Autore Topic: Ringraziamenti vari...  (Letto 21957 volte)

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #15 il: 11 Aprile 2008, 01:51:33 pm »
Citazione
Piccolo test per voi romani: che cos'è la "sina"? (quando l'ho capito non ci volevo credere... )

Dobbiamo scomodare la famiglia Marcelli? ;D
Non l'ho capita...


Io romano romano non sono, quindi non saprei. L'unica citazione che ho trovato su internet che sembra vagamente correlata viene dal romanzo ucronico Romanitas. Insomma la Cina.
Ma mi parrebbe strano assai.
Spiega?
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

MaxxH

  • Post: 14
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #16 il: 11 Aprile 2008, 02:15:58 pm »
Citazione
Piccolo test per voi romani: che cos'è la "sina"? (quando l'ho capito non ci volevo credere... )

Dobbiamo scomodare la famiglia Marcelli? ;D
Non l'ho capita...


Io romano romano non sono, quindi non saprei. L'unica citazione che ho trovato su internet che sembra vagamente correlata viene dal romanzo ucronico Romanitas. Insomma la Cina.
Ma mi parrebbe strano assai.
Spiega?
Me la tiro ancora un po'... ;D
Diciamo che per voi di Roma dorebbe essere ancora più difficile che per uno di Bologna...
Inoltre tolto dal contesto è ancora più difficile.
Il termine viene utilizzato in una tecnica di spada e daga e indica dove effettuare il caricamento della spada nel momento dell'uscita di misura.

Se nessuno indovina domani svelo l'arcano  ;)
Ciao ciao

MaxxH

  • Post: 14
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #17 il: 11 Aprile 2008, 02:19:07 pm »
Grazie per il pdf!

Per il torneo, mbè perchè no, anche se non credo di essere all'altezza di partecipare ad un torneo.

Ok ,vabbè, sono arrivato in finale in un torneo organizzato da un locale (pub) nostrano, però boh. Mbè l'importante è partecipare.

Quando lo terrete? Comunque la mia spada preferita è la due mani. :)

PS: Ti ho aggiunto su msn. :)
Come dici tu: l'importante è partecipare  O0
Il prossimo direi che lo terremo tra un anno circa. Se ti iscrivi ora stai sicuro che sei il primo!! :-)
La due mani è anche tra le mie preferite, ma per ora (e penso per parecchio) il mio amore rimana spada e daga.
Nei tornei non abbiamo fatto la due mani perchè presi dall'agonismo abbiamo un po' il timore che qualcuno si faccia male ma non si sa mai  ;)

Ciao ciao

PS. Idem :)

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #18 il: 11 Aprile 2008, 04:20:20 pm »
Citazione
Ah, Agravin, mi fa piacere che il libro "non sia male"! Considerato che è considerato uno dei fondamenti della scherma, nella storia...  Vabbè, mo' gli telefono a Marozzo, gli dico che non ha perso tempo, va'...certo si poteva impegnare di più, però...

Mah... è passabile niente più. ;) Scherzo. Più che altro mi viene voglia di tradurlo in un italiano più comprensibile a me in modo che mi sia più accessibile. Mi capita a volte di dovermi soffermare su una riga perchè non riesco a capire in pieno il significato di una parola ormai non più in uso, o se in uso, con un significato che è ben comprensibilmente cambiato nel tempo.

Non nego che sia fondamentale, tutt'altro, molto di quanto ci insegni Herr President lo si trova lì descritto. Come ad esempio l'esercizio di stare sulla linea.

Ad ogni modo non chiamarlo, chissà quanto ti verrebbe una telefonata interurbana. ;D

Citazione
Consiglio spassionato
non mettere mai i tuoi indirizzi di posta su un forum scritti in chiaro e completi.

Grazie RAF.  #:|

MaxxH

  • Post: 14
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #19 il: 12 Aprile 2008, 12:51:33 pm »
Citazione
Piccolo test per voi romani: che cos'è la "sina"? (quando l'ho capito non ci volevo credere... )

Dobbiamo scomodare la famiglia Marcelli? ;D
Non l'ho capita...


Io romano romano non sono, quindi non saprei. L'unica citazione che ho trovato su internet che sembra vagamente correlata viene dal romanzo ucronico Romanitas. Insomma la Cina.
Ma mi parrebbe strano assai.
Spiega?
Ogni promessa è debito...
"Sina" o "Lasina" veniva usata almeno fino ai tempi di mio nonno. Oggi un po' meno.
Indica l'ascella.
Il termine è usato da Marozzo in spada e daga, dove dice di tirare un dritto alle gambe quindi, in uscita, caricare sotto la "Sina" e tirare uno sgualembro rovescio alla testa.

Ciao ciao
Maxx

messer cione

  • Post: 6
  • Capitan UnCioni
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2008, 04:55:19 pm »
Vorrei comunque ricordare che il titolo di "Girovago" è mio e solo mio!! :DD
2 anni a Lecco
2 anni a Teramo
Dall'anno prossimo spero (speriamo) a Milano

...Cioni, 85 km mi sciaquano  :-)

Io li faccio andata e ritorno (e fanno 170) 1 o 2 volte a settimana alternati... (e fanno 1.020 km/mese)  >8-/ ... solo perchè Vi voglio bene e perchè ho visto la Luce!

più che altro mi viene voglia di tradurlo in un italiano più comprensibile a me in modo che mi sia più accessibile. Mi capita a volte di dovermi soffermare su una riga perchè non riesco a capire in pieno il significato di una parola ormai non più in uso, o se in uso, con un significato che è ben comprensibilmente cambiato nel tempo.

Di solito non si fa perchè c'èil rischio di capire una cosa per un'altra e travisare poi il senso di un'intera tecnica.

Lo si è visto pure nel Capoferro trascritto sempre in volgare (ma con caratteri moderni) da Rapisardi che ha inserito elle note una traduzione sbagliata che travisa l'intera tecnica. Se hai quel pdf cerca di capire dove... semmai se non lo trovi, poi te lo dico io.

Ti dico che è nelle prime tecniche - spada sola. :-)

A Voi!
Tempo, velocità e misura sono paradigma della vita...

Elric

  • Gran Consiglio
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 2951
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2008, 05:18:34 pm »
ehmmm... il vostro indirizzo è già visibile...
avete presente la letterina sotto l'avatar?  ^-^
"Il Metallo è un po' come mammà, devi amarlo e lui ti amerà"

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2008, 06:10:41 pm »
Intendi dire che non è il forum che si occupa di mandare una mail tenendolo nascosto?
Questo è molto indelicato da parte vostra, messer Grilvio!
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol