Autore Topic: Festival della Scienza  (Letto 5280 volte)

perceval

  • Peone di Sala
  • Viandante
  • **
  • Post: 67
  • Gutta cavat lapidem
Festival della Scienza
« il: 21 Ottobre 2007, 02:53:02 pm »
Ciao ragazzi,
dal 25 ottobre al 6 novembre si tiene a Genova il Festival della scienza (www.festivalscienza.it).
Tra le tante iniziative, è prevista la presenza della Polizia Scientifica.
Io sarò là l'intera giornata di venerdì 26, e presenterò una conferenza intitolata "Sulla scena del crimine. L'analisi criminale negli omicidi efferati" (questo è anche il motivo per cui giovedì non sarò in Sala, azz  >:().
A parte il fatto che mi faceva piacere farvelo sapere perchè tanto Genova è vicinissima, e magari a qualcuno viene comodo farci una scappata (:o ?), eheh, forse qualcuno si chiede cosa c'entri questo con la scherma.

Un pochino, c'entra. E' chiaro che la conferenza è già preparata con tutte le sue slides (di dubbio gusto, trattandosi di scena del cirmine, ri- :o), ma ovviamente le chiacchiere che poi si fanno sono sempre in parte lasciate all'improvvisazione del momento.
Senza che l'abbia mai pianificato, è già due o tre volte che quando mi capita, a lezione, di parlare di quanto tempo ci vuole per commettere un delitto con interazione fisica diretta tra vittima e autore, e di come questo tempo sia percepito dalle parti in causa, invariabilmente introduco il discorso su quanto possa durare un assalto libero e di come sia percepita questa durata dagli schermidori.
Ho notato che la digressione sulla scherma, del tutto inattesa, piace agli ascoltatori e illanguidisce lo sguardo delle fanciulle più romantiche  ^-^. E così, anche a Genova, si parlerà un pochettino di scherma antica; se riceverò domande dirette, ne approfitterò anche per fare un pò di innocente pubblicità alla Sala, eheheh  ::)

Se per un accidente del destino vi capita di essere a Genova, sapete che sono là! (e se ci siete e non venite, almeno potete fare in modo che io non lo sappia mai  8))
Se vi viene in mente qualche ulteriore possibile aggancio tra la scherma e l'argomento della conferenza, fatemelo sapere, così magari lo inserisco (non tanto per la qualità della lezione, quanto per quel discorso dell'illanguidimento, of course)
Baci baci,
ci vediamo in Sala!
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2007, 11:45:13 am da Gerth Dal Pozzo »
Iubeo autem vos continue coquere.