Autore Topic: SALVE A TUTTI  (Letto 10432 volte)

TMPcorpclaudio

  • Post: 5
SALVE A TUTTI
« il: 17 Maggio 2010, 06:47:21 pm »
Salve, mi sono appena iscritto e spero che questo forum possa essere utile fonte per lo sport che pratichiamo.

Pratico scherma storica (1200/1400 circa) da più di 7 anni ormai, ma c'è sempre molto da imparare... mi sono iscritto anche perché sono a conoscenza dei problemi di costo per chi pratica il nostro sport nella maniera più storica possibile, perché armature ed armi buone per essere utilizzate in combattimento, se ne trovano sempre meno ed a costi sempre più alti (almeno che uno non se le fabbrichi da solo, ma non sempre è possibile).

A chi fosse interessato, all'argomento mi contatti; è un forum, non sono qui per fare pubblicità di vendite quindi non do ulteriori dettagli, però almeno per la nostra scuola, la questione armature è sempre stata un problema che ci frenava a livello scenografico e storico, ma finalmente sembra che abbiamo trovato una soluzione valida.

Siamo sempre in cerca anche di manifestazioni ed eventi, perciò se avete suggerimenti saranno ben accolti  :-)

Anche solo per curiosità, vi lascio il sito internet della ns. scuola: www.valcento.it

Ciao,

cL ^__^

Zaknafein

  • Amministratore
  • Primo Ramingo
  • *
  • Post: 3256
  • Protettore del Casato
    • Sala d'Arme Zaknafein
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2010, 01:06:22 am »
Ciao e benvenuto!

Se vuoi darci maggiori informazioni su quel che fate, e sulla questione delle armature che dicevi, fai pure.  :)
Ciao,

Z.
At last, stars.

- Ramingo -

  • Global Moderator
  • Viaggiatore
  • *
  • Post: 307
  • Blood, sweat and tears on the terrain of life
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2010, 11:46:32 am »
Ciao!
Io sono Raffaele, di una delle sale di Roma

Lavorate solo su armature in metallo, o anche parti in cuoio?
Raffaele
(aka Shadowchaser o Cantoredombre)
L'Onta del Signore - Mozzarellaro Serial Killer
********************
... era preferibile che i terrestri continuassero ad odiare altri terrestri, con tutti i vantaggi del caso, non ultimo la reciprocità.
Baol

TMPcorpclaudio

  • Post: 5
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2010, 10:38:39 am »
Salve e grazie del benvenuto.

Ho dato un'occhiata al forum nelle varie sezioni solo dopo essermi iscritto, e mi par di aver capito, più che altro dalle immagini, che il periodo storico che noi affrontiamo sia leggermente antecedente a quello che ho visto nelle varie immagini. Noi affrontiamo lo studio pratico e teorico della scherma nel periodo medievale, quindi da circa il 1100 fino al 1400 circa. La ns. Scuola è abbastanza giovane, ha circa 10 anni, ed i primi anni sono serviti per crearsi una posizione chiara e formare un nucleo di schermidori stabile, cosa che è avvenuta solo da pochi anni; per questo ci siamo dati un range di studio abbastanza ristretto, perché è nostro interesse anche andare oltre il 1400, cosa che ci accingiamo a fare, però vogliamo farlo con cognizione di evoluzione storica, e questo premette quindi uno studio delle tecniche e pratiche schermistiche antecedenti, quindi il medioevo.

Ci occupiamo anche di partecipare a manifestazioni storiche e ricostruzioni, ma il ns. gruppo si distingue da molti altri per la cura e l'attenzione alla storicità della scherma; ovviamente sappiamo bene che nessuna pratica schermistica può essere veramente storica, perché ci basiamo su dei testi che, per quanto originali del periodo e quindi manuali storici, restano sempre una visione data da un autore del periodo e non una reale fotografia di ciò che poteva avvenire nel periodo; inoltre lo scopo ns. è la ricostruzione, quello dei combattenti medievali spesso era la reale morte dell'avversario  ;D

Diciamo che avendo visto molti altri gruppi in varie occasioni (manifestazioni, seminari, ecc), abbiamo constato una notevole differenza qualitativa con molti di questi, non certo però con tutti  ;D

Per quanto riguarda gli armamenti, vi spiego un attimo come è nata la cosa; per quanto riguarda le spade ed armi, noi ci siamo sempre serviti da Del Tin, che effettivamente ha sempre fatto ottime armi; negli ultimi 6 anni circa però, i prezzi di Del Tin sono lievitati enormemente (siamo passati dai 150 euro a spada ai 410 euro!) ed inoltre anche la qualità è diminuita notevolmente. Questo ci ha spinto a cercare altri fornitori; cercando quindi fornitori per dellle armi, abbiamo trovato anche fornitori per armature e protezioni. Ho visto che ci sono varie zone del mondo dove sono specializzati ognuna in una lavorazione (ad esmpio in india lavorano benissimo le maglei di ferro, in repubblica ceca hanno un ottima lavorazione delle lame, sempre nell'Europa dell'Est alvorano bene anche a livello di protezioni ecc); fino pochi mesi fa, la nostra produzione di protezioni era totalmente fatta da noi a mano, però io per primo lavorando ed avendo famiglia, non avevo il tempo per poter far tutto da solo, questo mi ha spinto a guardarmi intorno, anche nell'interesse della Scuola.

In pratica, per rispondere a chi mi ha chiesto se è possbile avere protezioni in pelle/cuoio, è possibile reperire quasi ogni cosa di cui uno abbia bisogno e spesso il costo finale dell'oggetto è inferiore anche al costo del solo materiale + manodopera personale nel nostro Paese.

Se avete richieste particolari in tal merito, vi consiglio di inviarmi un'emial con la foto o il disegno di ciò che vi occorre, ed io posso provvedere a inoltrarla al fornitore che so fare certe lavorazioni per avere un'offerta e farvela avere; la mia emial è c.liuzzi@tmpcorporation.com

Inoltre, per i più esigenti, il ns. Maetro, lavora lui stesso il ferro, creando armature e protezioni sino ad armature complete di altissima qualità e resistenza; essendo però lavori artigianali totalmente italiani, il prezzo non è certo dei più accessibili, questo bisogna che lo dica.

Ciao e grazie dell'interessamento  8) 
 






TMPcorpclaudio

  • Post: 5
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2010, 11:11:43 am »
Ciao!
Io sono Raffaele, di una delle sale di Roma

Lavorate solo su armature in metallo, o anche parti in cuoio?
Ho dato un'occhiata la tuo profilo ed ho visitato quindi li link della tua Sala d'Armi; per riallacciarmi la discorso sul periodo, ho visto che la prima delle armi che affrontate, spada a due mani (che almeno nella foto mi sembra uno stocco a due mani di fine 1300 di Del Tin), è una delle ultime armi affrontate dalla nostra Scuola.

Le armi da noi affrontate al momento sono: bastone bicipite, spada e scudo, spada e brocchiere (o boccoliere), lancia, falcione, daga, spada a due mani, lotta, lancia rinforza, ascia e scudo, ascia bipenne, ronca, spada ed azza in arme e stocco (queste ultime due son un po' in stasi per mancaza di tempo di allenamento al momento). 

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2010, 11:32:36 am »
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Complimenti per il bagaglio di armi utilizzate.

TMPcorpclaudio

  • Post: 5
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2010, 06:06:17 pm »
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Complimenti per il bagaglio di armi utilizzate.
Grazie!  ^__^

Agravin di Chathold

  • Visitatore
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2010, 11:51:44 am »
Colgo l'occasione per chiedervi a quali fonti vi attenete nella pratica di cui sopra :)

TMPcorpclaudio

  • Post: 5
Re: SALVE A TUTTI
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2010, 12:50:18 pm »
Colgo l'occasione per chiedervi a quali fonti vi attenete nella pratica di cui sopra :)
Principalmente al Floss Duellatorum, London Tower Fechtbuch” (anche noto come “I.33” ) ed il “Fechtbüch” di Hans Talhoffer.
Poi siamo sempre in cerca di trattati nuovi, ma di base per il medioevo credo ci siano solo questi nelle varie interpretazioni.

Adesso ad esempio sembra sia stato scoperto un altro trattato, italano, sull'uso della ronca, arma sulle quali si trova molto poco.... però per il momento so che è ancora sotto studiio.