Autore Topic: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho  (Letto 29952 volte)

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
"Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« il: 06 Aprile 2007, 10:40:59 am »
Negli ultimi 7 anni l'avrò letto 5 o 6 volte. Anche per consulti isolati di poche pagine.
Qualcuno di voi lo ha letto? Cosa ne pensate?

Diego

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2007, 12:11:41 pm »
Ciao Diego, qual'è il soggetto? Spiega spiega che ce lo accattiamo...

Carlo
Carlo

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2007, 12:19:27 pm »
Ecco una delle recensioni che preferisco:

" Il titolo di questo piccolissimo libro rivela già la sua funzione: manuale. Sì, proprio come i manuali per pc o per elettrodomestici, così questo è un manuale di condotta umana. Da millenni l'uomo ricerca il comportamento perfetto, il modo di vita più giusto , corretto. Questo di Coelho è un libro che ne propone uno, un modo di vita, che è un cammino verso la divinità. E' il cammino del guerriero della luce, fatto non di ascesi e di rinunce, ma di combattimenti e battaglie sempre più coinvolgenti, sempre più grandi.
E' la strada di chi cerca di migliorare il mondo, il suo mondo - ovviamente - consapevole che per riuscire davvero a cambiarlo occorre innanzitutto combattere contro se stessi, contro le parti oscure che abitano dentro di noi. Il guerriero della luce combatte con la propria spada contro il suo nemico: l'oscurità, l'ignoranza, la tenebra.
 
Cerca di squarciare il buio delle illusioni e del male e di far arrivare raggi sempre più grandi di luce , di verità, di amore nella propria vita e nella vita di chi lo circonda. Coelho in questo libro dà dei consigli, delle regole da seguire a chi ha intrapreso o a chi vuole intraprendere questo cammino di ricerca , a chi vuole ingaggiare questa battaglia per la vita. 132 pagine ognuna delle quali racchiude una legge, un insegnamento su come combattere, su come scegliere il momento buono per farlo, su quando attaccare e quando difendersi, quando gioire e quando pregare, quando ascoltare in silenzio e quando parlare per portare luce intorno a noi. Egli descrive quali sono le mosse, gli scopi, i sogni, le emozioni di un guerriero della luce, un uomo qualsiasi, chiunque tra noi che lotti per quello in cui crede.
Insomma, un piccolissimo libro dai grandissimi insegnamenti spirituali."

Poi, se lo leggerai, ne parliamo insieme.  :)
Diego
 
 

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2007, 12:51:26 pm »
Lo leggerò senz'altro, grazie Diego
Carlo

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2007, 01:05:41 pm »
De nada!
Aspetto un confronto  ;)
Sottolineo che quello che "trovo" nel libro oggi è diverso da quel che ricevevo da esso anni addietro. Oltre alle chiavi di lettura è proprio un discorso di confronto con il libro e con se stessi. Gli anni passano. Meno male... tutto sommato.

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Morgan!

  • Girovago
  • *
  • Post: 28
  • "Per questa notte e per tutte le notti a venire"
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2007, 07:45:07 pm »
 #:|l'ho letto!!
Per un periodo della mia vita anzi, è stato fonte di forza e ispirazione.
Il fatto che non sia un libro, ma una raccolta di "precetti"(perdonamela ma non trovavo termine migliore) poi, fa si che si presti proprio a questo: svegliandosi ogni mattina leggere una pagina e affrontare il mondo con un pò piu di coraggio.
Lo cosiglio a tutti.

perchè?

         Cito:"Un guerriero della luce è colui che è capace di comprendere il miracolo della vita, di lottare fino alla fine per qualcosa in cui crede...."

Non sarebbe male rispecchiarsi in esso!

Puo sembrare un pochino pretenzioso da parte dello scrittore, eppure è scritto con molta umiltà.
Leggere per credere.
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2007, 02:53:51 am »
Io non amo molto Coelho, anzi un po' poco, ma dato che numerosi Lacedemoni tra voi me ne hanno spesso parlato bene...supererò la naturale resistenza e lo leggerò con attenzione.
Grazie Spartano per averlo tirato fuori, così non ho scuse di pigrizia... :)
At last, stars.

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2007, 02:51:45 pm »
Grazie Spartano per averlo tirato fuori, così non ho scuse di pigrizia... :)
This is where we read!
This is where we think!

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2007, 10:53:13 pm »
Sono scettico su qualunque 'Manuale' di vita, ritengo che ogni lezione vada appresa nel modo giusto, vivendola, ma sono curioso. Qualcuno avrebbe da prestarmelo? Spartano?
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2007, 11:06:08 pm »
Sono scettico su qualunque 'Manuale' di vita, ritengo che ogni lezione vada appresa nel modo giusto, vivendola, ma sono curioso. Qualcuno avrebbe da prestarmelo? Spartano?
Non è un manuale di vita per come lo hai percepito tu.
Se lo trovo (sommerso fra le mie cose) te lo porto io.

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2007, 11:23:18 pm »
Non è un manuale di vita per come lo hai percepito tu.
Se lo trovo (sommerso fra le mie cose) te lo porto io.
Grazie :)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

Alex

  • Girovago
  • *
  • Post: 25
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2007, 09:39:18 pm »
Coelho scrive indubbiamente molto bene. La sua prosa è potente, arriva al cuore ed è capace di creare  forti emozioni nel lettore.
Secondo me, però, questa raccolta di precetti (come è stata correttamente definita da qualcuno prima di me), lascia il tempo che trova. La trovo l'ennesimo tentativo che un certo tipo di letteratura compie per giustificare il sè e la propria epoca, una sorta di bibbia agnostica, qualcosa per cui nutro un profondo rispetto dal punto di vista letterario (alcuni passaggi fanno venire i brividi), ma del quale non condivido assolutamente il messaggio.
Secondo me non ci siamo ancora sganciati dall'epoca del sè. Molta umanità (e le sue espressioni artistiche, di cui questa di Coelho è solo la punta dell'iceberg) continua a credere che l'individuo possa cambiare il mondo. No, io non lo credo. Finchè non intenderemo la realtà da un punto di vista sociale prima ancora che individuale, non ci staccheremo da tutte le etiche di valori che ci dicono cosa è giusto e cosa è sbagliato, che giustificano questo ma non quello, che fanno credere che esiste un guerriero della luce e uno delle tenebre, non supereremo i nostri limiti dettati dal nostro egoismo e dal nostro egocentrismo.
Finchè non capiremo che non esistono nè la luce nè le tenebre, nè i loro campioni (se non nei nostri amati "libri") avremo questa discrasia tra ciò che questi modelli proiettano e la Realtà.
Tutto questo naturalmente In My Humble Opinion. ;)

 

« Ultima modifica: 08 Aprile 2007, 09:41:16 pm da Alex »

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2007, 02:57:22 am »
Rispettabilissima opinione, che, tra l'altro, non esclude quello che Coelho vuole trasmettere nel libro. Non è la guerra tra il bene e il male come descritta nelle opere Tolkieniane.
Il mondo che puoi cambiare è quel poco che ti appartiene, quello che tu vai a toccare nel quotidiano. E' la lotta contro Te stesso, l'Unico Nemico  :) Non mi sembra che nel libro si voglia creare prototipi di uomini perfetti, tutt'altro  ;)
Comunque... degustibus  <8|

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2007, 04:57:20 pm »
Per Ramingo:
meglio di Indiana Jones ho ritrovato il testo perduto nell'Ade dei miei ricordi  ;D
Ho colto l'occasione per rileggerlo..............
Stasera te lo porto  8)
Diego

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco

Spartano

  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 213
  • Come back with your shield... or on it!
    • The Forum of Martial Arts
Re: "Manuale del guerriero della luce" - Paulo Coelho
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2007, 02:44:50 pm »
Per Ramingo:
"Sei riuscito a leggerlo?"

Diego

La vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco