Autore Topic: Consigli di lettura  (Letto 38359 volte)

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Consigli di lettura
« il: 06 Aprile 2007, 09:51:32 pm »
Avendo letto il post di Morgan e la concisa e precisa recensione di Alex :) ho pensato che noi tutti abbisognamo di consigli di lettura in questo panorama, per salvarci da Licie ed Eragon vari (anche se possono piacere, lo ammetto, i gusti son gusti)

Io parto con le cose un po' scontate:

la Saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire), di George R. Martin
la Trilogia dell'Assassino e il suo seguito (Farseer Trilogy and Fool's Trilogy), di Robin Hobb
la Saga della Caduta di Malazan (Malazan Book of Fallen) di Steven Erickson
ovviamente poi le opere di Tolkien, partendo dal Signore degli Anelli e senza trascurare anche Hobbit e compagnia dicendo, di sicuro includerei il Silmarillion se qualcuno ha piacere nel leggere uno splendido mito di creazione

e questo tanto per parlare delle cose più recenti che ho letto/riletto, ma passo la palla ad altri ora
« Ultima modifica: 28 Settembre 2007, 07:30:22 pm da Elric »
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Alex

  • Girovago
  • *
  • Post: 25
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2007, 10:24:40 pm »
Non conosco Steven Erickson (e anzi a questo punto colgo l'occasione per chiederti una recensione).
Di mio consiglio, in ordine sparso (e oltre a Martin, alla Hobb e al fin troppo osannato Tolkien):
- Conan (di Robert Ervin Howard) semplicemente un fenomeno. La narrativa di Howard è poderosa, incalzante, tremendamente pop (nella sua accezione migliore). Una forza della natura. E anche Kull di Valusia (che non è altro che un Conan ante litteram), sempre di Howard, non è male.

- La Saga di Elric di Melnibonè (di Micheal Moorcock) e se volete proprio farvi male, l'intero ciclo del Campione Eterno;
La narrativa non è potente come quella di Howard ma ha una visione Larger-Than-Life unica nel suo genere: multiversi, spade bevitrici di anime, evocazioni di demoni, drammi psicologici e conflitto etico (si può dire che Moorcock è stato il pioniere di questo nuovo approccio al fantasy). Ma attenti, solo una lettura completa può garantirvi tutto questo (quindi non vi ci avventurate se non intendete arrivare alla fine, sono un migliaio di pagine).

- Fafhrd e Gray Mouser (di Fritz Leiber). Un altro autore fantasy solido, oggi un pò dimenticato, ma che fa dell'humor nero e dell'avventura i suoi punti di forza.

- Il Tito di Gormenghast (di Mervyn Peake) di cui vi riporto una recensione tratta dalla rete:

"Tito di Gormenghast" è un opera ambientata in un immenso castello medioevale, tanto grande che un ragazzotto di nome Tito, unico erede al trono, potrebbe nascere in una stanza, morire in un ' altra, non solo senza esser mai uscito, ma senza neppure aver visitato tutto il palazzo.
Il libro è pericolosamente invasivo, sono cinquecento pagine ma avrete la tentazione di arrestare le vostre funzioni vitali per leggerle tutte d' un fiato, ed ha la forza e l' ironia di "Cent' anni di Solitudine", ma anche atmsfere misteriose e più oscure. Il castello, poi, ospita un' universo compiuto in sè, popolato com'è da personaggi stavaganti e parenti misteriosi. La prosa di Peake, inoltre, ha una forza tale, che, anche nella traduzione italiana, vi sembrerà di assistere visivamente alle scene che via via si presentano.
In breve, leggere questo romanzo fa bene ala salute, ed io, spero che mi faccia passare il raffreddore.


Vabbè, ne ho altri ma mi fermo qui (ne avreste per anni con questi quattro... :D ).

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2007, 11:03:54 pm »
Conan è un vero mito.
E pensare che Howard era un paranoico fuori di testa. Alla sera si piazzava in casa coi fucili carichi (era texano) per paura che gli abitanti del suo paese lo volessero uccidere. Inoltre scrisse che i suoi lavori erano frutto di una "presenza" che lo minacciava con un'ascia (tipo un barbaro) di battere a macchina le sue opere. Lui obbediva e scriveva tutta la notte senza sosta per poi dormire il mattino seguente, alla scomparsa del barbaro alle sue spalle.....
Boh?  ;D

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Dan

  • Peone di Sala
  • **
  • Post: 3
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2007, 11:32:43 pm »
Di consigli in ambito fantasy, ahimè, non ne ho... ma se avete il coraggio di "saltare" al genere storico :), un autore che apprezzo molto è Valerio Massimo Manfredi!

Consigliati:
- L'Ultima Legione, ambientata nel 476 d.C., anno della deposizione dell'ultimo Imperatore romano. Narrazione rapida e coinvolgente, stile come sempre scorrevole, ricca di citazioni e riferimenti.
- Lo scudo di Talos, ambientata nei dintorni di (ho quasi paura a dirlo..) Sparta (::)) negli anni delle guerre greco-persiane, è la storia di Talos lo zoppo, spartano di nascita ma ilota per adozione, raccontata sullo sfondo dei grandi eventi che segnarono la storia greca.
Molto molto bello, forse il romanzo migliore di Manfredi

E se non vi fate spaventare dal numero di pagine...
- la trilogia di Aléxandros ("Il figlio del sogno", "Le sabbie di Amon", "Il confine del mondo") cioè la storia romanzata della vita di Alessandro il Grande.

Buona lettura!  ;D
"When you know that your time is close at hand
maybe then you'll begin to understand
Life down there is just a strange illusion..."

Hallowed Be Thy Name - Iron Maiden

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2007, 03:24:26 am »
Mi "aggrappo" per brevità ad Alex, tanto andiamo molto in sintonia coi gusti letterari.  :)

- Conan (di Robert Ervin Howard) semplicemente un fenomeno. La narrativa di Howard è poderosa, incalzante, tremendamente pop (nella sua accezione migliore). Una forza della natura. E anche Kull di Valusia (che non è altro che un Conan ante litteram), sempre di Howard, non è male.

Eh già. Chi ricorda Xaltotun e il Cuore di Arimah? :)
Howard era oltretutto un grande amico e critico di Lovecraft.

Citazione
 
- La Saga di Elric di Melnibonè (di Micheal Moorcock) e se volete proprio farvi male, l'intero ciclo del Campione Eterno;
La narrativa non è potente come quella di Howard ma ha una visione Larger-Than-Life unica nel suo genere: multiversi, spade bevitrici di anime, evocazioni di demoni, drammi psicologici e conflitto etico (si può dire che Moorcock è stato il pioniere di questo nuovo approccio al fantasy). Ma attenti, solo una lettura completa può garantirvi tutto questo (quindi non vi ci avventurate se non intendete arrivare alla fine, sono un migliaio di pagine).
 

Elric è la punta di diamante. Lo consiglierei, inoltre, a chi sente nel profondo una ricerca "religiosa" e filosofica. Alcune pagine sono immortali.

Citazione

- Fafhrd e Gray Mouser (di Fritz Leiber). Un altro autore fantasy solido, oggi un pò dimenticato, ma che fa dell'humor nero e dell'avventura i suoi punti di forza.
 

Svecchia l'heroic fantasy nell'ironia: grandissimo caposcuola. Ho scritto un articolo su lui, appena posso lo posto nell'altra sezione.

Io aggiungerei almeno:

Goodkind, la Spada della Verità.
Weys-Hickman, ma solo le Cronache e le Leggende della Dragonlance. (qui parlo anche molto per affetto, lo so... :))
Donaldson, ciclo di Thomas Covenant.
Ann MacCaffrey, Dragonieri di Pern.
Jordan, la Ruota del Tempo (che ha molte belle intuizioni, accanto a molti clichés).

Per gli altri, aggiungo presto e a mente sveglia!  ;)
At last, stars.

Morgan!

  • Girovago
  • *
  • Post: 28
  • "Per questa notte e per tutte le notti a venire"
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2007, 02:00:17 pm »
Wow grazie dei consigli Ne avevo proprio bisogno.

Tralasciando le polemiche ( e la Triosi con esse), mi butto nella mischia dei consigli anch'io.
Cheddevi fa sono un presuntuoso.

Comunque come autori consiglierei:
Diana L. Paxon
Rachel Pollak
[/list]
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Morgan!

  • Girovago
  • *
  • Post: 28
  • "Per questa notte e per tutte le notti a venire"
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2007, 02:08:10 pm »
Scusate ho postato per sbaglio.
continuo la lista:
-Raymund feist
-Stephen L. Burns
-Mary Gentle
E poi gli immancabili
-Marion Zimmer Bradley
-George R.R. Martin
-e papà Tolkien.
 
mia opinione personale è che però non ci si puo affacciare sul mondo fantasy senza aver letto Ivanohe
Di W. Scott a mio avviso il primo e piu grande libro "fantasy".


La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Morgan!

  • Girovago
  • *
  • Post: 28
  • "Per questa notte e per tutte le notti a venire"
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2007, 02:22:33 pm »
Opporcamiseria!!!
Nessuno c' ha infilato in mezzo R.A. Salvtore!!!???!!!
Ormai sono quasi introvabbili ma stanno ristampando da capo la trilogia degli elfi scuri e mi auguro che continueranno con le altre saghe.
Siamo o non samo un pò Drow anche noi?
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

FedFod

  • Viandante
  • *
  • Post: 50
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2007, 12:50:10 pm »
Per chi volesse provare qualcosa di diverso dalla fantasy tradizionale io consiglio Sergej Luk'Janenko, ottimo scrittore russo che con la sua trilogia sta avendo molto successo.
I libri sono:
- I Guardiani Della Notte
- I Guardiani Del Giorno
- I guardiani Del Crepuscolo

La storia è ambientata nel nostro mondo ai nostri giorni, con l'unica differenza che oltre agli umani la Terra è abitata dagli Altri. Questi sono esseri con poteri straordianari capaci di entrare in una dimensione parallela: il Crepuscolo, da cui attingono forza.
A me è piaciuta molto questa saga!

Federico
----------
Maybe on Earth... Maybe in the future...

Marcus

  • Post: 11
  • Barbone
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2007, 05:20:25 pm »
Per chi volesse provare qualcosa di diverso dalla fantasy tradizionale io consiglio Sergej Luk'Janenko, ottimo scrittore russo che con la sua trilogia sta avendo molto successo.
I libri sono:
- I Guardiani Della Notte
- I Guardiani Del Giorno
- I guardiani Del Crepuscolo

La storia è ambientata nel nostro mondo ai nostri giorni, con l'unica differenza che oltre agli umani la Terra è abitata dagli Altri. Questi sono esseri con poteri straordianari capaci di entrare in una dimensione parallela: il Crepuscolo, da cui attingono forza.
A me è piaciuta molto questa saga!



Bellina la saga dei guardiani! Penso forse l'unico Fantasy Russo ambientato in Russia :D sarà che poi a me ha sempre affascinato il fantasy ad ambientazione moderna...

C'è anche il mitico Terry Pratchett però, con i suoi innumerevoli libri (pochi usciti in italiano però, anche se a quanto pare è meglio leggersi la versione inglese, la quale rende ovviamente meglio i giochi di parole dell'autore) per un fantasy che prende in giro se stesso e tutti i suoi vari Clichè (Cohen il Barbaro!)

A proposito, forse non sarà esattamente fantasy ma ci tento lo stesso... Non è che qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro/racoclta di racconti brevi horror? Vado pazzo per quelli, ma non ne trovo!
Marco A. (Troppi Marchi in questa sala...)

Mark Blackeagle

  • Capitano di Peoni
  • Viandante
  • ***
  • Post: 63
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2007, 06:45:10 pm »
Argh quanta roba ci sarebbe da leggere  :D ... mi sa che quest'estate faccio scorta ... almeno ho qualcosa da leggere prima di andare a dormire  ::)

Io aggiungo , tra tutti i nomi da voi citati ... Silvana De Mari : L'ultimo Orco (che è il seguito de "L' ultimo Elfo" ... però l'elfo non l'ho trovato e son passato subito a quest'altro senza problemi , visto che le cose in comune tra le due storie sono molto poche (e non ve le cito , però fidatevi ... ovviamente se trovate prima L'Ultimo Elfo , ottimo per voi  :DD))

Poi vabbè ... Terry Brooks e la saga di Shannara (a me è piaciuta ... almeno la "prima parte" , fino ai vari Talismani , Canzone ecc...)

Ed andando un po' fuori tema ... un libro che ho preso un paio di giorni fa (e che mi son fatto fuori in una giornata  :o) :
Epic , di Conor Kostick ... se cercate un po' in giro la recensione vi accorgerete che è un libro un po' particolare  :P :P
Marco S.

Legge della via d'uscita
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perchè non ha funzionato.

Alex

  • Girovago
  • *
  • Post: 25
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2007, 10:27:31 am »
Citazione
A proposito, forse non sarà esattamente fantasy ma ci tento lo stesso... Non è che qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro/racoclta di racconti brevi horror? Vado pazzo per quelli, ma non ne trovo!

Ovviamente hai già letto TUTTO di Poe, vero?  ?o:)

Marcus

  • Post: 11
  • Barbone
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2007, 03:41:16 pm »
Citazione
A proposito, forse non sarà esattamente fantasy ma ci tento lo stesso... Non è che qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro/racoclta di racconti brevi horror? Vado pazzo per quelli, ma non ne trovo!

Ovviamente hai già letto TUTTO di Poe, vero?  ?o:)

Non tutto, però sono quasi alla fine, e devo cercare qualcos'altro :D

E magari anche provare stili diversi...
Marco A. (Troppi Marchi in questa sala...)

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Consigli di lettura (horror adesso!)
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2007, 03:46:09 pm »
Io non sono esattamente un divoratore di horror (ma suppongo che, oltre il grande padre e i vari classici ci sia tanto d'altro), ma penso che Io sono leggenda di Matheson possa andare come consiglio, che dite?
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Consigli di lettura (ma non Licia Troisi)
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2007, 03:51:02 pm »
mia opinione personale è che però non ci si puo affacciare sul mondo fantasy senza aver letto Ivanohe di W. Scott a mio avviso il primo e piu grande libro "fantasy".

???
Elabora, ti prego. Perché Ivanhoe sarebbe fantasy (o meglio, perché più dell'Orlando Furioso o delle avventure del Barone di Munchausen, tanto per tirarne fuori due)? Mi sembrava fosse molto storico, anche se molto romanzato.
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol