Autore Topic: Lezione con il maestro Magni  (Letto 13901 volte)

Mark Blackeagle

  • Capitano di Peoni
  • Viandante
  • ***
  • Post: 63
Lezione con il maestro Magni
« il: 25 Aprile 2007, 11:00:57 am »
Allora , ho appena finito di inviare il progetto per l'esame di domani ed invece di ripassare le ultime cose ... che mi metto a fare?  ^-^ ^-^ Risposta : qualche esercizio di mano e mezza , ripensando a quello che il maestro Magni ci ha insegnato nelle due lezioni della settimana scorsa. E qui sorge il primo dubbio (che a questo punto condivido qui con voi ... se no va a finire che domani me ne dimentico e non me lo chiarisco più)... per la spada da una mano e mezza il maestro Magni ci ha spiegato che la postura per il passeggio , le guardie ecc è frontale (quindi diverso da quello che mi ero abituato a fare in Sala) ... in questo modo il corpo non è costretto ad attaccare da un unico lato possibile (e ben visibile) ... facendo varie prove mi sono accorto ancora di più che effettivamente questo è vero (o almeno , a me risulta più naturale) ... quindi il mio dubbio è : la postura migliore per la mano e mezza è quella frontale (con le anche chiuse nel passeggio) , oppure quella che mi ero (quasi finalmente) abituato a tenere durante gli esercizi in Sala?  :-\

Ovviamente non parlo di "postura assoluta" ... bensì di postura più "frequente" ... io sarei propenso per quella frontale e chiusa ... (ribadisco , non sempre ! Ma come postura "base")... ma non vorrei che questa mia scelta poi andasse contro il metodo d'insegnamento che dovrei seguire ... voi che ne dite?  :o
Marco S.

Legge della via d'uscita
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perchè non ha funzionato.

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2007, 11:36:17 am »
Ciao!
Ti diranno sicuramente di più e meglio gli altri, ma i miei due centesimi da quel che ho capito (visto che ho colto anche frammenti di una analoga discussione) sono che le due posture sono... intercambiabili... a seconda di ciò che vuoi ottenere. Ad esempio, la postura con anche aperte ha maggiore estensione ma ti limita fortemente da un lato: magari, ipotizzo, potrebbe essere utile per portare attacchi da distanza e poi, una volta avvicinatosi, proseguire con l'altra.
Credo possano corrispondere proprio a due stili diversi di utilizzo della mano e mezza, uno più contratto e ravvicinato (anche chiuse), l'altro più ampio e distante e forse un po' più circolare.

Sarebbe bella una analisi dei pregi, difetti ed utilizzi di entrambi, anche se forse dal vivo potremmo capirlo meglio.
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2007, 11:43:12 pm »
Rispondo al volo, poi ne parliamo meglio a voce e al Meeting.

In verità non esiste "LA" posizione migliore.
Brevemente, la postura mostrata da Mario non può che essere pià alta e più ampia (con i piedi), di quella nostra abituale; se vogliamo scendere in profondità, siamo costretti a riavvicinare i piedi alla direttrice e ruotare il piede posteriore.

In sintesi: dipende tutto da quello che vuoi o stai per fare.

A voce o in altro momento spiegazioni più esaurienti. :)

Zak
At last, stars.

Mark Blackeagle

  • Capitano di Peoni
  • Viandante
  • ***
  • Post: 63
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2007, 11:55:25 pm »
Ehm ... nel mio messaggio ho specificato più volte che non parlavo de La Postura :P bensì di una postura comoda e buona da usare nella maggior parte dei casi  (un po' come la striscia ... defilati , peso sulla gamba dietro , leggermente protesi in avanti , braccio sinistro vicino il volto ecc... cioè ritengo che quella sia la posizione "normale" della striscia... poi magari questo mio pensiero deriva dal fatto che per lo più teniamo quella ma in realtà ce ne sono molte altre ... non so se mi sono spiegato  ??? ???).

Comunque ne riparlo volentieri al meeting , in Sala o dovunque sia comodo per risolvere il dubbio derivante dalla mia osservazione  :DD e , ribadisco , son perfettamente conscio (conscio? ... sarà l'ora tarda che mi fa scrivere così  :o ) che le posture son tante proprio perchè le situazioni che si possono presentare son tante (infinite?). A domani comunque e grazie per le risposte  <8|
Marco S.

Legge della via d'uscita
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perchè non ha funzionato.

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2007, 01:12:36 am »
Perché, esiste una postura 'normale' in Striscia? :D
Da quel che Fra ci ha sempre mostrato, e assieme a Giamba ha iniziato a 'correggere' lunedì, partendo dalla postura base (mediana?) si può stare più bassi, più alti, con la mano avanzata distesa, più in alta, con la gamba anteriore allungata, ecc. fino alla scuola Romana. O pensiamo a quella spagnola della destreza. Anche da quanto vedo quando tiro o vedo tirare in assalto libero, ognuno la adatta al suo stile e a quel che vuol ottenere ;)

Come ha detto sinteticamente Fra'  #:| tutto sta a cosa ci vuoi fare (e magari anche cosa il tuo corpo riesce a fare)
« Ultima modifica: 26 Aprile 2007, 10:01:43 am da - Ramingo - »
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Mark Blackeagle

  • Capitano di Peoni
  • Viandante
  • ***
  • Post: 63
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2007, 08:45:49 am »
Uhm si ... in effetti , ripensandoci , avete perfettamente ragione  :-[ ... ok dubbio risolto :D thx  <8|
Marco S.

Legge della via d'uscita
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perchè non ha funzionato.

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2007, 10:30:38 am »
Aggiungo qualcosa... ~D|

La scherma, come Arte Marziale, ti insegnerà una grande varietà di "possibilità".
Da queste possibilità dovrai scegliere nel tempo quelle che per te si trasformano in ottimali.
Le ottimali sono le posture, le guardie, il passeggio, etc... insomma tutto quello che a te riuscirà meglio.
A questo si aggiunge, importantissimo, quello che sarà meglio in quel momento, con quella data persona, in quella data situazione.

Da qui la necessità di provare tutto, alcune tecniche sembreranno impossibili, altre probabili, altre facili.

Il TUO corpo e la TUA mente dovrà poi scegliere una "rosa" di movimenti corporei che adatterai alla situazione  #:|
« Ultima modifica: 26 Aprile 2007, 10:43:34 am da Elric »
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2007, 10:38:27 am »
A malincuore devo QUOTARE quanto detto da quel "magnapatate" ("patatine" però sarebbe + indicato) de Elric  :D
Giusto discorso  8) non sembra manco tuo  :pp

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2007, 11:20:50 am »
A malincuore devo QUOTARE quanto detto da quel "magnapatate" ("patatine" però sarebbe + indicato) de Elric  :D
Giusto discorso  8) non sembra manco tuo  :pp

Non l'hai fatto, infatti :D

Così è Quotare:
Aggiungo qualcosa... ~D|

La scherma, come Arte Marziale, ti insegnerà una grande varietà di "possibilità".
Da queste possibilità dovrai scegliere nel tempo quelle che per te si trasformano in ottimali.
Le ottimali sono le posture, le guardie, il passeggio, etc... insomma tutto quello che a te riuscirà meglio.
A questo si aggiunge, importantissimo, quello che sarà meglio in quel momento, con quella data persona, in quella data situazione.

Da qui la necessità di provare tutto, alcune tecniche sembreranno impossibili, altre probabili, altre facili.

Il TUO corpo e la TUA mente dovrà poi scegliere una "rosa" di movimenti corporei che adatterai alla situazione  #:|

dall'Inglese 'to quote: citare' :P
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2007, 11:30:39 am »
Raffa, quando vuoi sei una vera falange nel retto  :DD  :DD
Di solito nei Forum (almeno gli svariati che ho frequentato io) la parola "quotare" si usa ANCHE  per dire "concordo" senza usare necessariamente il BOTTONE (click, click, click) "quote" o "cita"  e riportare tutto il testo (soprattutto i testi molto lunghi che rubano spazio) ;)
In virtù del fatto, poi, che ho scritto proprio subito dopo Elric potevo pure omettere il soggetto oltre che il testo da lui scritto.  :-)
A proposito.... succederà ancora  >:D

« Ultima modifica: 26 Aprile 2007, 11:37:09 am da Spartano »

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Lezione con il maestro Magni
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2007, 11:53:45 am »
Una Falange oplitica intera per esser preciso! :D (in marcia! mi suggerisce Spartano ;) )

Suppongo di si, che nei forum lo usino, non l'avevo mai sentita prima ma non sarei sorpreso affatto :)
Beh, sbagliano tutti quanti lo stesso :P :P :P Che usino: sottoscrivo, concordo, approvo, o anche te lo appoggio, non te lo quoto.
Viva la Crusca, viva l'italiano correggiuto!  O0
« Ultima modifica: 26 Aprile 2007, 02:57:51 pm da - Ramingo - »
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol