA LETTURA CONSAPEVOLE DI CIO' CHE FA IL MIO AVVERSARIO (oltre che di tutto il resto, ovviamente): se DECIDO, mentre mi sposto indietro o di lato, di sviluppare un colpo di punta, lo faccio perchè e soprattutto quando ho capito che si apre la finestra di spazio e di tempo adatta, il che vuol dire che a quel punto so che posso contare ANCHE sul contributo del mio avversario (che si pianta contro la mia spada). Il rischio è ovviamente quello di leggere male...... :-\

Questo, se non altro, è ciò che ho capito..... speriamo sia giusto e soprattutto chiaro, altrimenti.....esami di riparazione :o
"Se aggiungi il poco al poco, ma fai questo sovente, il poco diventerà molto"

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2007, 05:32:23 pm »
Chuck Norris non avrebbe saputo scrivere di meglio!  8)
Grazie.

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2007, 12:05:50 am »

Domanda 2: in quegli esercizi di spostamento (di cui sopra) portavamo spesso affondi di solo braccio (tipo forconata, se non erro). Ad esempio quando ci spostavamo di lato o indietro. In quel caso non hai il vettore forza generato dallo spostamento del corpo ma solo del braccio. Come fare ad essere efficaci (penetrazione/danno) senza tirare "una bella botta" col braccio armato?

In quegli esercizi non tiriamo affondi, ma delle stoccate. In realtà, però, non sono esercizi grandemente incentrati sulla stoccata, ma sul passeggio: se ricordi infatti non parlavamo di azioni ("Imbroccate", "Sbassi"...) ma di movimenti ("Croci", "Scansi"...).
La forza generata dallo spostamento ce l'hai...se ce la metti; ovvero, se nell'eseguire una data azione, decidi di adoperare un dato passeggio.
Se invece decidi di adoperare un passeggio diverso, ad esempio più laterale...hai meno forza data dal movimento.
E' una questione di intenzione, prevalentemente.
Il braccio armato, con una bella punta affilata, penetra molto facilmente.

La forconata è un'altra cosa, per il nostro sistema piuttosto sbagliata.

Citazione
hmmm......
Quindi se subisco una "forconata" o un "taglione" da un avversario che attacca "sul posto", eseguirei una schivata (nell'esempio specifico degli spostamenti laterali) per poi "poggiare" la spada in avanti (per non "sbracciare troppo")... e sperare in una sufficiente penetrazione (non potendo contare sulla spinta del mio avversario ad impalarsi sulla mia punta)???

Mi interessa il concetto e non la tecnica specifica dell'esempio teorico (che tale rimane).

Ora ZAK arriva e dice "state facendo un po' di confusione<8|

Se attacca sul posto, senza muoversi, normalmente vuol dire che siete sotto misura o comunque molto stretti; quindi non hai bisogno della sua spinta, per impalarlo, perchè già sei a misura.

Però attento, perchè gli ultimi esercizi erano più impostati sul movimento, che non su azioni vere e proprie; la spada l'abbiamo usata più per complemento, anche biomeccanico, del movimento del corpo.

Quando faremo esercizi su vere e proprie azioni, noterai alcune differenze d'impostazione. :)

Z.
At last, stars.

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2007, 02:18:18 am »
Ottimo. Grazie.  8) 8) 8)

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Affondo - "A fondo"
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2007, 03:23:57 pm »
Fantastico... ero convinto di aver risposto anche alla seconda domanda invece devo aver fatto anteprima e chiuso...  :P
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"