"Italian Rapier Marcelly System", Fabrizio Mansur intervista il Maestro Lodà
Written by Enrico PetrucciDirettamente dal canale Youtube del Maestro di Kali Fabrizio Filograna un intervista al nostro Francesco Lodà sulla scuola Marcelliana:
Hans Jörnlind e Rob Runacres intervistano il Maestro Francesco Lodà su Alte Herren
Written by Enrico PetrucciGli amici Rob Runacres, The Renaissance Sword Club, e Hans Jörnlind intervistano il "nostro" Francesco Loda', nelle sue esperienze professionali di insegnante, ricercatore ed atleta HEMA sul canale Youtube Alte Herren.
Ecco il Video!
Dal trattato alla sala d'armi. Studi e strumenti della scherma storica
Written by Enrico PetrucciPer i tipi di Bonanno Editore è disponibile il nuovo volume del Maestro Francesco Lodà: Dal trattato alla sala d'armi. Studi e strumenti della scherma storica.
Dalla quarta di copertina: Nella storia della scherma è esistita una corrente meridionale chiamata Scuola Napolitana, attiva tra la metà del XVII e l'inizio del XIX sec., che ha sviluppato un metodo di insegnamento fortemente coeso per didattica, omogeneità linguistica, parentele e discendenze, elementi di innovazione, percezione esterna, strumenti adoperati; la scuola, in realtà distinta nelle correnti romana, napolitana, siciliana, fu strettamente legata agli ambienti più influenti del suo periodo: le corone spagnola e austriaca, il Papato, la corte di Cristina di Svezia, i Borbone, Napoleone. Questo compendio presenta una disamina comparativa delle tecniche di spada sola descritte dai principali autori della Scuola, sottolineando le analogie e le differenze di impostazione personale alla luce di una comune visione sul "giocare di scherma" alla napoletana; l'analisi del compendio non si limita tuttavia alle tecniche ma affronta il contesto storico e sociale in cui la Scuola si è sviluppata, senza trascurare le dimensioni linguistiche, oplologiche, storiografiche del fenomeno, che restituiscono maggiori garanzie al metodo d'indagine.
Francesco Lodà
Dal trattato alla sala d'armi. Studi e strumenti della scherma storica
Bonanno, 2013
ISBN-10: 887796832X
ISBN-13: 978-8877968326
Per i tipi di Bonnano Editore è disponibile il volume Florius. De arte luctandi, prima trascrizione e traduzione in assoluto del manoscritto "Par. Lat. 11269", conosciuto più semplicemente come "Fiore manoscritto Paris" a cura del Maestro Francesco Lodà.
Il manoscritto in latino rinascimentale, scoperto tra il 2008 e il 2009 presso la Bibliothèque nationale de France a Parigi, quarto codice manoscritto a riportare l'opera del Maestro friulano.
L'edizione è corredata di una introduzione critica, incentrata principalmente sui problemi paleografici, linguistici, compositivi del testo. Nelle quasi 200 note al testo, sono affrontati anche molti problemi di carattere tecnico-schermistico, relativi alla collazione dei diversi codici sopravvissuti.
Il curatore Maestro Lodà coglie l'occasione per ringraziare per la parte di trascrizione e consulenza generale, l'amico e docente presso l'Archivio di Stato di Roma dr. Angelo Restaino.
Il testo oltre a presentare anche alcune gradevoli e interessanti scoperte sull'arte del Maestro friulano, e sempre nelle note sono evidenziati numerosi problemi critici emersi dalla collazione dei diversi codici.
Fiore de' Liberi da Premariacco, a cura di Francesco Lodà
Florius. De arte luctandi
Bonanno, 2014
ISBN-10: 8896950864
ISBN-13: 978-8896950869
Nuovo volume: Manuale di Scherma Storica - La Striscia nel Seicento e nel Settecento
Written by Enrico PetrucciPer i tipi di Bonanno Editore è disponibile l'ultimo libro del Maestro Lodà, il primo in assoluto sulla Scuola Romana-Napolitana-Siciliana di Striscia.
Corredato dai disegni di Dario De Marinis, è pensato per gli schermidori ma presenta una ampia introduzione interessante anche per lo storico.
Dalla quarta di copertina: Nella storia della scherma è esistita una corrente meridionale chiamata Scuola Napolitana, attiva tra la metà del XVII e l’inizio del XIX sec., che ha sviluppato un metodo di insegnamento fortemente coeso per didattica, omogeneità linguistica, parentele e discendenze, elementi di innovazione, percezione esterna, strumenti adoperati; la scuola, in realtà distinta nelle correnti romana, napolitana, siciliana, fu strettamente legata agli ambienti più influenti del suo periodo: le corone spagnola e austriaca, il Papato, la corte di Cristina di Svezia, i Borbone, Napoleone.
Questo compendio presenta una disamina comparativa delle tecniche di spada sola descritte dai principali autori della Scuola, sottolineando le analogie e le differenze di impostazione personale alla luce di una comune visione sul “giocare di scherma” alla napoletana; l’analisi del compendio non si limita tuttavia alle tecniche ma affronta il contesto storico e sociale in cui la Scuola si è sviluppata, senza trascurare le dimensioni linguistiche, oplologiche, storiografiche del fenomeno, che restituiscono maggiori garanzie al metodo d’indagine.
Francesco Lodà
Manuale di scherma storica. La striscia nel Seicento e nel Settecento
Bonanno, 2014
ISBN-10: 8863180288
ISBN-13: 978-8863180282
Per i tipi de Il Cerchio - Iniziative Editoriali è disponibile il volume curato dal Maestro Francesco Lodà: La Bottega dello Storico - Le metodologie della ricerca nella scherma storica.
Il volume raccoglie gli interventi tenuti durante il meeting GISS, Giornate Internazionali della Scherma Storica, GISS, 2009:
-Francesco Lodà, Questione di metodo: La bottega dello storico e is suoi strumenti nell'approccio alla scherma storica
-Riccardo Rizzante, La scherma all'alba del XVII secolo
-Luca Cecchinato, Elementi di innovazione nella scuola napoletana in età barocca: analisi comparativa dei principali autori
-Giancarlo Toràn, Divagazioni sulla scuola schermistica napoletana
-Marco Rubbolli, Metodologie di ricerca nell'ambito della scherma storica con riferimento ad ambiti temporali diversi: il -caso delle scuole italiane alla fine del Medioevo e nel Rinascimento e il caso della scherma nell'antichità classica a confronto
-Gianluca Zanini, Enrico Lorenzi, Croci, quadrati, rose e rosette. Il Metodo comparativo allo studio della scherma storica.
-Giovanni Rapisardi, Preludio a "La Scienza della Scherma"
-Massimo Malipiero, La scherma storica
Aa.Vv. a cura di Francesco Lodà
La Bottega dello Storico - Le metodologie della ricerca nella scherma storica
Il Cerchio, Rimini, marzo 2011
ISBN-10: 8884742765
ISBN-13: 978-8884742766