Chi siamo

Scritto da Silvio Ciri. Postato in La scuola

L’Accademia Romana d’Armi (ARA) è una Società Sportiva Dilettantistica che si dedica allo studio, alla tutela e all’insegnamento della scherma storica o tradizionale: l’arte marziale della spada, da cui deriva la moderna scherma da pedana.

Nata a Roma nel 2001 col nome di Sala d’Arme Zaknafein ha rappresentato per più di sette anni la sezione romana della Federazione Italiana Scherma Antica e Storica; distaccatasi da questa assieme ad altre associazioni nel 2008, l’Accademia Romana d’Armi è entrata a far parte della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), il più grande ente di promozione sportiva d’Italia.

Nel 2008, l’ARA ha creato il primo programma di scherma storica e il primo piano di formazione per insegnanti legalmente riconosciuti secondo gli standard europei di settore; i programmi didattici e gli insegnanti dell’associazione sono quindi certificati e riconosciuti in Italia dalla UISP, e a livello internazionale dalle federazioni sportive CSIT, FISpT, UESpT ,TAFISA, ISCA, CESS.

L’ARA entra poi nello CSEN, con il quale realizza l'attuale campionato HEMA Nazionale e tre tappe Internazionali.

Negli anni della sua attività, l’ARA  ha partecipato alle maggiori manifestazioni di settore nel territorio nazionale e internazionale (vedi curriculum vitae), organizzando a Roma anche alcuni dei più importanti incontri.

L’ Accademia Romana d’Armi offre un percorso completo per l’apprendimento della scherma, in particolare italiana, nel rispetto della tradizione della disciplina e delle metodologie della ricerca storica.
La scherma è un’arte marziale. Attraverso la pratica seria e continuativa, l’allievo può prendere coscienza del proprio percorso marziale. La scherma offre:

  • allenamento aerobico e costantemente controllato;
  • padronanza e rispetto del corpo;
  • autodisciplina e controllo dell'aggressività;
  • autocontrollo e rispetto dell’etichetta;
  • preparazione storica e capacità d’analisi;
  • abitudine al confronto col “problema” e con se stessi;
  • ricerca del miglioramento e introspezione.

L’ ARA lavora esclusivamente con equipaggiamenti specifici progettati per le esigenze di realismo, attendibilità storica e sicurezza della pratica che sono proprie della scherma tradizionale.

L’ Accademia Romana d’Armi è rigorosamente apolitica, aconfessionale, apartitica e si riconosce nei valori di libertà e uguaglianza espressi nella Costituzione Italiana.

Informazioni generali

Scuola di Scherma Storica dal 2001.  Si insegna l'arte marziale della spada da cui deriva la moderna Scherma Olimpionica. Gli stili insegnati sono relativi a: Spada a Due Mani, Spada da Fante, Striscia con e senza daga, Sciabola, Spada da Terreno.

Sede Amministrativa: Largo Leo Longanesi 10, Roma
Telefono: (+39) 329 0956472
Fax: (+39) 06 5414782