Autore Topic: Campus Invernale 2010  (Letto 8251 volte)

Zaknafein

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Campus Invernale 2010
« il: 31 Ottobre 2010, 03:22:52 pm »
Salve a tutti i lettori,

comunico ufficialmente che il Campus Invernale ARA 2010-2011 si terrà a Titignano, in Umbria, da venerdì 10 a domenica 12 dicembre 2010; chiunque sia interessato a venirci a conoscere e vedere cosa pratichiamo, ci contatti per i dettagli dell'evento.

A ragione della natura di stage tecnico ARA, la partecipazione attiva al Campus come utenti esterni all'Associazione è stavolta subordinata all'accettazione del Presidente; potete inoltrare la richiesta all'indirizzo personale francesco.loda_AT_alice.it (naturalmente sostituite AT con @).

Grazie dell'attenzione e a presto,

Francesco Lodà
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010, 04:16:20 pm da Zaknafein »
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Re: Campus Invernale 2010
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2010, 03:26:40 pm »
Salve a tutti,

accogliendo un suggerimento dei miei più attenti collaboratori, e in contrasto con una piccola campagna di disinformazione abilmente mirata, riporto di seguito una domanda importante sul Campus (con relativa risposta):

"Perchè il Campus, che costava dai 195 ai 240 euro, stavolta costa di meno
delle passate edizioni?".

Allora...

A causa della difficile congiuntura economica che investe tutti, si è deciso
quest'anno di attuare un ribasso globale delle quote di partecipazione degli
Allievi a tutti gli eventi organizzati dall'Associazione; per
agevolare la presenza al Campus, inoltre, si è deciso di organizzare delle
formule di participazione ridotte e meno costose.
Vi dettaglio di seguito i costi dell'evento per gli Allievi ARA:

- Per la partecipazione Giornaliera (tot 30 o 25 euro):
30 euro  = costo totale dei 3 stages del sabato; oppure
25 euro = costo totale dei 2 stages della mattina e del pomeriggio della
domenica.

- Per la partecipazione Ridotta (tot 100 euro):
60 euro = 1 giorno di pensione completa;
40 euro = costo dei 3 stages del sabato + i 2 stages della domenica.

- Per la partecipazione Piena (tot 180 euro):
120 euro = 2 giorni pensione completa;
60 euro = costo dei 2 stages del venerdì (il pomeriggio da confermare) + i 3
del sabato + i 2 della domenica.

Cari saluti a tutti i lettori,

Francesco Lodà
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Report Campus Invernale 2010
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2010, 04:14:43 pm »
Ciao a tutti,

vi scrivo per un breve resoconto del Campus appena trascorso, a beneficio
degli assenti e a gusto dei presenti! ;)

Il Campus è andato molto bene.

Le condizioni atmosferiche sono state clementi, con due giorni di sole e uno
coperto, il freddo frizzante ma in fondo affrontabile, i terreni e l'aria
asciutti; gli ambienti comuni, poi, hanno scacciato il freddo fino a
riscaldarci, talvolta anche troppo.

Le attività sono state ben affrontate, tanto dagli Allievi che dal corpo
docente: il bilancio delle lezioni sul sistema di spada e pugnale della
scuola Romana-Mapolitana è, nel complesso, ottimo: buona la comprensione,
buona l'esecuzione, buona la funzionalità ipsa, e se non mi sbaglio, molto
buono il grado di divertimento diffuso! I pugnali sostitutivi di legno hanno
retto alla grande, erano in numero preciso, e hanno permesso lo svolgimento
delle lezioni senza interruzioni dovute al passaggio del materiale.

Divertente e ben riuscita, mi è parsa, anche l'Accademia della domenica: una
sorta di torneo con regolamento "survivor", svoltosi nel boschetto del
borgo, molti simile alle Accademie organizzate periodicamente nelle Sale dei
maestri romani e napolitani; tra i partecipanti, ricordo i primi
classificati: Silvio Ciri, Piotr Andraka, Emanuele Panizzon. Menzione alla
ottima partecipazione di Lorenzo Mandrelli, e in generale di tutti i
partecipanti, ben compresi nell'ambito del proprio bagaglio tecnico.
Ricordo, inoltre, la partecipazione di me stesso nel ruolo de "Il mostro di
fine livello", partecipazione che ho svolto con grande divertimento e
sottile crudeltà! :)

Le lezioni di teoria sulla ricerca storica e i suoi metodi sono state molto
soddisfacenti; la partecipazione degli Allievi è stata elevata e
interessata, come interessanti sono stati gli spunti da questi forniti.
A sorpresa, un po' più piatta e vacua la partecipazione del corpo docente,
principale destinatario delle lezioni teoriche; nel complesso comunque
anch'essa positiva.

Nell'evento abbiamo inoltre raccolto molto materiale promozionale, foto e
video delle lezioni e interviste, in vista dell'aggiornamento del settore
immagine dell'Associazione, che presto saranno pubblicate online.

Ogni evento, comunque, permette di identificare anche i margini di
miglioramento per le edizioni successive; in questo caso, alcune suggestioni
su:
- struttura dell'evento: potremmo dividerlo idealmente in una prima parte
dedicata a grande lavoro marziale e culturale, e una seconda più morbida
incentrata sul contesto associativo;
- struttura delle lezioni: probabilmente, causa resistenza fisica,
accorceremo la pratica fisica del sabato alle 17:30, per inserire la parte
teorica tra le 18:00 e le 20:00; dopo cena, ci sarà scelta tra
l'approfondire la teoria con attività dedicate, o dedicarsi allo svago e al
relax;
- pranzi: entrambi, tassativamente, a buffet.
Mi confronterò comunque con i partecipanti, per raccogliere un parere
generale (ovviamente non vincolante), prima di decidere per il prossimo
evento quindi...tenete a mente le vostre impressioni!

Superlativi, direi, lo spirito creatosi, la dedizione, l'attenzione, gli
scherzi e l'atmosfera "festa delle medie" sempre al momento giusto, mai
fuori luogo. Di questo, siamo stati tutti partecipi.

Infine, un po' di ringraziamenti sparsi a:

Silvio Caretto e Alessandro Ricci, membri del team Photo & Video,
organizzatori della parte promozionale dell'evento;
Marco Zaccari, collaboratore totale della parte promozionale, e paziente
coordinatore di uomini... :) ;
Alessandra, Ludovica e Marianna: tre colonne dell'evento, non ho idea di
quante foto abbiano scattato e quanta sopportazione abbiano dimostrato; alla
fine, pare che si so' pure appassionate alla scherma! :)
Riccardo Quirico, per il sostegno generale e per il solito tran tran di carica-scarica persone, equipaggiamenti, città, cose... :)
Stefano Ciamei, che ha curato la lezione sui basilari;
il corpo docente, che non si tira mai indietro nell'aiutare i principianti;
tutti i partecipanti alla prima esperienza, che hanno vissuto intensamente
il Campus e lo hanno letteralmente riempito di buon umore, impegno, animo
sereno;
e in generale a tutti, perchè un buon evento si costruisce insieme!

Di sicuro mi sarò dimenticato qualcuno...perdonatemi, e via...

Bene, aspetto ora le vostre impressioni. Scrivete, scrivete, scrivete...;)

Stay tuned...per la prossima edizione, intorno a maggio 2011!!!

Ciao e a presto,

Francesco
At last, stars.