Lezione di scherma storica per ragazzi
La scherma storica è la pratica dell'arte marziale europea attraverso i secoli.
I nostri corsi ragazzi offrono la possibilità di imparare la scherma divertendosi in sicurezza.
Impara ad usare la spada a due mani come i nobili Cavalieri (‘400).
Studia la striscia così come veniva usata dai Moschettieri per duellare in Francia (‘600 e ‘700).
La lezione comprende esercizio fisico e lezione tecnica. Al termine della lezione i ragazzi si affronteranno in assalti, per provare le tecniche apprese.
I ragazzi in Accademia seguono il metodo HEMA KIDS, che fonde la metodologia sportiva con la pedagogia montessoriana: laboratori di espressività e laboratori scientifici, outdoor training e outdoor experience.
Hai la possibilità di prenotare una mini-corso di 4 lezioni di Scherma Storica, con 20€.
Se ti interessa scrivici da questa pagina, compilando il form "Richiesta informazioni e lezioni di prova".
Come si svolge una lezione di Scherma Storica
La lezione, tenuta due volte a settimana, è generalmente così divisa:
1° parte
- riscaldamento
- allenamento/potenziamento
- allungamento
2° parte
- lezione tecnico/teorica
- lezione pratica
- assalti (ovvero la pratica del combattimento, con attrezzature che garantiscono la massima sicurezza, momento necessario dell’apprendimento di un’arte marziale)
Oltre la lezione in Sala
E’ possibile, per gli iscritti all’Accademia, partecipare ad attività di approfondimento di vario genere.
Si tengono regolarmente workshop di approfondimento su vari argomenti del mondo della Scherma Storica, da tecniche particolari di alcuni trattatisti ad approfondimenti su concetti del combattimento schermistico. Questi workshop sono tenuti da insegnanti qualificati provenienti da tutto il mondo, oltre che da insegnanti ARA.
Laboratori di espressività e scientifici
L'Accademia collabora con l'Associazione ScienzImpresa in cui operano ricercatori e professori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Tor Vergata.
Un'occasione unica, tramite la scherma, per avvicinare i ragazzi alla scienza, con laboratori di Astronomia, Fisica, Paleontologia, Vulcanologia... e molti esperimenti scientifici!
Competizioni amichevoli
Ci sono una serie di appuntamenti competitivi tra i ragazzi delle varie Sale, in un ambiente di sano confronto con se stessi e gli altri.
Outdoor training
Sono previsti una serie di apputamenti al parco per tirare fuori dalla palestra, dove i ragazzi potranno scoprire le reali differenze della scherma "da terreno", scoprendo le difficoltà della scherma su terra, prato o erba, sperimentando il movimento all'aperto e sviluppando capacità di adattamento.
Campus ARA
Due volte l’anno, l’Accademia Romana d’Armi organizza il Campus, in una location storica in ogni senso: un borgo medievale in Umbria. In questo campus approfondirai lo studio della scherma e ti divertirai in compagnia dei tuoi compagni, sia del tuo corso che degli altri.
Inoltre, per i ragazzi dai 10 ai 17 anni, ARA organizza un campo estivo di una settimana dove divertirsi con varie attività e approfondire la scherma.