Autore Topic: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho  (Letto 29955 volte)

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2007, 03:21:33 pm »
Per Ramingo:
"Sei riuscito a leggerlo?"

Diego
Riesco a leggerlo solo quando viaggio in autobus o metro, visto che arrivato a casa (quando arrivo :) ) collasso, ma lo porto sempre dietro nella speranza di aver tempo :)

Potrei già dire qualcosa, di sicuro non mi lascia indifferente, ma preferisco finirlo prima :)
« Ultima modifica: 18 Aprile 2007, 03:33:47 pm da - Ramingo - »
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2007, 03:30:56 pm »
Muy Bien.
Vaya Con Dios!  ;)

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

perceval

  • Peone di Sala
  • Viandante
  • **
  • Post: 67
  • Gutta cavat lapidem
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #17 il: 20 Aprile 2007, 02:06:52 pm »
Letto!
E' sempre una lettura positiva, anche se forse tra le pieghe, non mi riconosco proprio in tutte le sfumature.
Tra l'altro, grazie Dieguito! Senza di te sarei ancora a chiedermi da dove si entra sul forum!
Tommaso - Perceval
Iubeo autem vos continue coquere.

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #18 il: 20 Aprile 2007, 03:06:57 pm »
Sempre a disposizione per colui che portò il Graal ad Artù, caro "cavaliere della ricerca"  ;)

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #19 il: 20 Aprile 2007, 03:29:55 pm »
Letto!
E' sempre una lettura positiva, anche se forse tra le pieghe, non mi riconosco proprio in tutte le sfumature.
Tra l'altro, grazie Dieguito! Senza di te sarei ancora a chiedermi da dove si entra sul forum!
Tommaso - Perceval

Benvenuto Tommy!
(Guarda che puoi inserire una firma nel tuo profilo, così non devi metterla ogni volta :) )
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #20 il: 08 Maggio 2007, 12:59:08 pm »
Ora che l'ho letto, non posso esimermi dal riferire qua quel che ho già detto a voce a Diego e a Giamba :)

Saltando l'introduzione, che Giamba ha consigliato di considerare a parte, visto che quegli scritti sono stati pubblicati a puntate e poi raccolti in quel manuale, parlo del resto.

Paolo Coelo mi irrita :)

Mi irrita non perché dica cose in cui non creda, anzi, spesso, mi ci riconosco come pensiero, ora o quando ero più giovane.
Mi irrita non perché dica cose stupide, alcune le posso ritenere sagge e mature, altre scontate e luoghi comuni, raccolte da varie fonti, e tutte possono essere spunti di riflessione (come tutto il mondo che abbiamo sotto gli occhi, a dirla tutto)
No, mi irrita perché è consolatorio e pretenzioso

In qualche modo, diventare un 'Guerriero della Luce' (appunto: un Guerriero della Luce non avrebbe bisogno di chiamare se stesso con qualche nome particolare, figurarsi ripeterselo ogni due righe) non è nient'altro che un cammino di maturità, di crescita interiore ed individuale seguendo una particolare visione del mondo e cercando di tirare fuori il meglio di se, accettando i propri errori senza farsi schiacciare da essi perché, in fondo, non siamo che esseri umani.

Ma non è affatto detto che troverai nulla alla fine di questo cammino, che ci sia una era in cui potremo fare la differenza, che troveremo la/il compagno adatto, che riusciremo a giungere dove vorremo giungere, che ci siano gli angeli a guidare la nostra mano o qualunque altra cosa positiva.
Queste mi sembrano le frasi consolatorie che i genitori raccontano ai bambini, la certezza di un premio più avanti lungo la strada. Personalmente ritengo che siano cose che mi sono lasciato alle spalle da anni.

Ed è pretenzioso perché si pone come "manuale di condotta umana" (cito la recensione), scritto da una "guida" della cui affidabilità non so nulla, ma posso consentire che questa parte di irritazione derivi dal mio pensiero che nella vita, una volta diventati adulti, dovremmo essere noi la nostra guida, o meglio il mondo filtrato attraverso il nostro giudizio e il nostro sentire.

Non mi stupisce che la New Age abbia pescato a piene mani da Coelo (o viceversa), e nonostante possa condividere molte convinzioni e modi di sentire lì espresse, ritengo che quel movimento sia arrivato ad avvolgere tutto con un alone di ottimismo forzato e superficialità che lo ha trasformato spesso, purtroppo, in qualcosa di caricaturale.

Ciò detto, a volte, personalmente, potrebbe anche valere la pena ripescare il libro e sfogliare le pagine a caso, guardandola come diario di viaggio di qualcuno che è passato per una strada simile alla mia, e ripensare al come, al quando e al perché ho affrontato simili ostacoli durante la mia vita.

I miei 'polemici' 2c ;) e un grazie a Diego per il libro, di nuovo
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #21 il: 08 Maggio 2007, 02:35:55 pm »
Capisco il tuo punto di vista, Raf. Ma se "ti irrita" il problema non ce l'ha Coelho  :pp
Scherzi a parte: è tutto soggettivo. Ognuno ci trova e ci vede quello che vuole. Io non mi sento "guidato" dal "manualone", ma spronato e consigliato semmai, fosse pure per una pagina illuminante. Favore che potrei ricambiare anche io a Coelho in campi dove potrei essere più ferrato di lui  ;D ... lo vedo solo come uno scambio. Non mi metto a sindacare sulle sue intenzioni, nè a fare dietrologie o ruminare sul "fenomeno". Lo prendo per quello che mi dà e ... MI PIACE  :-) Come sempre prendo ciò che mi serve da tutto. Tra parentesi Coelho non mi ha mai offerto nè un caffè, nè un'amica brasiliana   :_)
Felice di avere questa tua simmetria, in ogni caso, e spero tu abbia gradito la nuova conoscenza. Mai tempo sprecato  8)
 
« Ultima modifica: 08 Maggio 2007, 02:39:23 pm da Spartano »

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #22 il: 08 Maggio 2007, 02:53:03 pm »
Capisco il tuo punto di vista, Raf. Ma se "ti irrita" il problema non ce l'ha Coelho  :pp
 

Certo che si, è ovvio che sbaglia :pp
E poi, come vedi, l'irritazione l'ho analizzata. Penso che la mancata amica brasiliana sia anche parte del tutto, ora che la citi ;)

Nota che non ho detto che non può essere fonte di spunto, o di riflessione di vita, ma 'ruminare sulle dietrologie' e affrontare il tono e il modo in cui comunica è anche un altro livello di analisi. Godersi le frasi e le emozioni che mi tirano su non mi impedisce di considerare tutto il resto ed esprimerci comunque un giudizio personale (e quindi infallib... volevo dire fallace ;) )
« Ultima modifica: 08 Maggio 2007, 02:56:55 pm da - Ramingo - »
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #23 il: 08 Maggio 2007, 03:09:52 pm »
Ah... pensavo "fallico"  :DD
La semplicità è la via più lunga e dura... ah no...scusa...."difficile"....  :DD
Troppa mente. "No mente!" (come in The Last Samurai)
Giocare dà solo buoni frutti...

P.S. W le brasiliane!  :DD  :DD  :DD


La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #24 il: 08 Maggio 2007, 03:27:11 pm »
P.S. W le brasiliane!  :DD  :DD  :DD

(Completamente OT) Viva! :DD  :DD  :DD

La semplicità è la via più lunga e dura... ah no...scusa...."difficile"....  :DD
Troppa mente. "No mente!" (come in The Last Samurai)
Giocare dà solo buoni frutti...

La semplicità è ingannevole, puoi arrivarci davvero solo dopo aver fatto il giro completo ;)

comunque...

P.S. W le brasiliane!  :DD  :DD  :DD

(Nuovamente Completamente OT) Viva! :DD  :DD  :DD
« Ultima modifica: 08 Maggio 2007, 03:39:37 pm da - Ramingo - »
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol