Autore Topic: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo  (Letto 21241 volte)

Ussaro sul Tetto

  • Girovago
  • *
  • Post: 40
    • Circolo Scherma Mestre "Livio Di Rosa"
Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« il: 22 Novembre 2007, 11:17:21 am »
Essendo malauguratamente mancato all'ultmo meeting romano nonostante fossi atteso insieme agli altri relatori, ed avendo gosuto dei commenti entusiasti solo di questi ultimi, sarei curioso di avere pareri spassionatti (e vedete di essere particolarmente apologeti, a riguardo >:D) da parte di chi ha ascoltato la conferenza sulla scherma nel '700.

 o:)
A lu suono de viuline
morte alli Giacubbine.
Sona sona
sona Carmagnola
sona li cunsiglia
viva o rre cu la Famiglia.


Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2007, 12:32:27 pm »
Approvo, esprimetevi, l'esimio collega sia soddisfatto!  :)
At last, stars.

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2007, 03:16:41 pm »
Molto interessante, si sono toccati molti punti e ricevute informazioni notevoli.

In alcuni momenti però sentivo la mancanza di una coesione di insieme, un "collante" per far seguire meglio un filo conduttore.

Ce la fate poi una dispensa?  ;)
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2007, 03:30:08 pm »
Cosa hai trovato scollegato? E' importante saperlo per noi, abbiamo lavorato a 500 km di distanza.

Per ora c'è il pdf, presto spero la dispensa...e sorprese future, speriamo!  :)
At last, stars.

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2007, 04:11:22 pm »
Lunga. C'erano tre tizi che parlavano, non so, io scattavo foto, ma non erano molto fotogenici :P

Scherzi a parte, a parte il limite di non riuscir a vedere quasi nulla delle proiezioni causa troppa luce, era interessante. A volte forse si spingeva tanto indietro, rispetto al secolo che trattava (in alcuni momenti dovevo ricordarmi che era una premessa al '700 e non del '600 che si stava parlando) e con una pletora di nomi che per me, non addetto, son difficili da seguire senza un supporto cartaceo.

Ma si vede l'enorme sforzo di ricerca e raccolta fonti, l'analisi su campi che passano attraverso influenze esterne alla scherma vera e propria (la storia, la 'moda'), l'operazione di sintesi e le ipotesi interessanti. Per un lavoro in fieri, è un gran lavoro, ed è stato illustrato in maniera gradevole e comprensibile nonostante l'esposizione fosse lunga un'ora e passa, senza divagazioni che ci avrebbero fatto morir di fame :)

Può andare come recensione?  ;)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Ussaro sul Tetto

  • Girovago
  • *
  • Post: 40
    • Circolo Scherma Mestre "Livio Di Rosa"
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2007, 04:20:26 pm »
Lunga. C'erano tre tizi che parlavano, non so, io scattavo foto, ma non erano molto fotogenici :P

Scherzi a parte, a parte il limite di non riuscir a vedere quasi nulla delle proiezioni causa troppa luce, era interessante. A volte forse si spingeva tanto indietro, rispetto al secolo che trattava (in alcuni momenti dovevo ricordarmi che era una premessa al '700 e non del '600 che si stava parlando) e con una pletora di nomi che per me, non addetto, son difficili da seguire senza un supporto cartaceo.
Temevo questo effetto: ma è uno dei motivi per cui ho puntato all'uso della definizione di "secolo lungo" risguardo il XVIII secolo: de facto, se un secolo cambia allo scattare cronologico del calendario, la progressione degli eventi spesso travalica il conteggio matematico degli anni. Il "'700", come lo vediamo nelle sue espressioni letterarie ed artistiche parte dell'immaginario collettivo, comincia nella seconda metà del '600, e la scherma non fa difetto rispetto quanto detto. D'altro canto, tra XVII e XVIII secolo non vi è una cesura, storica, sociale e politica, forte quanto fu la rivoluzione francese ( :-X) e la piaga napoleonica ( <:X) tra XVIII e XIX .
A lu suono de viuline
morte alli Giacubbine.
Sona sona
sona Carmagnola
sona li cunsiglia
viva o rre cu la Famiglia.


Nadja254

  • Girovago
  • *
  • Post: 41
    • Deviantart Nadja254 Page
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2007, 01:00:02 pm »
Io non posso esprimermi sui contenuti, visto che la maggioparte mi erano ignoti in precedenza.
Sarebbe però utile e sicuramente anche coreografico, mostrare in maniera pratica quello che si racconta, nel caso delle spade prenderne di diverse e cercare di fare un esame in loco così che tutti le vedano praticamente; lo stesso vale quando si parla di come ci si metteva in guardia o si protava l'affondo etc etc mostrarli nella pratica è veramente utile alla comprensione delle differenze o delle non differenze :D
Comunque mi è piaciuta molto, i tre signori che parlavano sono stati molto chiari e mi sono fatta una bella scorpacciata di informazioni :)
'We are here to go...'

www.myspace.com/nadja254

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2007, 05:37:59 pm »
Citazione
Cosa hai trovato scollegato?
Non lo definirei "scollegato", la mole di informazioni era notevole, e in alcuni casi facevo fatica a seguire il filo. Complice sicuramente la mancanza di conoscenza di alcuni argomenti da parte mia (e pure quel cavolo di proiettore con la lampadina farlocca...)

Intendiamoci, queste sono solo alcune sensazioni, la conferenza è stata godibilissima e illuminante, va da se un plauso per tutti voi  ^__^
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

malbi

  • Post: 11
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2008, 11:56:14 pm »
Ciao a tutti,
sono Graziano di Milano......

è passato qualche tempo dalla conferenza, ma il ricordo che ne serbo è sicuramente postivo. Ricordo di aver trovato illuminante alcune considerazioni e sicuramente utile tutta la ricerca.

Peccato per il video beam, sarebbe stato tutto molto più chiaro.


Forse..il  "passaggio del testimone" che c'è stato tra i relatori della conferenza ha dato quella sensazione di "mancanza d'insieme" di cui parlava Elric......d'altro canto gli ha conferito più verve.

Saluti 


Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2008, 05:00:41 am »
Ciao Graziano,

e benvenuto!  ^__^ Vediamo se riusciamo a dare un seguito alla conferenza, come credo e spero, nei prossimi mesi!
Ciao,

Z.
At last, stars.

Luca

  • Peone
  • Viandante
  • *
  • Post: 156
  • Butt From Above
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2008, 03:22:40 pm »
Io quoto Nadja254! Un bell'incontro per riprendere il filo del discorso, con dimostrazioni pratiche e con una dispensa (non intesa come un frigo pieno di cibarie da consumare durante l'incontro stesso  ^__^  :-[) a disposizione sarebbe il massimo, anche per rivederci!!  ::)

E comunque, anche se non sono (ancora) in grado di apprezzare la qualità di quanto avete prodotto, la mole del lavoro, con tutte le sue difficoltà, è assolutamente encomiabile!!  <8|
<> "Ama il prossimo tuo.....NON QUESTO! IL PROSSIMO!"  ?o:)
<> "Non bisogna prendere la vita troppo sul serio! Tanto non se ne esce vivi!!"  #:|

Beorn

  • Guida
  • *
  • Post: 1184
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2008, 05:39:55 pm »
Concordo!!!!

Ho apprezzato davvero tanto la conferenza! A parte i problemi prettamente tecnici già citati la qualità del lavoro esposto è innegabile. <8|
Personalmente ho una gran fame di questo tipo di conoscenza!
C'è un grande bisogno di espandere e consolidare il substrato teorico/storico/culturale della nostra disciplina, soprattutto se vogliamo differenziarci sempre più dalla fauna becera degli spadacciatori improvvisati.
Insomma, ancora, ancora!!! 8D_
Grazie!

PS
Visto che il livello di competenza in materia è estremamente vario, non sarebbe bello riuscire a livellarlo verso l'alto? Creare degli strumenti didattici per aiutare anche chi non ha i mezzi ad orientarsi in mezzo a luoghi comuni e leggende schermistiche?
Oltre agli auspicabili cicli di conferenze, anche degli articoli per mettere ordine in quelle conoscenze che dovrebbero essere scontate ma in realtà non lo sono sarebbero immensamente utili.

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2008, 07:30:05 pm »
A parte alcune difficoltà a seguire il vostro saggio (causa mia ignoranza in materia e difficoltà visiva vista la forte luce in stanza) dove ho potuto capire ho trovato il tutto interessante. Ancor meglio se a danno dei francesi. :D

Porgo 2 domande:
1) Mi ricordo, viste le difficoltà tecniche a seguirvi, di una possibile circolazione del vostro lavoro in formato pdf. Mi ricordo bene? Spero di non essermelo sognato.
2) Viste le recenti vicissidutini con FISAS avverranno altri avvenimenti di questo tipo?

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Conferenza sulla scherma italiana nel XVIII secolo
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2008, 01:19:32 pm »
Scusate, rispondo brevemente per riprendere poi il discorso. E per inciso, non esitate a ricordarmelo, se vedete che lo trascuro!

Per il futuro di quel lavoro, è in preparazione un ciclo di conferenze e speriamo una pubblicazione. Data la nostra situazione con FISAS...la cosa non cambia, perchè l'accordo è solo tra chi ci lavora e in nessun caso con FISAS come istituzione.

Per gli articoli che suggerisce Beorn, sono d'accordo e saranno in parte mutuati dai nuovi lavori sul sito, in parte dai lavori per il corso istruttori, in parte materiale extra.

Ora scappo, ciao e a presto

Z.
At last, stars.