Autore Topic: Ringraziamenti vari...  (Letto 21965 volte)

MaxxH

  • Post: 14
Ringraziamenti vari...
« il: 06 Aprile 2008, 10:08:16 pm »
Non so se sia la sezione adatta... se credete spostatela dove ritenete più opportuno.

Cominciamo dall'inizio...
Mi chiamo Massimiliano Fraulini, sono uno dei 5 membri del direttivo della Sala d'arme Achille Marozzo (il meno tecno-leso dei cinque e per questo scrivo io  ;)).

Principalmente scrivo per ringraziare i quattro prodi romani che per 2 giorni sono stati nostri graditissimi ospiti durante il nostro torneo.

Sono un informatico e scrivo male quindi vado per punti (nemmeno necessariamente in ordine di importanza...)
Ecco le cose di cui sono grato ai 4 di cui sopra:

1) Avermi mostrato quello che fate (purtroppo le informazioni che avevo erano tutte filtrate e/o non "dal vivo")
2) Soprattutto per Francesco: avere una pazienza da monaco trappista nel rispondere alle stesse domande fatte da almeno 7-8 persone (chiedo venia per procura...).
3) Avermi mostrato delle ottime protezioni per le cosce/ginocchie (appena divento un pochino più ricco una coppia è mia!)
4) Essersi mostrati molto più aperti al dialogo/collaborazione di quanto mi sarei aspettato (ero prevenuto, mi sono ricreduto, ed è stato un piacere)

Mi dispiace di non aver avuto più tempo per confrontarci sia a parole che con le spade. Purtroppo noi (della Marozzo) non abbiamo molte occasioni di incontrarci e quindi probabilmente, anzi sicuramente, vi ho trascurati. Spero non me ne vogliate...

Infine concludo come ci siamo lasciati: alla prima occasione una bella fiorentina a metà strada non ce la faremo mancare!

Ciao a tutti e alla prossima.
Maxx

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2008, 12:34:15 am »
Ciao Max,

grazie semmai a voi per l'accoglienza calorosa e la simpatia. Il torneo è stato una novità completa, molto divertente, ma l'atmosfera generale è stata sinceramente molto piacevole.
Anche noi, dopo esser cresciuti per molti anni in un ambiente ostile alla vostra associazione, avevamo diversi pregiudizi ed è stato un piacere ricrederci.

Soprattutto trovo sia molto bello potersi confrontare e, pur mantenendo poi la propria impostazione, continuare a dialogare e a confrontarsi con serenità. Senza bisogno di affondarsi a vicenda per autolegittimarsi, se mi spiego.

Bella esperienza davvero, e grazie ancora per l'invito. A questo punto non ci resta che affrontare l'altra metà della spinosa faccenda...

...una sola fiorentina? Naaa... ;)

Ciao!

Zak  :)

At last, stars.

messer cione

  • Post: 6
  • Capitan UnCioni
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2008, 05:54:03 pm »
Siccome l'eventuale fiorentina la organizzo io, e l'ho proposta io, occorre che faccia prima alcune cose:

- Salutare i nuovi compagni d'arme romani
- Ringraziare per la compagnia e le opportunità di confronto
- Rinnovare formalemente l'invito presso le sedi toscane della nostra associazione per tutti quelli che vorranno venirci a trovare (da parte mia vi porto solo a mangiare la migliore bistecca del mondo, accompagnado con uno dei migliori vini, e terminando con un buon rhum dalle mie riserve personali).

A parte gli scherzi, mi unisco a i ringraziamenti di Maxx.

A presto risentirci.

Stefano Cioni
Sala d'Arme Achille Marozzo
Tempo, velocità e misura sono paradigma della vita...

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2008, 04:39:02 pm »
Ciao Stefano,

e grazie per la visita sul forum. Mi sembri un buon intenditore in fiorentine, quindi direi che hai il salvacondotto papale in queste terre...ovviamente solo per meriti tecnici!  :)

Scherzi a parte, grazie anche a te per l'accoglienza...e per non ripetermi, lascio la parola ai miei compagni di viaggio, non appena si liberano dal lavoro.

Ciao e a presto,

Z.

p.s.: occhio alle riserve, che la prossima volta il rhum lo posso bere pure io...  ^__^
At last, stars.

Sigfried

  • Post: 4
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2008, 05:21:17 pm »

Salve Marozziani

Che dire, mi sono divertito molto anche non partecipando al torneo, grazie soprattutto alla simpatia e al calore di tutti quelli che ho avuto l' opportunità di conoscere. Ho provato poi una particolare soddisfazione, per non dire gioia, nel vedere la mia sala d'arme confrontarsi con la vostra, con cui ho un legame trascendente la scherma in sè, ma non per questo meno solido, (per chi non sa quello di cui sto parlando, sono il tizio che ha la "morosa" nella Marozzo). Ho avuto occasione di tirare al di fuori del torneo, e il prossimo anno sono sicuro di parteciparvi anch'io (non me ne vogliate se da ciò scaturirà un fatale abbassamento della media del torneo  ;D). Nell' attesa, spero ci saranno altre occasioni di incontro. A presto!  #:|

Giovanni

messer cione

  • Post: 6
  • Capitan UnCioni
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2008, 08:09:02 pm »
In qualsiasi occasione, come da nostra radicata tradizione, sarà un onore ed un immenso piacere confrontarsi sulla nostra passione comune.

Piuttosto, nelle prossime settimane avrò l'ocasione di essere alla dimora romana durante qualche week end. Spero che ciò coincida con il Vostro stage di striscia, al quale sarei interessato, oltre il poter incrociare nuovamente un pò di ferri... :DD

Saluti a tutti.
Tempo, velocità e misura sono paradigma della vita...

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2008, 12:12:54 pm »
Guarda che coincidenza!

1) Mi sto leggendo Opera Nova delle Arti e delle Armi di Achille Marozzo; scritto in un volgare molto comprensibile, edito Seneca Edizioni. Forse dovevo cominciare dal Flos Duellatorum; o almeno partivo dal primo dei primi trattati.

2) Lo scorso weekend ho mandato proprio una mia email alla vostra sede di Roma e mi ha risposto Giorgia Tesei. Colgo allora l'occasione per chiedervi meglio come funziona la vostra Scuola del buon spadacciaro bolognese.
Ad ogni modo un mio vecchio amico di giochi di ruolo di Forlì mi ha detto che per alcuni anni ha lavorato insieme al fondatore della vostra scuola  :o :o :o <8| <8| <8|

Comunque alla fine chi della nostra Sala è andato dai nostri confratelli d'arme?

PS: Ovviamente benvenuti a tutti 8)

messer cione

  • Post: 6
  • Capitan UnCioni
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2008, 03:00:02 pm »
Guarda che coincidenza!

1) Mi sto leggendo Opera Nova delle Arti e delle Armi di Achille Marozzo; scritto in un volgare molto comprensibile, edito Seneca Edizioni. Forse dovevo cominciare dal Flos Duellatorum; o almeno partivo dal primo dei primi trattati.

2) Lo scorso weekend ho mandato proprio una mia email alla vostra sede di Roma e mi ha risposto Giorgia Tesei. Colgo allora l'occasione per chiedervi meglio come funziona la vostra Scuola del buon spadacciaro bolognese.
Ad ogni modo un mio vecchio amico di giochi di ruolo di Forlì mi ha detto che per alcuni anni ha lavorato insieme al fondatore della vostra scuola  :o :o :o <8| <8| <8|

Comunque alla fine chi della nostra Sala è andato dai nostri confratelli d'arme?

PS: Ovviamente benvenuti a tutti 8)

Giorgia è la responsabile di sala della sede romana della nostra associazione, ovvero quella a cui è affidata la gestione materiale della sede e dei suoi spazi , i rapporti con il direttivo e  le altre sedi.

Da noi funziona in una maniera spaventosamente semplice... ciascuna sede si organizza i corsi, spazi e frequenza delle lezioni i sulla base delle proprie disponibilità di concerto a quelle degli istruttori.

Qualsiasi necessità o esigenza viene posta all'attenzione di TUTTI i responsabili delle varie sedi di modo che vengano trovate soluzioni corali con l'impegno dell'intera associazione. Da noi non esistono individualità distinte, ma TUTTI siamo la SAAM.

Ad esempio se la sede di Carpi o di Lecco (per estremizzare il caso) fosse l'unica in grado di assistere quella di Teramo, si troverebbe il modo organizzare la cosa... in questo spirito di fratellanza credo si trovi la nostra più grande forza.

Vi faccio presente che nel mio caso specifico almeno una se non due volte a settimana vado presso la sala di Pisa (da Firenze sono 85 km)... cosa ci gudagno?  Nulla! Il privilegio di essermi formato un gruppo di amici che mi stannno seguendo in questa passione... (Alessandro anche lui mi aiuta nelle presenze a Pisa, solo che lo fa dividendosi tra quella a Firenze ed Arezzo.... e magari Siena per l'anno prossimo...).

Lo scopo è quello di dare, ciascuno per le proprie possibilità, un contributo per far emergere la diffusione della scherma storica al di fuori dell'immaginazione comune che la vede avvicinarsi più ai trattati "Manuale D & D" che a quelli dei Maestri.

Ho cercato di sintetizzare quella che è la mia percezione dell'associazione che frequento.

Un saluto a tutti.
Tempo, velocità e misura sono paradigma della vita...

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2008, 03:17:03 pm »
Beh siete un bel gruppo, i miei complimenti messer cione. :) Spero un giorno di venirvi a trovare.

MaxxH

  • Post: 14
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2008, 10:03:06 pm »
Vorrei comunque ricordare che il titolo di "Girovago" è mio e solo mio!! :DD
2 anni a Lecco
2 anni a Teramo
Dall'anno prossimo spero (speriamo) a Milano

...Cioni, 85 km mi sciaquano  :-)

Ma tornando seri:
Guarda che coincidenza!

1) Mi sto leggendo Opera Nova delle Arti e delle Armi di Achille Marozzo; scritto in un volgare molto comprensibile, edito Seneca Edizioni. Forse dovevo cominciare dal Flos Duellatorum; o almeno partivo dal primo dei primi trattati.
Secondo me fai benissimo a partire da Marozzo: è molto più didattico, più facilmente leggibile e, ma sono di parte, pure più bravo  ;)
Se vuoi un consiglio leggi direttamente l'originale (a livello personale preferisco, anche come leggibilità, l'edizione del '68 a quella del '36). Il pdf si trova abbastanza facilmente ma se hai bisogno fai un fischio.
Se poi qualcosa non ti torna idem come sopra: nel limite di quello che ho studiato qualche dritta te la do volentieri.
Anche perchè essendo in volgare qualche termine "bolognese stretto" il buon Achille l'ha lasciato...

Piccolo test per voi romani: che cos'è la "sina"? (quando l'ho capito non ci volevo credere... ;D)

2) Lo scorso weekend ho mandato proprio una mia email alla vostra sede di Roma e mi ha risposto Giorgia Tesei. Colgo allora l'occasione per chiedervi meglio come funziona la vostra Scuola del buon spadacciaro bolognese.
Ad ogni modo un mio vecchio amico di giochi di ruolo di Forlì mi ha detto che per alcuni anni ha lavorato insieme al fondatore della vostra scuola  :o :o :o <8| <8| <8|

Comunque alla fine chi della nostra Sala è andato dai nostri confratelli d'arme?

PS: Ovviamente benvenuti a tutti 8)
Grazie per il benvenuto.
Come ho già detto a Francesco è stato veramente un piacere.
Personalmente ho capito più della vostra associazione in due giorni che in mesi di chiacchierate via forum con Andrea.

A, dimenticavo: per lo "spadacciaro bolognese" mi devi un duello alla prima occasione!!  ^__^
Sapevi che Achille fu uno dei primi che convertì un mulino da pane in uno da seta?
E ci fece pure un bel po' di soldi  8)

E già che ci sono seconda domanda (molto interessata): qualcuno di voi si intende di numismatica?
Ve lo chiedo perchè quest'anno sto studiando spada a 2 mani del suddetto e, all'inizio del primo assalto dice (caso unico almeno nel suo trattato) che per il "gioco largo" farà pagare agli allievi 7 boloognini e altrettanti per insegnargli anche il "gioco stretto".
Ora la cosa in se è molto interessante ma quanto valevano 7 bolognini a metà del '500? Era uno stipendio o il prezzo di una pagnotta di pane? Una mucca o una casa?

E con questo dilemma vi saluto e vi porgo i miei omaggi!

Ave atque vale!
Maxx

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2008, 10:56:46 am »
Citazione
Secondo me fai benissimo a partire da Marozzo: è molto più didattico, più facilmente leggibile e, ma sono di parte, pure più bravo 

Bene sono contento, anche perchè sto al primo anno. Comunque il libro non è male, peccato che le figure siano state messe tutte a fine capitolo e devi forzatamente tenerti un dito sulle immagini.

Citazione
Se vuoi un consiglio leggi direttamente l'originale (a livello personale preferisco, anche come leggibilità, l'edizione del '68 a quella del '36). Il pdf si trova abbastanza facilmente ma se hai bisogno fai un fischio.

 ^-^ <---- E' un fischio :)

andrea_holy_at_hotmail.it
andrea_holy_at_yahoo.it

Citazione
Piccolo test per voi romani: che cos'è la "sina"? (quando l'ho capito non ci volevo credere... )

Dobbiamo scomodare la famiglia Marcelli? ;D

Citazione
A, dimenticavo: per lo "spadacciaro bolognese" mi devi un duello alla prima occasione!! 

Io amo il duello e la spada più di tante cose, ma sono ancora principiante. Se ne riparlerà tra qualche anno. :)

Certo, se potessi partecipare a qualsiasi evento Marozziano che non vada ad intaccare con quelli Zaknafini... mbè fatemi un fischio anche qui.  8)
« Ultima modifica: 11 Aprile 2008, 03:43:06 pm da Agravin di Chathold »

MaxxH

  • Post: 14
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2008, 11:48:28 am »
Citazione
Se vuoi un consiglio leggi direttamente l'originale (a livello personale preferisco, anche come leggibilità, l'edizione del '68 a quella del '36). Il pdf si trova abbastanza facilmente ma se hai bisogno fai un fischio.

 ^-^ <---- E' un fischio :)

andrea_holy@hotmail.it
andrea_holy@yahoo.it
http://mac9.ucc.nau.edu/manuscripts/marozzo.pdf
Questa è la '68. Occhio che sono una trentina abbondante di mega.
La '36 al volo non la trovo. Se vuoi te la mando, ma è grandicella pure quella. (Il mio contatto MSN è iproblemisonoaltri@hotmail.it)

Citazione
Piccolo test per voi romani: che cos'è la "sina"? (quando l'ho capito non ci volevo credere... )

Dobbiamo scomodare la famiglia Marcelli? ;D
Non l'ho capita...
Citazione
A, dimenticavo: per lo "spadacciaro bolognese" mi devi un duello alla prima occasione!! 

Io amo il duello e la spada più di tante cose, ma sono ancora principiante. Se ne riparlerà tra qualche anno. :)
Io sono paziente e anziano (diciamo vecchio, va... anziano mi suona troppo rispettabile per uno come me  ;)). Il tempo gioca a tuo favore!!
Certo, se potessi partecipare a qualsiasi evento Marozziano che non vada ad intaccare con quelli Zaknafini... mbè fatemi un fischio anche qui.  8)
Ti segno per il prossimo torneo??  ^__^

Ciao ciao

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2008, 12:00:57 pm »
Grazie per il pdf!

Per il torneo, mbè perchè no, anche se non credo di essere all'altezza di partecipare ad un torneo.

Ok ,vabbè, sono arrivato in finale in un torneo organizzato da un locale (pub) nostrano, però boh. Mbè l'importante è partecipare.

Quando lo terrete? Comunque la mia spada preferita è la due mani. :)

PS: Ti ho aggiunto su msn. :)

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2008, 01:24:03 pm »

Bene sono contento, anche perchè sto al primo anno. Comunque il libro non è male, peccato che le figure siano state messe tutte a fine capitolo e devi forzatamente tenerti un dito sulle immagini.

 

Ah, Agravin, mi fa piacere che il libro "non sia male"! Considerato che è considerato uno dei fondamenti della scherma, nella storia... ;) Vabbè, mo' gli telefono a Marozzo, gli dico che non ha perso tempo, va'...certo si poteva impegnare di più, però... ::)

Citazione
Dobbiamo scomodare la famiglia Marcelli? ;D

No, direi di no. Più che altro perchè sono morti, e diciamo...forse non li conosci bene al punto di risvegliarli senza farli alterare. E' gente permalosa. :)

Citazione
Certo, se potessi partecipare a qualsiasi evento Marozziano che non vada ad intaccare con quelli Zaknafini... mbè fatemi un fischio anche qui.  8)

Beh, basta che non siano in sovrapposizione, certo che puoi (per parte nostra). Anzi, è un consiglio generale che do a tutti in Sala: guardate e confrontatevi se capita con altre metodiche, in maniera intelligente e seria intendo, così avete più punti di confronto. A me non piacciono dei "replicanti" di me stesso. :)

Cia'

Z.

At last, stars.

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: Ringraziamenti vari...
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2008, 01:39:42 pm »
andrea_holy...hotmail.it
andrea_holy...yahoo.it

Consiglio spassionato
non mettere mai i tuoi indirizzi di posta su un forum scritti in chiaro e completi.
Ci sono bot che girano apposta per recuperarli e poi spammarti a più non posso.
Diciamo che è come se tu avessi appena scritto il tuo numero di cellulare sulle pareti di un bagno pubblico (un bagno di schermidori, ok, ma sempre pubblico :P )

fai come fa Fra
scrivi cose tipo:

mioindirizzo_at_gestorediposta_punto_it
o varianti: l'essere umano capisce, il computer spesso e volentieri no

e, se questo non lo sapessi, ci sono anche i messaggi privati sul forum  per evitare di passare informazioni del genere pubblicamente ;)

ciò detto, un saluto a tutti i Marozziani! :)
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol