Lezione di scherma storica per bambini
La scherma storica è la pratica dell'arte marziale europea attraverso i secoli.
Nei nostri corsi per Bambini, gli allievi possono imparare la scherma dei nobili cavalieri e dei valorosi moschettieri!
La lezione è divisa in una parte di riscaldamento e gioco, seguita da una parte tecnica.
Usando attrezzature che garantiscono la massima sicurezza, i bambini si confronteranno poi nel combattimento.
I bambini in Accademia seguono il metodo HEMA KIDS, che fonde la metodologia sportiva con la pedagogia montessoriana: laboratori di espressività e laboratori scientifici, outdoor training e outdoor experience.
Hai la possibilità di prenotare una mini-corso di 4 lezioni di Scherma Storica, con 20€.
Se ti interessa scrivici da questa pagina, compilando il form "Richiesta informazioni e lezioni di prova".
Come si svolge una lezione di Scherma Storica per bambini
Nei corsi per Bambini (6 -11 anni) il corso si trasforma in una attività ludico-motoria in cui la pratica della Scherma è l’ingrediente principale, ma non l’unico.
La lezione, tenuta due volte a settimana, è generalmente così divisa:
1° parte
- riscaldamento
- giochi mirati a stimolare l’apprendimento di diversi schemi motori e coordinativi
- esercizi mirati ad aumentare le capacità motorie di base, così da fornire al bambino gli strumenti per una formazione motoria a tutto campo
2° parte
- lezione tecnico/pratica a coppie con tutti i vari compagni di corso
- lezione tecnico/pratica con l'insegnante
- assalti (ovvero la pratica del combattimento, con attrezzature che garantiscono la massima sicurezza, momento necessario dell’apprendimento di un’arte marziale)
I corsi per bambini si svolgono utilizzando kit in plastica composto da maschera e spada omologate, dal costo contenuto, per garantire il massimo grado possibile di sicurezza.
Laboratori di espressività e scientifici
L'Accademia collabora con l'Associazione ScienzImpresa in cui operano ricercatori e professori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Tor Vergata.
Un'occasione unica, tramite la scherma, per avvicinare i bambini alla scienza, con laboratori di Astronomia, Fisica, Paleontologia, Vulcanologia... e molti esperimenti scientifici!
Competizioni amichevoli
Ci sono una serie di appuntamenti di allenamento alle competizioni tra i bambini delle varie Sale, in un ambiente di sano confronto con se stessi e gli altri, in un contesto che stimola la competitività come mezzo di espressione della propria capacità schermistica e con il fine ultimo di divertire i partecipanti.
Outdoor training
Sono previsti una serie di apputamenti al parco per tirare fuori dalla palestra, dove i bambini potranno scoprire le reali differenze della scherma "da terreno", scoprendo le difficoltà della scherma su terra, prato o erba, sperimentando il movimento all'aperto e sviluppando capacità di adattamento.