Ho "abboccato" all'amo della tessera elettronica metrebus, con validità 1 mese, tanto decantata dai media.
Mi reco presso lo sportello pubblico della stazione EUR FERMI l'11 settembre per attivare la tessera e chiedo informazioni allo sportello di sinistra, quello con indicazione "solo pagamento in contante". La gentile signorina mi dice che la tessera vale un mese dal giorno di attivazione. Bene, le verso 30 euro e le chiedo di attivarla dal 14 settembre. Lei velocissima fa il tutto e mi comunica CHE LA TESSERA SARA' VALIDA FINO AL 13 OTTOBRE, saluto e ringrazio.
La faccio breve. Non è così, stamattina, 2 ottobre, la tessera risulta scaduta. Mi sono recato allo sportello e la tessera risulta scaduta il 30 settembre. A nulla sono valse le mie rimostranze, davanti alle espressioni neutre, menefreghiste e pure vagamente canzonatorie dei due dipendenti (specie della signorina dell'11 settembre stessa).
OVVIAMENTE non c'è alcun responsabile a cui chiedere. OVVIAMENTE non esiste nessuno sportello reclami e l'ATAC non risponde a nessuna segnalazione degli utenti. Nessun numero attivo... niente....
In pratica un dipendente dell'ATAC può sbagliare tranquillamente sulla nostra pelle e a pagare le conseguenze saremo solo noi, loro la passeranno liscia, nessuno gli andrà a dire nulla.
Vogliamo parlare degli autobus che passano una volta al mese?.... caliamo un velo....
A questo punto non posso che avvertire tutti gli utenti come me che pensano ancora di fidarsi di uno sportello pubblico italiano (romano in specie).
LA TESSERA METREBUS MENSILE VALE DAL 1° DEL MESE AL 30° DEL MESE, A PRESCINDERE DA QUANDO LA ATTIVATE (a quanto mi ha detto il simpatico dipendente ATAC).
NON VI FIDATE DELLO SPORTELLO DI EUR FERMI IN PARTICOLARE POICHE' NON SONO NOTIZIE ATTENDIBILI. INFORMATEVI PER CONTO VOSTRO SUI SITI E SPERATE IN DIO CHE ALMENO LI' NON CI SIANO ERRORI... speranza molto molto fiacca.
Amareggiato e deluso come pochi, vi saluto.
Luca.