Autore Topic: Starcraft II  (Letto 5145 volte)

Luca

  • Peone
  • Viandante
  • *
  • Post: 156
  • Butt From Above
Starcraft II
« il: 30 Luglio 2010, 04:03:01 pm »
Ciau!!

Ecco qua, dopo uno scippo davanti alla posta sono andato di corsa dallo spacciatore ed ho acquistato, a praticamente 60 euri!!!!, il 40% di questa meravigliosa saga.
Wings of Liberty contiene infatti la campagna Terran + Multiplayer/Skirmish del gioco. Sembra che i due successivi capitoli, Heart of the Swarm e Legacy of the Void, saranno espansioni, quindi con costo da espansione.... ma vedremo... visto che tanto SC2 ti afferra per gli zebedèi e ti può far cantare l'inno russo in falsetto se vuole, su un piede solo,....
Ci ho giocato appena poche missioni, quindi non so come si evolverà, ma per il momento rende moltissimo.
Gli elementi positivi sono molteplici: il gameplay è rimasto solido e basato sulle grandi masse come nel primo capitolo!! Quindi niente bimbominkiate con gli eroi + 4 pisquani. Qui gli sciami arrivano a sciami!!
La velocità di gioco è settabile come nel primo, quindi, a velocità Lenta (che è quella che uso io), i movimenti, i tempi di costruzione, il danneggiamento e la riparazione, avvengono a velocità realistica e di soddisfazione, lasciando fisicamente il tempo di reagire e di godersi lo spettacolo grafico offerto, sia in termini di animazioni sia di ambientazione, particolarmente curata e ricca di particolari e dettagli di eccezionale fattura.
Credo sia stata un scelta riuscita quella di non modificare il gameplay di SC2 da quello di SC1! Perché è stato un cavallo vincente, con patch a distanza di 10 anni (mi risulta) e sarebbe stato assurdo differenziarlo come tra Warcraft 2 e 3 (che infatti ho rivenduto immediatamente dopo la prima partita...). Poi i gusti sono gusti eh.
Hanno inoltre reso più giocabili degli aspetti noiosi del primo, infatti alcune unità hanno dei comportamenti automatici (tipo, gli SCV riparano in automatico le strutture danneggiate vicine) e si possono "parallelizzare" le operazioni a parità di unità. Es: ho inviato 2 SCV a costruire 2 bunker? Bene, hanno iniziato in parallelo a costruirne uno ciascuno. E credo che questo concetto si estenda a qualsiasi unità. Si può vedere in rete un filmato in cui tre Ghost sparano a tre bersagli differenti, selezionati con Shift e clickando col destro su ogni bersaglio.
Ma SC2 va oltre! Ora esiste una parte gestionale di background! Infatti il nostro eroe Jim Raynor, ricercato dal governo assolutista e corrotto di Arcturus Mengsk, è un ribelle! Ha stabilito la sua base in un bar di un paesino di frontiera su Mar Sara e da lì organizza i suoi raid antigovernativi. Oltre a degli ottimi filmati di intermezzo e dialoghi molto curati, si può così interagire con l'ambiente circostante, si può cambiare musica nel jukebox, si possono visionare foto e telegiornali (che distorcono le notizie in maniera sfacciata, facendo apparire ogni azione dei ribelli sotto un'ottica completamente falsa, zittendo qualsiasi dissenso) e parlare con i comprimari, ma soprattutto organizzare le missioni successive. Di lì a poco bisognerà sloggiare da Mar Sara, non è un segreto che vi possa rovinare il gioco e non c'è bisogno che vi dica per quale motivo....
Vedremo quindi la nostra centrale operativa spostarsi sull'Hyperion, il Battlecruiser che Raynor rubò a Mengsk quando si accorse del suo tradimento. Qui la parte gestionale si arricchirà ancor di più, permettendoci di migliorare il nostro equipaggiamento in Armeria e nel Laboratorio, oltre che reclutare Mercenari al Bar di bordo e, naturalmente, gestire la nostra campagna dal Ponte di comando. Il tutto coadiuvato da comprimari molto ben caratterizzati ed interessanti, come Thycus Findlay, un gigantesco, rude vecchio compagno d'armi di Raynor, "fuggito" di prigione ma imprigionato in un'esoscheletro da Marine, con piani ed intenti alquanto misteriosi, per i quali ha bisogno della collaborazione della resistenza e del suo ex-commilitone. Vedremo.
Le missioni della campagna in singolo per ora sono state tutte belle come in SC1, sebbene un pochino troppo brevi. Diciamo che sono semi-tutorial, quindi con pochi tipi di unità e poco da fare. In più la maggior parte erano difese a tempo, quindi di breve durata congenita... Spero di giocare belle battaglie, lunghe e complicate, come nel caro vecchio primo capitolo. Ce ne dovrebbero essere tra le 26 e le 30!! Spero non abbiano sacrificato qualità sulla quantità  ::)
Da dire che, dopo le prime due o tre missioni lineari, ora si può scegliere tra diverse possibilità, ognuna con un suo guadagno di vario tipo, oltre a quello economico. Ottimo direi, rende il tutto vario e allarga gli orizzonti di gioco!
Da spendere qualche parola anche sull'interfaccia di rete del gioco. E' chiaramente spinto al multiplayer, ma non sacrifica il gioco base per questo. Si può addirittura collegare il gioco con Facebook e trovare quindi gli amici che hanno fatto lo stesso! E da qui organizzare varie partite in multi. Diciamo che per ora è tutto. Non ho visto ancora nulla di particolare, ma sicuramente ha già soddisfatto i dubbi più opprimenti. Spero solo che le due "espansioni" escano presto e che SC2 non stringa la mano....   :o
<> "Ama il prossimo tuo.....NON QUESTO! IL PROSSIMO!"  ?o:)
<> "Non bisogna prendere la vita troppo sul serio! Tanto non se ne esce vivi!!"  #:|