Arièkkc'!!
Allora ho giocato per un totale di una sola intera giornata al nuovo titolone CA e volevo sparare lì un paio di prime impressioni, del tutto soggettive, ovviamente.
Il gioco si installa liscio. Ottimo. Il menù, simil ETW, ci presenta un bel Tutorial (non dimentichiamo che è uno stand-alone, quindi rispiega tutto) con alcuni aspetti di gioco e una semplicistica (molto semplicistica) battaglia dell'
assedio di Tolone e quindi due tasti Campagna: Napoleone e Coalizione.
Nella prima possiamo intraprendere, gerarchicamente (ma basta iniziarne una e si sblocca quella dopo), la campagna d'Italia, la campagna d'Egitto e quindi la conquista d'Europa. In tutte queste sotto-campagne chiaramente si usa la Nazione francese con a capo il famoso còrso, ovviamente.
Nella seconda invece possiamo scegliere Austria, Prussia, Inghilterra o Russia, nello sforzo di impedire all'
Orco di conquistare il mondo.
Diciamo che, per chi ha giocato ETW, NTW risulta subito un fratellino minore, con meno Nazioni e, apparentemente, meno turni di gioco.
Detti turni infatti rappresentano non più i 6 mesi di ETW, ma 2 sole settimane. Questo purtroppo non significa che il gioco duri di più. Nella Campagna d'Italia, si avranno infatti meno di 40 turni per battere gli austriaci, non già semplicemente dandogli tante botte, ma conquistando punti nevralgici dell'Italia settentrionale (Como, Torino, Mantova, etc...) in modo da firmare la pace con il Piemonte ed arrivare il più velocemente possibile alle porte dell'Austria. Credo che la campagna d'Egitto sia simile, mentre le altre due opzioni
europee dovrebbero essere più
tranquille, nello stile più rilassato (più o meno tale) di ETW. Comunque il tutto mi dà l'impressione di essere piuttosto scriptato, con un
percorso più o meno guidato dalle missioni assegnate.
La mappa strategica si presenta subito arricchita graficamente, con rilievi e zone boschive, deserti e specchi d'acqua ben rappresentati, il che fa intendere meglio le possibilità logistiche e strategiche. Quanto alle mappe tattiche, anche qui si nota un netto miglioramento! Finalmente ci sono rilievi, più o meno aspri, nel bel mezzo del terreno di scontro. Ci sono battaglie
in salita, e chiaramente occupare una posizione più elevata dà vantaggi sulla gittata dell'artiglieria. Quest'ultima è stata migliorata decisamente, rispetto ad ETW! Finalmente è un arma da tenere in seria considerazione ed utilizzare in modo opportuno. La fisica del rimbalzo delle palle di cannone è ora egregiamente rappresentata (anche se non ho mai avuto il
piacere dal vivo...), dove si pianti nel suolo molle, piuttosto che rimbalzare falcidiando un'unità o che addirittura schizzi verso il cielo impattando contro le rocce; e caricare una decente batteria di cannoni frontalmente significa perdere almeno metà delle unità attaccanti.
Anche le altre unità sono state migliorate e
reskinned, con belle divise d'epoca e...senza scarponi per le unità rivoluzionarie, scalcinate ma ferocissime, dell'Armée d'Italie
Come dicevo, le campagne ora sono più specifiche, estese su un numero inferiore di anni e su un territorio generalmente più ridotto, dove hanno voluto includere anche il problema dei rifornimenti o l'attraversamento di aree impervie ed in periodi più rigidi. Infatti ora le unità tenderanno a rifornirsi e rinfoltirsi automaticamente solo nei propri territori e ad un rateo dipendente dai magazzini di riapproviggionamento ivi presenti, mentre soffriranno i rigori del freddo o caldo estremo sui passi montani o nel deserto. L'aspetto del riapproviggionamento non mi è ancora del tutto chiaro comunque... vedremo
L'IA sembra, più o meno, quella di ETW, anche se non ho avuto modo di notare grandi colpi di genio o mostruose stupidaggini, a parte qualche carica di cavalleria un pò suicida ma che poteva anche seriamente dare problemi se non fermata... quindi boh...
Nelle battaglie navali non ho visto enormi passi avanti, anche se ora è possibile riparare d'emergenza le navi, se lo scontro lo permette, e l'artiglieria mi sembra un pochino più curata...ma è un'impressione. Non mi piacciono molto le battaglie navali di TW....
I rami tecnologici sono un pò striminsiti... con UNA sola paginetta in cui sono racchiusi i tre ambiti di ricerca.
Ottime invece le nuove opzioni diplomatiche, dove si può richiedere di rompere un alleanza e di dichiarare un embargo verso una certa nazione!
Insomma: direi un bel gioco con diverse migliorìe rispetto a ETW, anche se un pochino riduttivo rispetto a questo, MA che, tutt'ora, non lega le scarpe ad ETW opportunamente
moddato. Mi spiace dirlo, ma i titoli TW
vanilla ancora non riescono a dare la sensazione di assistere ad una
vera battaglia , e solo con i MOD prodotti da nerdacchioni specializzati, si riesce a godere veramente di esperienze memorabili, con suoni ed effetti grafici pregevoli, unità la cui numerosità le faccia sembrare quantomeno piccoli battaglioni e non gruppetti di amici al pic nic, con una IA strategica e tattica capace di metterti in difficoltà. Consiglio senz'altro l'acquisto di NTW, perché stiamo sempre parlando di un'ambientazione tremendamente affascinante, che offre comunque tanto, ma non posso non aspettare con impazienza l'opportuno MOD
Attenzione!!! In vendita su Steam a 6.99 leuri l'espansione
Peninsular Campaign, una delle più brutali campagne delle guerre napoleniche!! Molto carina, tre fazioni giocabili (Spagna, Francia e Inghilterra, ma quest'ultima con truppe portoghesi a disposizione) più il Portogallo. Look what you can do!!
Un estratto dalle recensioni (quelle serie) del gioco:
It is 1811 and the war in the Spanish Peninsula has been raging for over two years, with mixed fortunes and heavy casualties for both sides. Following the withdrawal from the Madrid area of the combined armies of Great Britain, Portugal and Spain after the Battle of Talavera in July 1809, Viscount Wellington retreated into Portugal and consolidated his forces. Now Napoleon’s Armée d'Espagne, has invaded Portugal once again but thus far the network of entrenchments has proved impossible for the French to successfully assail. Wellington has planned a fresh offensive to drive the invaders out of Portugal and eventually out of the Peninsula altogether. Although forced back to the edges of their Peninsula by France and the traitors who helped them, Spain is not yet out of the fight. The Supreme Central Junta and its successor the Supreme Regency authorised the forming of local bands to fight guerrilla - the “little war” - against the invaders.