Autore Topic: Il pirata e il condottiero  (Letto 7185 volte)

Ussaro sul Tetto

  • Girovago
  • *
  • Post: 40
    • Circolo Scherma Mestre "Livio Di Rosa"
Il pirata e il condottiero
« il: 18 Agosto 2008, 12:12:25 pm »
Pure questo l'ho ordinato; per cui mi sono fidato deel mio naso e dell'argomento che sicuramente interessa (almeno il sottoscritto)  #:|


Il pirata e il condottiero
Anna Spissu
Rilegato | 189 pagine | Corbaccio | 2008
Prezzo di copertina: 14,60 Euro

Siamo nel sedicesimo secolo, l'Europa è dilaniata da guerre interne: le rivalità fra Carlo V, re di Spagna e Imperatore del Sacro romano impero e Francesco I di Francia stringono in una morsa tutti gli altri Stati europei, disegnando un mosaico di intrighi, accordi segreti, parole sussurrate e patti violati. L'Impero ottomano avanza fino alle porte di Vienna mentre le acque e le coste del Mediterraneo sono martoriate dagli attacchi dei pirati barbareschi. Il nome del pirata Dragut, feroce, spietato e astuto come pochi, comincia a correre di bocca in bocca come una maledizione. L'intera Cristianità lo cerca per i suoi crimini ma un uomo più di tutti gli dà la caccia: è l'Ammiraglio genovese Andrea Doria. A lui e alla sua famiglia spetterà di inseguirlo e combatterlo in un susseguirsi di avventure mozzafiato narrate in prima persona dai protagonisti. Dragut e l'Ammiraglio, ma anche gente comune e sovrani prestano la loro voce per raccontare quello che veramente accadde in quegli anni. La Storia però è un filo aggrovigliato e in mezzo ai capitoli con le avventure di Dragut, si inseriscono brevi storie ambientate ai giorni nostri fino all'ultima, inquietante e rivelatrice che, a ritroso, getterà la sua ombra oscura su tutte le pagine del libro, sulla Storia già scritta e su quella che si scriverà in futuro.
A lu suono de viuline
morte alli Giacubbine.
Sona sona
sona Carmagnola
sona li cunsiglia
viva o rre cu la Famiglia.


Ussaro sul Tetto

  • Girovago
  • *
  • Post: 40
    • Circolo Scherma Mestre "Livio Di Rosa"
Re: Il pirata e il condottiero
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2008, 03:45:07 pm »
Ebbene, letto.

Devo dire che l'opera, un romanzo breve, o un racconto lungo, che dir si voglia, mi ha piacevolmente sorpreso. L'autrice, utilizzando come sfondo un determinato periodo stroico, senza però farsi prendere da smanie storicistiche, le quali, soprattutto nel XXI secolo naufragano in mediocri modernismi, ci dona un credibile ed a tratti vibrante ritratto di due caratteri contrapposti ma entrambe forti. E, senza giudizi particolarmente netti o raffazzonati, crea un romanzo d'avventura storico evitando i clichés del genere, quale un iper descrittivismo degli ambienti e delle situazioni.

intendiamoci: nessuno sostiuirà mai Salgari, ma romanzi costruiti con originalità, come questo "Il pirata ed il condotiero" saranno sempre i benvenuti.
A lu suono de viuline
morte alli Giacubbine.
Sona sona
sona Carmagnola
sona li cunsiglia
viva o rre cu la Famiglia.


Luca

  • Peone
  • Viandante
  • *
  • Post: 156
  • Butt From Above
Re: Il pirata e il condottiero
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2008, 05:15:16 pm »
Mmm...interessante....l'argomento delle lotte contro i pirati barbareschi mi intriga anzichennò. Avevo infatti letto La Croce e la Mezzaluna, di Arrigo Petacco, che fa un resoconto invece storicistico sul sanguinoso secolo di scontri tra la cristianità e l'islam, dalla presa di Costantinopoli fino alla battaglia di Lepanto. Molto interessante direi.
Dal libro sembra che il pirata Dragut fosse di origini ....calabresi!! Mi confermi questa cosa?!
Penso che darò un occhiata al testo che consigli, si, mi intriga, grazie! 8)
<> "Ama il prossimo tuo.....NON QUESTO! IL PROSSIMO!"  ?o:)
<> "Non bisogna prendere la vita troppo sul serio! Tanto non se ne esce vivi!!"  #:|

Ussaro sul Tetto

  • Girovago
  • *
  • Post: 40
    • Circolo Scherma Mestre "Livio Di Rosa"
Re: Il pirata e il condottiero
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2008, 05:19:43 pm »
Il rinnegato calabrase divenuto pirata era "Occhiali" o "Uccialì". Del quale si può "ammirare" un busto nel suo paese calabrese d'origine, Le Castella, e sul quale si consiglia lo sputo libero  :-)

Il figuro infatti, scappato come un coniglio da Lepanto e, oramai in disgrazia, tentando di tornare al paesello per salvare la pelle, venne lapidato dai conterranei i quali non gli avevano perdonato nè anni di razzie nè il tradimento alla Vera Fede #:|
A lu suono de viuline
morte alli Giacubbine.
Sona sona
sona Carmagnola
sona li cunsiglia
viva o rre cu la Famiglia.


Luca

  • Peone
  • Viandante
  • *
  • Post: 156
  • Butt From Above
Re: Il pirata e il condottiero
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2008, 05:23:11 pm »
Ah vero!!! Mi sono confuso evidentemente....  ::)
HAH... ma davvero ci si sputazza sopra?! Oh Jesus!!  :-)
<> "Ama il prossimo tuo.....NON QUESTO! IL PROSSIMO!"  ?o:)
<> "Non bisogna prendere la vita troppo sul serio! Tanto non se ne esce vivi!!"  #:|

Ussaro sul Tetto

  • Girovago
  • *
  • Post: 40
    • Circolo Scherma Mestre "Livio Di Rosa"
Re: Il pirata e il condottiero
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2008, 05:24:31 pm »
il cosnsiglio è del tutto personale.

poi spero sia abitudine consolidata, vista la maleficità del personaggio in questione ^-^
A lu suono de viuline
morte alli Giacubbine.
Sona sona
sona Carmagnola
sona li cunsiglia
viva o rre cu la Famiglia.