L' Accademia > Teoria, Tecnica, Allenamento

Scrimipedia

(1/3) > >>

jarilanzoni:
Carissimi, da questa mattina è online Scrimipedia - www.scrimipedia.it - l'Enciclopedia della Scherma Antica e Storica, nata dalla necessità di diffondere e veder crescere tutte le informazioni disponibili in merito alla Scherma Tradizionale, che negli ultimi decenni sta conoscendo una rinnovato interesse da parte di un ampio pubblico.

Scrimipedia intende rivolgersi tanto ai semplici appassionati di storia quanto alle scuola di Scherma Antica tutt'ora attive, fino ai numerosi gruppi di re-enacting desiderosi di approfondire l'arte dell'arme, fungendo da coacèrvo del lascito trattatistico dei veri Maestri d'Arme.

Fino alla seconda metà di settembre i contenuti saranno principalmente testuali poi verrà abilitato l'uploading delle immagini.
Y'

p.s.: Approfitto del mio post per presentarmi: sono Jari Lanzoni della Sala d'Arme Achille Marozzo di Brescia e Castel San Pietro Terme. Ho avuto modo di conoscere Francesco Lodà ed i suoi compagni al Torneo 2008 di Scherma Storica e mi auguro di poter partecipare attivamente al loro forum.

Luca:
Oh che bello! Beh intanto benvenuto e grazie del link!  ^__^

Luca (pinkopalla di 1° grado)

- Ramingo -:

--- Citazione da: jarilanzoni - 01 Settembre 2008, 12:06:23 pm ---Carissimi, da questa mattina è online Scrimipedia - www.scrimipedia.it - l'Enciclopedia della Scherma Antica e Storica, nata dalla necessità di diffondere e veder crescere tutte le informazioni disponibili in merito alla Scherma Tradizionale, che negli ultimi decenni sta conoscendo una rinnovato interesse da parte di un ampio pubblico.

Scrimipedia intende rivolgersi tanto ai semplici appassionati di storia quanto alle scuola di Scherma Antica tutt'ora attive, fino ai numerosi gruppi di re-enacting desiderosi di approfondire l'arte dell'arme, fungendo da coacèrvo del lascito trattatistico dei veri Maestri d'Arme.
--- Termina citazione ---

affascinante :)
l'idea è molto intrigante, ho solo un paio di dubbi, se permetti:

è una wikipedia aperta a chiunque voglia collaborare?

se si, quali sono i principi secondo cui possono essere inseriti i post? ho visto, basandomi sulla poca esperienza che ho, differenti maestri far uso di termini simili, o cercare, proprio al contrario, di trovare una denominazione comune per mettere ordine nei vari termini usati dai vari trattatisti o anche solo capire cosa effettivamente volessero dire usando una certa parola. Come pensate di affrontare questo problema? Mi immagino i lunghi ed interminabili dibattiti su con che termine chiamare una data arma o una data azione, ad esempio :D
già ad esempio i termini che usiamo per indicare le armi che noi usiamo in sala (striscia, spada da lato) non compaiono nell'elenco delle armi

è comunque una bella idea ed un ottimo strumento di confronto, IMHO :)


--- Citazione da: jarilanzoni - 01 Settembre 2008, 12:06:23 pm ---p.s.: Approfitto del mio post per presentarmi: sono Jari Lanzoni della Sala d'Arme Achille Marozzo di Brescia e Castel San Pietro Terme. Ho avuto modo di conoscere Francesco Lodà ed i suoi compagni al Torneo 2008 di Scherma Storica e mi auguro di poter partecipare attivamente al loro forum.

--- Termina citazione ---

Ciao! Io sono Raffaele, spacciatore ufficiale di mozzarelle di bufala della sala, come recita la firma (a tal proposito, oggi ne avrei un po', ma siccome qui siete tutti paccari, a digiuno!)
Castel San Pietro Terme vicino Bologna?! Conosci Zuppa e Martina?

jarilanzoni:

--- Citazione da: - Ramingo - - 01 Settembre 2008, 01:09:58 pm ---è una wikipedia aperta a chiunque voglia collaborare?
--- Termina citazione ---

Assolutamente sì. Il fatto che la base sia stata sviluppata internamente alla Sala d'Arme Achille Marozzo non pregiudica l'inserimento di chiunque nella Redazione.
Le regole sono poche e chiare: citazione della fonte storica, verifica delle informazioni che si vuole pubblicare e comportamento corretto.

Saranno altresì messi in evidenza all'interno del sito le scuole che attualmente stanno portano avanti dei percorsi di ricerca storica, con il "filtro" che devono aver prodotto materiale (es. un saggio) giunto a pubblicazione cartacea.

Non sono prese in considerazione voci, nomi, tecniche o altri contenuti giunti alla Redazione senza la citazione della fonte.

> se si, quali sono i principi secondo cui possono essere inseriti i post?

Come ho scritto sopra accettiamo solo post, come descritto in precedenza, corredati da fonte assodata. Su questo, parlando di Scherma Storica, non possiamo transigere.

> ho visto, basandomi sulla poca esperienza che ho, differenti maestri far uso di termini simili, o cercare, proprio al contrario, di trovare una denominazione comune per mettere ordine nei vari termini usati dai vari trattatisti o anche solo capire cosa effettivamente volessero dire usando una certa parola. Come pensate di affrontare questo problema? Mi immagino i lunghi ed interminabili dibattiti su con che termine chiamare una data arma o una data azione, ad esempio :D

A livello di Scrimipedia, intesa proprio come enciclopedia, non lo affrontiamo. Lo hanno già fatto altri che di certo avevano una competenza assai più vasta di noi: i maestri d'arme. I nomi delle Guardie o altre terminologie comparse nei trattati di scherma antica sono parimenti comparati, con un margine di errore umanissimo data la materia trattata.
La nostra attività di ricerca deve essere comprendere come venivano insegnate, per fare un esempio, le guardie basse di spada da lato, di quali famiglie erano composte e in che modo ogni autore ne ha trattato la descrizione sulla base del periodo storico, dei mutamenti dell'arma e degli stili.
Su questa BASE, già esistente e consolidata, possono poi partire quei confronti e quelle discussioni che devono necessariamente scaturire tra appassionati della medesima materia.
Ma il confronto sarà interpretativo, funzionale o di altro tipo, non verrà mai messo in dubbio che la Coda lunga e stretta descritta dall'Anonimo Bolognese, dal Manciolino, dal Marozzo e dal Dalle Agocchie ha da chiamarsi in altro modo.

Secondo quest'ottica vengono esclusi nomi fantasiosi o termini adottati da un qualsiasi contemporaneo.


--- Citazione da: - Ramingo - - 01 Settembre 2008, 01:09:58 pm ---già ad esempio i termini che usiamo per indicare le armi che noi usiamo in sala (striscia, spada da lato) non compaiono nell'elenco delle armi

--- Termina citazione ---

Attenzione, l'elenco non è statico: gli utenti possono aggiornarlo, errori o mancanze possono essere oggetto di discussioni. Dopo aver sviluppato le schede sui diversi autori e le basi del glossario ho inserito un indice minimo nella Pagina Principale, auspicando che venga presto implementato.


--- Citazione da: - Ramingo - - 01 Settembre 2008, 01:09:58 pm ---è comunque una bella idea ed un ottimo strumento di confronto, IMHO :)

--- Termina citazione ---

Lo scopo è proprio quello.
Con il massimo rispetto per gli appassionati di rievocazioni, proprio nell'ambito della Scherma Spettacolo (che spesso è il più accessibile a chi si interessa a tale arte) nascono ogni tanto idee e teorie schermistiche discutibili, quali la Parata di Piatto, supposte teorie su "arpeggi" dei longbow inglesi, fino a "sparizioni di tecniche" quando si afferma che il brocchiero è appena accennato nei primi trattati del '500.
Scrimipedia deve servire a sgombrare il campo anche da quel genere di voci.


--- Citazione da: - Ramingo - - 01 Settembre 2008, 01:09:58 pm ---Castel San Pietro Terme vicino Bologna?! Conosci Zuppa e Martina?

--- Termina citazione ---

Suonavano nei Society?
Y'

jarilanzoni:

--- Citazione da: - Ramingo - - 01 Settembre 2008, 01:09:58 pm ---già ad esempio i termini che usiamo per indicare le armi che noi usiamo in sala (striscia, spada da lato) non compaiono nell'elenco delle armi
--- Termina citazione ---

Le ho aggiunte entrambe, e spada sola riporta poi a Spada da Lato. "Spada" genericamente è nella tabella sottostante. Ora che ho inserito striscia potete popolare la voce. ^__^
un saluto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa