Lezione di scherma storica per giovani e adulti
La Scherma Storica è la pratica dell’arte marziale europea attraverso i secoli. Nei nostri corsi potrai apprendere come combattevano i Cavalieri con la Spada a Due Mani nel 1400/1500 secondo gli insegnamenti di Fiore de’ Liberi e Achille Marozzo, e come duellavano i Moschettieri nel 1600, studiando la Striscia Italiana insegnata dalla famiglia Marcelli, ed anche come combattevano i soldati dell’esercito italiano nel 1800 utilizzando la Sciabola.
Attraverso lezioni tecniche ed una fase di pratica di combattimento, e senza necessariamente avere preparazione nelle arti marziali, nei nostri corsi apprenderai la Scherma Storica in un contesto di massima sicurezza.
Hai la possibilità di prenotare una mini-corso di 4 lezioni di Scherma Storica, con 20€.
Se ti interessa scrivici da questa pagina, compilando il form "Richiesta informazioni e lezioni di prova".
Come si svolge una lezione di Scherma Storica
La lezione, tenuta due volte a settimana, è generalmente così divisa:
1° parte
- riscaldamento
- allenamento/potenziamento
- allungamento
2° parte
- lezione tecnico/teorica
- lezione pratica
- assalti (ovvero la pratica del combattimento, con attrezzature che garantiscono la massima sicurezza, momento necessario dell’apprendimento di un’arte marziale)
Oltre la lezione in Sala
E’ possibile, per gli iscritti all’Accademia, partecipare ad attività di approfondimento di vario genere.
Si tengono regolarmente workshop di approfondimento su vari argomenti del mondo della Scherma Storica, da tecniche particolari di alcuni trattatisti ad approfondimenti su concetti del combattimento schermistico. Questi workshop sono tenuti da insegnanti qualificati provenienti da tutto il mondo, oltre che da insegnanti ARA.
Competizioni
E’ presente un campionato CSEN Nazionale per le diverse discipline, con ranking differenziato. Sono inoltre organizzate in Europa e America diverse competizioni internazionali, esterne al ranking italiano.
Campus ARA
Due volte l’anno, l’Accademia Romana d’Armi organizza il Campus, in una location storica in ogni senso: un borgo medievale in Umbria. In questo campus approfondirai lo studio della scherma e ti divertirai in compagnia dei tuoi compagni, sia del tuo corso che degli altri.
Inoltre, per i ragazzi dai 10 ai 17 anni, ARA organizza un campo estivo di una settimana dove divertirsi con varie attività e approfondire la scherma.