Autore Topic: Un saluto a tutti  (Letto 5845 volte)

Un saluto a tutti
« il: 30 Luglio 2010, 09:42:36 pm »
Saluti a tutti!
Non ho trovato una sezione di presentazione quindi non so se sono nel posto giusto, spero possiate perdonare il mio eventuale errore.
Io sono di Verona e a ottobre/novembre se dovessi riuscire ad entrare alla Sapienza mi trasferirò a Roma.
Poiché però è mia grande passione la Spada vorrei evitare di infiacchirmi nei 5 anni per i quali procederò nei miei studi, e dunque ho richiesto al mio Magistro Scolare (Gianmarco Ferrioli) se conosceva qualche sala d' arme seria nella Città Immortale, e mi ha suggerito voi.
Dunque avrei un po' di domande da porvi:
Siete iscritti alla FIS?
Siete iscritti a qualche altra federazione?
I maestri sono regolarmente iscritti alla AIMS?
Fate stori-combat?
Esiste un modo per passare da una scuola di scherma all' altra evitando di ricominciare tutto da capo (io ho fatto due anni di spada a una mano e mezza, daga, e abraçar, studiando su I-33 e Flos Duellatorum, nell' Ordine delle Lame Scaligere, oggi parte di Scherma Storica Verona)?
E' necessario avere tutta l' attrezzatura subito?
Ognuno si specializza in un' arma oppure il passaggio dalla spada a due mani fino alla sciabola da terreno è esclusivamente evolutivo? (non che non abbia interesse per le altre, ma vorrei non abbandonare del tutto quel genere di spada)
Fate abraçar? Daga? Gioco stretto in generale?
Scudo (brocchiere, rotella, ecc.)? Armi da accompagnamento (daga, cappa)?
Questa è l' attrezzatura che posseggo in questo momento, quale è utile e quale no? shinai modificata (per sembrare una spada a una mano e mezza), maschera da scherma con paranuca 1600N, protezioni per ginocchia, guanti da sci, spada metà '300 a una mano e mezza -l' armaiolo è Carlo Gennaro di Sarzana- (usata per ora solo in duelli da spettacolo in rievocazione). Oltre ad un vestito completo da rievocazione di metà '300, e una cotta di maglia, ma questo credo non sia utile.
Al di fuori di questo cosa serve acquistare ancora?
Si può acquistare attraverso l' associazione?
Qual' è il costo dei corsi, dell' assicurazione, ecc.?
Il costo vale per una sola Sala/allenamento, oppure pagando io posso (per assurdo) partecipare a tutti i corsi? Oppure devo pagare tutti quelli a cui decido di partecipare?
Fate altre attività oltre ai corsi di scherma e alle rievocazioni (corsi di lavorazione del cuoio, spettacoli, creazioni di abiti, ecc.)?
La mia maschera è dipinta, so che alcune sale aborrano la pittura delle maschere, per voi è un problema? Vi è il volto di un' aquila sopra

domanda forse più insulsa di tutte:
Tendete ad usare nomi differenti da quelli di battesimo in Sala?

Scusate l' elenco forse troppo lungo di domande. Ma se voglio iscrivermi voglio sapere a cosa vado incontro.
Vi ringrazio molto della pazienza.

Saluti!

Marzio

Re: Un saluto a tutti
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2010, 10:15:25 pm »
dimenticavo una cosa abbastanza essenziale:
i combattimenti che fate con le spade a due mani sono a contatto pieno o i colpi sono controllati? Se a impatto pieno quali protezioni garantiscono la sicurezza di chi non riesce per qualche ragione a parare?
« Ultima modifica: 30 Luglio 2010, 10:28:40 pm da Marzio de li Trabucchi »

Target

  • Peone
  • Girovago
  • *
  • Post: 30
Re: Un saluto a tutti
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2010, 01:52:19 pm »
Ciao e benvenuto!
Ma tu proprio il 30 luglio fai una sfilza di domande del genere  :-) ?
Siamo quasi tutti in immeritato riposo... E chi ti sta rispondendo è l'ultima ruota del carro...
Rispondo ad (alcune) domande facendo un discorso generico e di ampio respiro (trad. Non so i particolari e quindi impapocchio qualcosa):
Fondamentalmente nelle sale dell'associazione si tende a privilegiare un approccio integrato, dove le armi si complementano l'una con l'altra. Si studia tanto la mano e mezza e la striscia, e in parte altre cose (spada da fante, partigiana, lato, brocchiero ecc.); le tecniche di gioco stretto vengono affrontate ma con maggiore o minore preferenza a seconda delle situazioni e degli istruttori.
I corsi non sono eccessivamente differenziati da sala a sala, anche se gli istruttori hanno le loro preferenze, e la frequenza multipla è possibile... Ma non dovresti anche studiare nei ritagli di tempo?  :D
Per il resto credo che ti convenga metterti in contatto con qualcuno degli istruttori, che normalmente frequentano il Forum, ma che in questo periodo latitano per le (immeritate, ovviamente) vacanze; saranno sicuramente lieti di illustrarti le nostre attività e di organizzare una bella ordalia per valutare come inserirti.
Prova magari a fare uno squillo ai cellulari riportati sul sito. Potrebbero anche essere accesi, nonostante sia Agosto...  :P E non ti preoccupare se dovrai aspettare fino a fine Agosto per avere ulteriori risposte su questo thread... Siamo tutti in partenza!